Silvia Betti

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/07 Language and Translation - Spanish

Misure precauzionali contro la diffusione dell’infezione coronavirus COVID-19 / Precautionary measures against the spread of COVID-19 coronavirus infection

Please scroll down for the English version

Care studentesse e cari studenti, colleghe e colleghi,

come saprete è stata emanata e resa pubblica un’ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna ( https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sospesa-attivita-scuole-nidi-e-manifestazioni-tutte-le-misure-adottate-contro-il-coronavirus/ordinanza-n-1-2020-covid-19.pdf ) alla quale ottemperare.

L’ordinanza e i successivi chiarimenti applicativi contengono misure volte al contenimento della diffusione del COVID-19 che sono precauzionali, visto che la nostra Regione non è allo stato attuale area considerata a rischio (cosiddetta « zona rossa »).

Le misure comunicate ieri tramite InfoAteneo all’intera comunità Unibo, anche alla luce dell’ordinanza, sono confermate; ribadisco dunque la sospensione dell’attività didattica e il rinvio di eventi e manifestazioni. Preciso, sempre seguendo l’ordinanza e come ho d’altronde già fatto, che le altre attività dell’Ateneo proseguiranno regolarmente e che tutti gli uffici e le strutture, incluse le Biblioteche, resteranno aperti secondo gli orari programmati. Fanno eccezione i Musei di cui l’ordinanza ha disposto la chiusura.

Ricordo le misure igieniche contenute nell’ordinanza cui attenerci:

1. Lavarsi spesso le mani;
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  4. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  5. Non prendere farmaci antivirali né antiobiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate.

Sono in costante collegamento con la Cabina di regia che sta gestendo l’emergenza e con i Ministeri preposti; partecipo dunque a tutti gli incontri in vista delle decisioni da prendere. L’impegno che mi sono assunto all’interno di questa Cabina di regia è di attenerci, in quanto istituzione, alle disposizioni assunte dalle autorità competenti e di agire in stretto coordinamento con le altre istituzioni del territorio.

Cosciente del disagio che l’attuale situazione sta causando, confido nella vostra collaborazione e vi terrò costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione e su eventuali altre misure da adottare.

Francesco Ubertini

Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

via Zamboni 33 - 40126 Bologna (Italia)

tel: +39/051/20.99942 - fax: +39/051/20.86.102

e.mail: rettore@unibo.it [mailto:rettore@unibo.it]

-----------------------------------------

Dear students and colleagues,

As you know, an order of the Minister of Health has been issued and made public in agreement with the President of the Emilia-Romagna Region ( https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sospesa-attivita-scuole-nidi-e-manifestazioni-tutte-le-misure-adottate-contro-il-coronavirus/ordinanza-n-1-2020-covid-19.pdf ) to comply with.

The ordinance and subsequent clarifications of its application contain measures aimed at containing the spread of COVID-19 which are precautionary, given that our Region is not currently considered a risk area (so-called "red zone").

The measures communicated yesterday through InfoAteneo to the entire Unibo community, also in the light of the ordinance, are confirmed; I therefore reiterate the suspension of teaching activities and the postponement of events and demonstrations. I specify, always following the ordinance and as I have already done, that the other activities of the University will continue regularly and that all the offices and facilities, including the Libraries, will remain open according to scheduled times. Exceptions to this are the Museums whose closure has been ordered by the ordinance.

I would like to remind you of the hygienic measures contained in the ordinance to which we must adhere:

1. Wash your hands often;

2. Avoid close contact with people suffering from acute respiratory infections;

3. Do not touch eyes, nose and mouth with your hands;

4. Cover your mouth and nose if you sneeze or cough;

5. Do not take antiviral or antiobiotic drugs unless prescribed by your doctor;

6. Clean surfaces with chlorine or alcohol-based disinfectants;

7. Use the mask only if you suspect that you are ill or are caring for sick people.

I am in constant contact with the control booth that is managing the emergency and with the ministries in charge; I therefore participate in all the meetings in view of the decisions to be taken. The commitment I have made within this control booth is to abide, as an institution, by the provisions taken by the competent authorities and to act in close coordination with the other institutions in the territory.

Aware of the discomfort that the current situation is causing, I trust in your cooperation and I will keep you constantly updated on the evolution of the situation and on any other measures to be taken.

Francesco Ubertini

Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna

via Zamboni 33 - 40126 Bologna (Italia)

tel: +39/051/20.99942 - fax: +39/051/20.86.102