Foto del docente

Stefano Martelli

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Useful contents

Tesario1: elenco degli argomenti in cui ci si può laureare ovvero preparare un elaborato per migliorare il voto nelle Materie sociologiche, insegnate nelle Lauree/LM di Scienze Motorie a Bologna e a Rimini

Qui di seguito sono elencati alcuni argomenti, su cui il Prof. Martelli è disponibile a seguire studenti che vorranno laurearsi in uno dei CdS di 1° o di 2° livello, attivi nella sede di Bologna e in quella di Rimini dell'Alma Mater.

Il seguente elenco è utile pure per stimolare l'interesse di chi vorrà scrivere un elaborato ('tesina') per migliorare il voto (già positivo) riportato all'esame. Ovviamente in questo caso l'elaborato sarà assai inferiore per lunghezza [minimo: 10 cartelle di 1.800 battute (30 righe x 60 bb.), comprese note e bibliografia di riferimento, ma escluse tabelle e grafici] e richiederà assai meno tempo (circa 10 ore):

1. Origini, sviluppo e avvenire della Sociologia dello sport (in Italia e/o nel mondo) 
2. Le trasformazioni dello sport e delle pratiche motorie nella società "post"-moderna
3. Grandi eventi sportivi e sviluppo delle città
4. Il pubblico (in Italia e all'estero) dei grandi eventi sportivi
5. Eventi sportivi e festival culturali: l'eventizzazione della società
6a. Ampiezza e profilo socio-anagrafico dei telespettatori delle Olimpiadi (2000-2010), che hanno seguito in tv una o più delle 28 discipline olimpiche estive, una o più delle 12 discipline olimpiche invernali (in uno o in tutt'e tre gli anni: lo SportComLab fornirà i dati in Excel)
6b. Ampiezza e profilo socio-anagrafico dei telespettatori delle Paralimpiadi (2000-2010), che hanno seguito in tv una o più delle discipline parallimpiche estive o invernali (in uno o in tutt'e tre gli anni: lo SportComLab fornirà i dati in Excel)
6c. Ampiezza e profilo socio-anagrafico dei telespettatori dei Campionati di Calcio: Europei e Mondiali (2000-2010), che hanno seguito in tv le partite giocate da una o più squadre nazionali (in uno o in tutt'e tre gli anni: lo SportComLab fornirà i dati in Excel)
7a. I mega eventi sportivi recenti (Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati internazionali di Calcio (2014-2018): audience, sponsor e pubblicità nei campi del Mondiale di calcio in Brasile e in Russia, e nelle piste di Sochi, Rio de Janeiro, e Piongchang. 

7b. I mega eventi sportivi in preparazione (2020): audience, sponsor e pubblicità nei campi degli Europei di calcio e nelle piste delle Olimpiadi e Paralimpiadi a Tokio.

7c. Donne e calcio nei Mondiali FIFA 2019.

7d. Le squadre di calcio comunicano via social: analisi del contenuto dei 'post' via Facebook, delle foto in Instagram, dei 'tweet' di Twitter, ecc.


8. Sport, attività motorie e stili di vita attivi dei minori e delle loro famiglie
9. Tecnologia e sport
10. La devianza nello sport professionistico (reti criminali per l'alterazione di prestazioni sportive individuali e/o di risultati di gare tra squadre) 
11. Sport e politica
12. Sport e salute
13. Sport, corpo e identità di genere
14. Sport, AF e mutamento sociale
15. Sport e processi socio-culturali
16. Sport, AF e religione/i
17. Campioni sportivi/squadre e immaginario sociale
18. Sport, AF e cibo/alimentazione (anche pubblicità nei media)
19. Il Puma Village "Vivo Azzurro", il tour della fiaccola olimpica, e altri modi di coinvolgere la popolazione preparando i mega-eventi sportivi
20. Sport, AF e turismo

21. Le grandi associazioni di sport per tutti (in Emilia-Romagna o altre regioni italiane)

22. Tifosi, ultrà, hooligan... (in Italia e/o all'estero)

23. 'Mamme atlete': è possibile? 


Individuato l'argomento, lo studente invierà al Docente una email e gli proporrà il titolo (provvisorio) dell'elaborato/tesi e le altre 3 informazioni, richieste nell'avviso "Vuoi scrivere una tesi/na?". Intanto potrà cominciare a scrivere.

*E' sempre possibile proporre un NUOVO argomento di tesi**
però si invita a proporlo inviando al Docente un abstract di max 30 righe ed una prima bibliografia di riiferimento -- si consiglia di guardare prima i libri presenti nella Biblioteca BioMedica e/o in quella di Scienze dell'Educazione, se a Bologna, ovvero nella Biblio. Centralizzata di Rimini: sono le biblioteche universitarie più fornite di libri in Sociologia dello Sport e della Comunicazione). Trattandosi di un nuovo argomento, è ancora più necessario del caso precedente  proporre il titolo (provvisorio) dell'elaborato/tesi e le altre 3 informazioni, richieste nell'avviso "Vuoi scrivere una tesi/na?".