Foto del docente

Department of Experimental, Diagnostic and Specialty Medicine - DIMES

Academic discipline: MED/24 Urology

News

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA: CORSO A.G.I.L.E. AL S.ORSOLA-MALPIGHI DI BOLOGNA

Il 25 Ottobre 2016 si è svolto a Bologna il secondo corso AGILE presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

AGILE (Italian Group for Advanced Laparoscopic and Roboticurologic Surgery) è un gruppo di studio e di ricerca scientifica in Urologia e di formazione in chirurgia laparoscopica e robotica di cui il Prof Schiavina fa parte, composto da giovani urologi under 45 che hanno concluso la curva di apprendimento in chirurgia urologica mini-invasiva e si pone l'obbiettivo principale di organizzare corsi intineranti di chirurgia urologica laparoscopia e robotica (www.agilegroup.it )

Nel corso della giornata sono state eseguite 2 procedure di prostatectomia robotica presso le sale operatorie della piastra B del Pad 5 "Nuove Patologie" e di 1 procedura HOLEP presso le sale operatorie del Pad 1 "Palagi" del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Inoltre si è tenuta una lezione teorica sulla prostatectomia robotica e sulla chirurgia laser della prostata (Holep) presso l'Aula Corrado al secondo piano del Pad 1 "Palagi" del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Gli studenti interessati a partecipare possono scrivere via mali a: riccardo.schiavina3@unibo.it

La data del prossimo corso è programmata per il 19 settembre 2017. Per informazioni e contatti: riccardo.schiavina3@unibo.it

Anche nel 2018 si svolgerà in corso AGILE, con data da definirsi

Published on: July 30 2016