Foto del docente

Roberta Ferraresi

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Roberta Ferraresi (1983) conduce dal 2017 il seminario di Alfabetizzazione teatrale per la LM in Discipline della Musica e del Teatro dell'Università di Bologna, nel contesto del tutorato all'insegnamento di Teorie e culture della rappresentazione. 

Presso il Dipartimento delle Arti del medesimo ateneo è membro della redazione della rivista "Culture Teatrali", è stata per tre anni assegnista in Discipline dello spettacolo (2016-2019) e ha svolto la propria ricerca dottorale, discutendo nel 2014 una tesi sugli sviluppi degli studi teatrali in Italia, pubblicata nel 2019 con il supporto della CUT-Consulta Universitaria del Teatro.

Si è laureata nel 2008 presso l'Università IUAV di Venezia, Laurea Specialistica in Scienze e tecniche del teatro (valutazione 110/110 lode), dove ha conseguito anche la Laurea Triennale in Arti Visive e dello Spettacolo nel 2006.

Parallelamente al percorso accademico, coltiva un'operatività nel sistema teatrale: è critico di teatro, co-dirige la webzine "Il tamburo di Kattrin", scrive su "Doppiozero" e si occupa della ideazione e realizzazione di progetti di diffusione della cultura teatrale; ha collaborato nell'ambito della comunicazione con diverse strutture nazionali (La Biennale di Venezia - Teatro, Napoli Teatro Festival, Operaestate, Drodesera); ha svolto attività di consulenza nell'ambito dello spettacolo dal vivo per diverse istituzioni (Mibact, Regioni Emilia-Romagna e Toscana).

Il Festival di Santarcangelo, nel contesto del suo cinquantesimo anniversario nel 2020, le ha affidato la cura di un ciclo di incontri e dei testi storico-critici del volume che ne ricostruirà la storia. 

Insegna Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo presso la Laurea in Informazione, media, pubblicità dell'Università di Urbino "Carlo Bo". 
E' stata docente a contratto di Metodologia dell'analisi dello spettacolo contemporaneo presso la Laurea in Arti e scienze dello spettacolo della Sapienza. Università di Roma (a.a. 2019/20).