Foto del docente

Roberto Meattini

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

BREVE CURRICULUM VITAE
  • Roberto Meattini nel 2014 consegue la laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione con votazione finale di 110/110 cum laude, discutendo la tesi intitolata “Sviluppo di una Brain-Computer Interface per l’Esecuzione di Gesti con la Mano Robotica UB-Hand”, risultato di un periodo di studio all’estero presso il Centre for Robotics and Neural Systems (CNRS) dell’Università di Plymouth, UK, sotto la supervisione del Prof. Tony Belpaeme e del Prof. Claudio Melchiorri.
  • Nel novembre 2014 ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi (XXX Ciclo), con curriculum “Automatica e Ricerca Operativa”, presso il Dipartimento dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, sotto la supervisione del Prof. Claudio Melchiorri.
  • Dal 2015 al 2019 è stato Tutor Didattico dell'insegnamento "Controlli Automatici" per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale dell'Università di Bologna.
  • Da Settembre 2017 a marzo 2018 è stato Visiting Scientist presso l’Istituto di Robotica e Meccatronica dell’Agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR) di Monaco di Baviera (Germania), sotto la supervisione del Dott. Claudio Castellini.
  • Da Dicembre 2017 ad oggi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
  • Dal 2019 ad oggi è Professore a contratto per l'insegnamento "Ingegneria e Tecnologie dei Sistemi di Controllo LM" per il corso di studi di Ingegneria Meccanica della sede di Forlì dell'Università di Bologna.
  • Da Dicembre 2019 ad oggi partecipa al progetto REMODEL (Robotic technologies for the manipulation of complex deformable linear objects) coordinato dal Prof. Gianluca Palli, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma H2020.
  • Da Dicembre 2020 è AdR presso il DEI, nell'ambito del progetto Alte Competenze per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico di Regione Emilia-Romagna e Commissione Europea.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.