Foto del docente

Rosa Necchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Nota biografica

Rosa Necchi ha conseguito il dottorato in Italianistica presso l’Università di Parma, dove è stata altresì assegnista di ricerca e docente a contratto di Letteratura italiana. Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per Letteratura italiana.

Ha approfondito correnti e autori dei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo per la poesia encomiastica, didascalica e giocosa, la fortuna di autori e di generi letterari, la storia dell’editoria e del collezionismo librario, l’epistolografia, la storiografia letteraria, il rapporto fra letteratura e scienza, la letteratura per l’infanzia.

Ha pubblicato Il carteggio fra Giambattista Bodoni e Carlo Denina (2003) e le Poesie di Metastasio (2009), nonché i volumi I celebrati caratteri. Saggi e studi settecenteschi (2011) e Scienziati e pastori. Poesia didascalica fra Sette e Ottocento (2013). Con Francesca Fedi, ha allestito un’antologia delle opere di Giuseppe Parini (2017). Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
rosa.necchi@unibo.it

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.