Foto del docente

Roberto Tuberosa

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/07 GENETICA AGRARIA

Curriculum vitae

 CARRIERA PROFESSIONALE di Roberto Tuberosa

1992-presente. Professore associato (1992-2002) ed ordinario (2002-presente) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA), Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Università di Bologna.
1979-1992. Ricercatore presso il Dipartimento di Agronomia, Università di Bologna.
1977-1979. Assistente presso il Dipartimento di Agronomia, Università di Bologna.

2. DOCENZA

Corsi attualmente tenuti per i corsi di Laurea triennali in (i) Biotecnologie e in (ii) Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio
• Biotecnologie agrarie
• Genetica agraria

Durante la sua permanenza all'Università di Bologna, R. Tuberosa è stato relatore di tesi di laurea per più di 60 studenti e relatore di tesi di dottorato per 22 studenti. Ha ospitato diversi studenti di dottorato e ricercatori in visita da Australia, Brasile, Cina, Colombia, Etiopia, India, Iran,Spagna, Tunisia, USA.

3. PRINCIPALI LINEE DI RICERCA

1992-presente
Tecniche d'indagine genetica basate su marcatori molecolari per (i) costruzione di mappe genetiche in mais, frumento ed orzo;
(ii) mappatura di QTL (Quantitative Trait Locus) per caratteri correlati alla tolleranza allo stress idrico ed alla resa in mais, frumento ed orzo, con particolare enfasi sullo studio dell'acido abscissico (ABA) e sulla resa; (iii) analisi delle relazioni genetiche in accessioni di germoplasma di orzo, mais, riso e frumento; (iv) analisi di linkage disequilibrium (GWAS) in frumento e mais; (v) Selezione assistita da marcatori molecolari per resistenza a malattie in frumento; (vi) Mutagenesi in orzo e frumento per l'implementazione di una piattaforma TILLING; (vii) EcoTILLING in frumento e mais; (viii) Clonaggio posizionale di QTL in mais; (ix) Analisi della trascrizione tramite microarray e RNAseq in orzo, mais e frumento duro; (x) Sequenziamento del genoma del frumento duro.

1977-1992
Colture in vitroi in orzo, melanzana, mais e frumento.
Selezione in vitro di mutanti somaclonali di mais.
Miglioramento genetico del girasole.

4. ALTRI TITOLI ED ESPERIENZE

Durante gli ultimi tre decenni R. Tuberosa ha introdotto nel proprio dipartimento le tecniche analitiche legate delle biotecnologie delle piante, ed ha organizzato e diretto i laboratori di colture cellulari/ingegneria genetica, di manipolazione di radioisotopi, di utilizzo dei marcatori molecolari.
R. Tuberosa ha pubblicato più di 120 articoli scientifici ed è un  membro attivo di:
ASA, EUCARPIA, ICSS, SEB (Società scientifiche internazionali);
  SIBV, SIGA (Società scientifiche italiane).
R. Tuberosa è membro del Comitato di Redazione di:
• Plant Genetic Resources characterization and utilization (CABI Publishing);
• Plant Biotechnology Journal (Blackwell);
• Molecular Breeding (Kluwer-Springer Verlag).
• Maydica

R. Tuberosa è stato ed è attualmente revisore di proposte di ricerca inviate per Generation Challenge Program, National Science Foundation, USDA, German Research Foundation, the BARD program (US-Israel) e articoli inviati per Plant Physiology, Theoretical and Applied Genetics, Genome, Functional and Integrative Genomics, Genome Biology, Euphytica.

R. Tuberosa ha partecipato a 29 progetti di ricerca internazionali e 21 nazionali, finanziati sia da enti pubblici che privati.

R. Tuberosa ha organizzato e/o è organizzatore di una serie di conferenze o workshop a livello internazionale, tra cui:
Aprile 2000: Workshop “New horizons in marker technologies and their application for cereal genomics”. Come risultato di questo meeting, R. Tuberosa ha diretto la produzione del volume speciale di Plant Molecular Biology “Cereal Genomics” (PMB March 2002, vol 48:443-840).
Maggio 2003: Congresso internazionale presso l'Università di Bologna “In the wake of the double helix: from the green revolution to the gene revolution”. Il congresso ha visto la partecipazione degli architetti della Rivoluzione Verde (Dr. N. Borlaug, Dr. M. Swaminathan, Dr. G. Khush).
Dal Gennaio 2004, R. Tuberosa è l'organizzatore del workshop “QTL cloning” che si tiene durante l'annuale congresso Plant and Animal Genome, in San Diego (California).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.