Foto del docente

Roberto Guerrieri

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01 ELETTRONICA

Curriculum vitae

Roberto Guerrieri ha ricevuto la Laurea e il Dottorato presso l'Università di Bologna, nel 1980 e 1986 rispettivamente.
Dopo avere collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Scienza dei Calcolatori dell'Università della California a Berkeley, come Visiting Researcher, e al MIT come Visiting Scientist, egli lavora attualmente all'Università di Bologna dove è Professore Ordinario e insegna design dei sistemi integrati.
I suoi interessi di ricerca sono in vari campi della progettazione di sistemi integrati, incluso sistemi digitali e sensori biomedici, e applicazioni di microelettronica alla biotecnologia. Il suo lavoro sulla progettazione VLSI è stata citata da riviste largamente conosciute, come Nikkei, Electronic Design e Technology Review, e documentata in più di 100 pubblicazioni scientifiche.
Nel 1992 ha vinto il Best Paper Award della IEEE Transactions on Semiconductor Manufacturing per la sua ricerca sugli aspetti relativi alla progettazione di modellistica. Nel 2004 egli ha ricevuto un Best Paper Award per il suo lavoro nell'area del lab-on-a-chip basato su tecnologia microelettronica.
Egli è Direttore di un laboratorio congiunto tra ST Microelectronics e l'Università di Bologna per lo sviluppo di progetti innovativi nell'area dei nuovi sistemi elettronici basati su singolo chip.
E' co-fondatore di due società nel campo dei dispositivi biomedici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.