Foto del docente

Rosa Vecchi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

 Ricercatore confermato dall'anno 2000 svolge la propria ricerca nell'ambito del diritto commerciale, societario e della cooperazione e si occupa di ricerca in tema di procedure concorsuali. Svolge attività libero- professionale dall'anno 1984 occupandosi prevalentemente di questioni relative al Diritto Commerciale, societario e fallimentare; ha assunto incarichi di curatore fallimentare e liquidatore, commissario giudiziale, su nomina del Tribunale di Ravenna.
Tiene le lezioni di Diritto Commerciale per il Corso di preparazione all'esame di Stato per i praticanti dottori commercialisti della Provincia di Ravenna, Forlì Rimini.  Ha tenuto lezioni di diritto commerciale al “Master Universitario in Economia della Cooperazione”, diretto dal Prof. Stefano Zamagni, a Bologna presso la Facoltà di Economia .
Ha tenuto lezioni al Master Universitario di II Livello sull'Arbitrato e sui modelli di composizione extragiudiziali dei conflitti, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna sede di Forlì.
Dall'anno 2007 è iscritta nell'elenco degli arbitri scelti dalla Camera Arbitrale della Confcooperative, con sede in Roma. Ha partecipato nell'ottobre 2008 al corso avanzato di formazione di arbitri organizzato dalla Corte Arbitrale Europea , presso il Tribunale di Milano, ed ha conseguito l'attestato e la conseguente iscrizione alla Cour Europèenne d'Arbitrage . Ha partecipato a diversi convegni quale relatrice e pubblicato i propri lavori , come di seguito indicato.
1) “Aspetti particolari dei regolamenti nella 142/2001” in Atti del Seminario Forlì 26/10/2001 “Regolamenti e statuti delle cooperative dopo la legge n. 142/2001” , Ed. ELABORA , Roma
2) Codice Commentato Delle Nuove Società, a cura di Bonfante- Corapi- Marziale- Rordorf- Salaria. Ipsoa 2004 (commento ad alcuni articoli)
3) “Il ruolo degli amministratori nel nuovo statuto delle cooperative” 2003 Ed. IPSOA in Le cooperative nella riforma del diritto societario.
4) “ Forme di integrazione “ in “Verso l'integrazione consortile nella cooperazione di servizi “, 2004, Ed. Orizzonti Cooperativi Bologna
5) “Modifiche ed adeguamento degli statuti delle società cooperative” in “Consorzi e cooperative” 2004, n. 4 pag 227 IPSOA.
Nell'anno 2004 la sottoscritta ha partecipato ad un progetto di ricerca organizzato da Confocooperative di Bologna denominato “ Studio di fattibilità per la realizzazione di possibili forme di integrazione ed aggregazione di imprese cooperative di lavoro nel settore terziario” unitamente al Dott. Francesco Zannoni, funzionario di Confcooperative, Prof. Maurizio Marano, assistito dalla Dott. ssa Raffaella Melotti e dal Dott. Walter Williams. L'attività di ricerca si è conclusa con la pubblicazione dei lavori svolti da ognuno dei ricercatori .
La sottoscritta ha partecipato quale relatrice ai seguenti convegni.
Nell' Anno 2003:
“Il nuovo diritto societario: una sfida alle cooperative per crescere in autenticità e competitività” Riva Del Garda (Tn); Relazione presentata “Il gruppo cooperativo”
“Il nuovo diritto societario delle società di capitali e delle società cooperative", Ravenna Sala Cavalcali; Relazione presentata : “L'arbitrato nel nuovo processo societario”
“Diritto societario” Ravenna, Sala Sergio Bandini –Cassa di Risparmio; Relazione presentata: ”Le cooperative a seguito della riforma"
“Le cooperative nella riforma del Diritto societario” convegno che si è tenuto nelle città di Verona, Ravenna, Reggio Emilia, Pescara; Relazione presentata : “Il ruolo degli amministratori nel nuovo statuto delle cooperative”
Nell'anno 2004:
La riforma del Diritto Societario, Convegno tenuto a La Spezia organizzato dall'Università di Parma, dall'Ordine degli Avvocati e dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di La Spezia con la partecipazione del Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia On. Prof. Avv. Michele Vietti ; Rosa Vecchi si è occupata del coordinamento tecnico per tutta la durata del convegno
Convegno tenuto a Viareggio, Relazione presentata: “L'esternalizzazione dei servizi e le società miste”
Nell'anno 2005 :
“Le relazioni tra casa automobilistica e Concessionari” convegno tenuto a Roma Radisson Hotel SAS ; Relazione presentata “ Il ricorso all'esperto o arbitro indipendenti”; 1 luglio a Verona: “Le cooperative: scenari giuridici ed economici” convegno tenuto a Verona; Relazione presentata “La cooperativa riformata: la mutualità prevalente”; a Viareggio: “Il federalismo possibile: risorse e progetti per lo sviluppo del paese”, Relazione presentata “Le innovazioni fiscali e commerciali per le società”; “Gruppo cooperativo paritetico” convegno a Cesena; relazione “Le caratteristiche della nuova figura giuridica del gruppo paritetico”.

Nell'anno 2010: ha tenuto un corso a Mantova su incarico di Promo impresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova, in tema di “Responsabilità civile e penale degli amministratori di Cooperativa”.
Pubblicazioni
1)“Le banche di credito cooperativo: realtà e prospettive” in Società, Ipsoa 1997
2) “Obblighi del socio nelle società cooperative” in Società Ipsoa, 2000
3) “ La più recente giurisprudenza in materia cooperativa “ in Atti della Sesta Giornata di Studi Economici sulla Cooperazione , 2000
4) “Obblighi dei soci in relazione al rapporto mutualistico . Statuti e regolamenti interni” . Società Ipsoa 2000
5) “Le società Cooperative” Collana “Il Diritto Privato Oggi” a cura di Paolo Cendon Giuffrè 2001
6) “Aspetti particolari dei regolamenti nella 142/2001” in Atti del Seminario Forlì 26/10/2001 “Regolamenti e statuti delle cooperative dopo la legge n.142/2001” , Ed. ELABORA 2002, Roma
7) “Il ruolo degli amministratori nel nuovo statuto delle cooperative” 2003 Ed. IPSOA in Le cooperative nella riforma del diritto societario.
8) Codice Commentato Delle Nuove Società, a cura di Bonfante- Corapi- Marziale- Rordorf- Salaria. Ipsoa 2004 (commento ad alcuni articoli); annualmente viene aggiornato il testo
9) “ Forme di integrazione “ in “Verso l'integrazione consortile nella cooperazione di servizi “, 2004, Ed. Orizzonti Cooperativi Bologna
10) “Modifiche ed adeguamento degli statuti delle società cooperative”in “Consorzi e cooperative” 2004, n. 4, pag. 227 IPSOA.
11) “Internet e Diritto” Edizioni Esculapio 2007.

12) "Diritto delle procedure concorsuali" Edizioni Giappichelli  novembre 2015

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.