Foto del docente

Rolando Dondarini

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-STO/01 Medieval History

Useful contents

www.statuti.unibo.it

Vai al sito

De Statutis Society  è una associazione non riconosciuta, senza fini di lucro.

Si è costituita nel maggio 2018 presso la Biblioteca del Senato per impulso del Comitato per lo Studio e le Edizioni delle Fonti Normative (CISEFN), fondato a Bologna nel 1993. Questo Comitato si intende trasformato nella SISEFN-De Statutis a far data dalla sua costituzione.

La sede dell’Associazione è stabilita presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Via Filippo Re 6 40126 Bologna. Si prefigge, sulla scia delle iniziative promosse dal detto Comitato in 25 anni di attività, di promuovere lo studio storico e storico-giuridico delle fonti normative degli ordinamenti particolari, dal medioevo fino a tutto l’arco dei secoli della loro vigenza.

Favorisce l’incontro e la collaborazione scientifica tra gli studiosi interessati allo studio delle fonti normative, come sopra descritte, anche nella loro relazione dialettica con gli ordinamenti giuridici universali.

Costituiscono oggetto privilegiato di studio e di ricerca dell’associazione gli statuti degli ordinamenti comunali, delle associazioni professionali, dei sodalizi civili e religiosi, con riguardo anche agli aspetti della critica storica, filologica e linguistica e della materialità dei codici e libri che trasmettono i testi.Promuove la pubblicazioni di studi, edizioni critiche, documenti, ricerche anche in forma elettronica. Prepara un seminario e/o convegno annuale su un tema indicato dall’Assemblea.

Predispone e aggiorna, anche in collaborazione con altre associazioni e istituzioni, la raccolta bibliografica degli studi italiani sugli statuti, in continuità con la Bibliografia Statutaria Italiana (BSI), pubblicata in più volumi dal 1998.

Favorisce e organizza ricerche, incontri, convegni e altre iniziative rivolte ad enti, istituzioni, giovani studiosi, a fini didattici e di promozione delle proprie finalità associative.

Per promuovere le proprie iniziative e le finalità associative della SISEFN-De Statutis si avvale, sotto la responsabilità del Presidente, di un sito WEB, in continuità col sito “de statutis”, collegato alla piattaforma dell’Università di Bologna.

Potrà avvalersi, per i propri fini associativi, di una collana editoriale e di una pubblicazione periodica, anche in formato digitale, con propria direzione e una redazione composta anche di studiosi stranieri, alla cui composizione è delegato il Consiglio Direttivo in carica, che ne dà conto all’Assemblea.