Foto del docente

Riccardo Fornasari

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 99KB )

Formazione

Nato a Montecchio Emilia (RE) nel 1991.

Ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna (votazione 100/100 e lode).

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2015 (votazione 110/110 e lode), discutendo una tesi in diritto privato dal titolo “Hardship: analisi normativa e politica del diritto”, relatrice. Prof.ssa Rita Rolli.

Nel corso dell'anno accademico 2012-2013 ha svolto un periodo di scambio erasmus a Parigi presso la facoltà di Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Nel 2015 ha ottenuto un LLM (Master of Laws) in International Business Law presso il King’s College di Londra (con votazione pass with distinction), presentando una dissertation dal titolo: “A comparative analysis of the doctrine of frustration under lex mercatoria and English law”, relatore: Prof. Ebenezer Adodo.

Premi e borse di studio

Nel 2010 ha ricevuto la borsa di studio per l’eccellenza del Liceo Classico Marco Minghetti.

Negli anni 2013, 2014 e 2015 è risultato vincitore del “Bando per premi di merito” dell'Università di Bologna, Scuola di Giurisprudenza.

Nel 2015 ha ottenuto una borsa di studio per lo svolgimento di un periodo di studio all’estero per la redazione della tesi di laurea.

Nel 2017 è risultato vincitore di una borsa di studio per un soggiorno di studio (gennaio 2018 - giugno 2018) presso l'Università di Paris Nanterre.

Attività accademica

Nel 2016 partecipa al bando per il XXXII ciclo del corso di dottorando, al quale viene ammesso con borsa (1° classificato). Collabora con la cattedra di diritto civile e di diritto delle assicurazioni private del Prof. Franzoni e con la cattedra di diritto privato della Prof.ssa Rolli.

è altresì dottorando di diritto privato presso l'Université di Paris Nanterre, Centre de Droit civil des affaires et du contentieux économique, dove svolge la propria ricerca sotto la direzione della Prof.ssa M. Bourassin.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.