Foto del docente

Rosa Necchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Nota biografica

Rosa Necchi ha conseguito il dottorato in Italianistica presso l’Università di Parma, dove è stata altresì assegnista di ricerca e docente a contratto di Letteratura italiana. Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia per Letteratura italiana.

Ha approfondito correnti e autori dei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo per la poesia encomiastica, didascalica e giocosa, la fortuna di autori e di generi letterari, la storia dell’editoria e del collezionismo librario, l’epistolografia, la storiografia letteraria, il rapporto fra letteratura e scienza, la letteratura di viaggio e per l’infanzia.

Ha pubblicato Il carteggio fra Giambattista Bodoni e Carlo Denina (2003) e le Poesie di Metastasio (2009), nonché i volumi I celebrati caratteri. Saggi e studi settecenteschi (2011) e Scienziati e pastori. Poesia didascalica fra Sette e Ottocento (2013). Con Francesca Fedi, ha allestito un’antologia delle opere di Giuseppe Parini (2017). Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
rosa.necchi@unibo.it

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Fino all’avvio delle lezioni, coloro che desiderano concordare un appuntamento possono richiederlo inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Il ricevimento si svolgerà in modalità da remoto.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.