Riccardo Schiavina

Full Professor

Department of Medical and Surgical Sciences

Academic discipline: MED/24 Urology

Head of Scuola di Specializzazione Urologia (DI 68/2015)

MASTER DI CHIRURGIA UROLOGICA ROBOTICA ALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA

MASTER DI CHIRURGIA UROLOGICA ROBOTICA

Il 14 Giugno 2016 si è inaugurato presso lo stabat Mater dell'Università di Bologna il primo Master Universitario di II livello di Chirurgia Robotica Urologica dell'Università di Bologna.  E' intervenuto il Prof. Peter Wiklund del Karolinska Institute di Stoccolma, che rappresenta il massimo esperto mondiale nell'ambito della cistectomia robotica con derivazione urinaria totalmente intracorporea ed è membro del corpo docente del master.

Il master prevede una cadenza ogni 2 anni, con la partecipazione di 4 corsisti per la durata di 16 mesi all'interno i una rete formativa multisede coordinata dall'Università di Bologna ed ha l'obbiettivo di conferire al corsista le competenze teoriche e pratiche necessarie alla chirurgia robotica.

Le sedi presso le quali i Masteristi eseguiranno la loro formazione sono:

Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna, Ospedale Careggi di Firenze, Policlinico Abano Terme di Abano (Padova), Ospedale San Bassiano a Bassano del Grappa, Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia,

Il Master verrà riproposto anche per il 2018-2019.

Il Prof. Schiavina è responsabile scientifico del Master e docente di "Prostatectomia Robotica" e "Tecniche e strumentario di base nella chirurgia robotica" e tutor durante la formazione in consolle di chirurgia robotica all'interno del Master.

Dettagli sul sito e informazioni sul master: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2017-2018/chirurgia-urologica-robotica-9121

Published on: September 29 2019