Foto del docente

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/04 Political Science

Esami DP e APP

A causa dell’epidemia in atto su indicazione dell’Ateneo gli appelli di Analisi delle Politiche Pubbliche e di Democrazia Partecipativa nelle sessioni estive 2019-20 (e presumibilmente anche in quella autunnale) si svolgeranno solo online.

Per questo motivo, a differenza dal passato, ho optato per esami orali, che utilizzeranno Microsoft Teams fornito dall’Ateneo.

Ecco alcune indicazioni in preparazione dell'appello cui vi chiedo di prestare attenzione.

Come anche in passato, le iscrizioni agli appelli si chiudono 5 giorni prima della data dell’esame. Se cambiate idea e volete ritirarvi dall'appello, nessun problema ma fatelo prima della scadenza dei 5 giorni; se vi ritiraste dopo tale termine e non vi presentaste (come di fatto succede con l'esame scritto), creereste delle difficoltà nella gestione dell'appello.

A questo punto, dovreste ricevere un link per collegarvi a Teams il giorno dell’esame.

Il primo appello è stato suddiviso in tre distinti turni; in ogni turno possono sostenere l’esame al massimo dieci studenti: quindi dieci il 9 giugno, altri dieci il 10 giugno, e altri dieci l’11 giugno.

Vi chiedo di collegarvi alle 9,30 del giorno in cui siete prenotati; dopo aver verificato le presenze, chiederò al primo della lista di ‘restare’ nell’aula virtuale e agli altri di ‘uscire’ e di rientrare più tardi; calcolando la durata di ogni interrogazione di circa 20 minuti, in base all’ordine potete calcolare l’orario approssimativo della vostra prova.

All’inizio della prova vi chiederò di esibire un documento di riconoscimento mostrandolo davanti alla telecamera.

Sotto il profilo ‘tecnico’ vi chiedo di:

- avere le cuffie

- di disporre di una telecamera/ il computer portatile, da collocare a sufficiente distanza perché vi si possa vedere per intero;

- di sistemarvi in una stanza silenziosa in modo da aver un buon audio senza rumori e in cui non siano presenti altre persone.

Per aiutarvi nella preparazione: ad ogni candidata/o verranno poste 3 o 4 domande. Lo ’standard’ é la stessa richiesta nella prova scritta: le domande si basano sui testi in programma; vi viene richiesto una conoscenza completa e precisa dei testi, definizioni comprese; le risposte verranno valutate in base alla corrispondenza con quanto riportato nei testi indicati rispettivamente per i due corsi di APP e DP; le risposte debbono essere precise, puntuali ed esaurienti.

In caso di esito negativo di una prova d'esame, gli studenti possono ripetere la prova anche all'appello successivo.

Published on: May 28 2020