Foto del docente

Ranieri Razzante

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 782KB )

NOME DOCENTE

Ranieri Razzante, nato a Taranto il 30-08-1965

Docente di “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” nell'Università di Bologna (sede di Forlì) oltre che presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze di Roma.

Docente di “Regolamentazione antiriciclaggio internazionale” presso l'Università Telematica G. Marconi in Roma.

Insegna altresì “Legislazione antiriciclaggio” presso la Scuola di Polizia Tributaria della GdF, la Scuola Superiore di Polizia e presso l'AISI - Agenzia Informazione e Sicurezza Interna. Ancora, presso la Scuola Forense dell'Università Luiss ed il Master in “Diritto penale d'impresa” della medesima Università.

Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA).

E' stato Consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali anche straniere. 

Ha fatto parte della Commissione MEF per la redazione del TU Antiriciclaggio e dello Steering Committee del Ministero dell'Economia (Direzione III) per l'attuazione del programma “Security and Safeguarding Liberties – Prevention of and Fight against Crime”, della Dg Freedom, Security and Justice della UE.

E' stato membro dell'Osservatorio per la Sicurezza Nazionale costituito presso il Centro Alti Studi Difesa, nonché dell'Osservatorio Socio-Economico del CNEL sulla Criminalità.

Presidente  dell'Organismo di Vigilanza della società Moneygram Italy spa e Presidente della IUS Consulting, società attiva nella formazione e convegnistica aziendale.

collabora con “Il Sole 24 Ore” e con varie testate giornalistiche di settore. E'autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di Diritto dei mercati finanziari e Antiriciclaggio.

 

CURRICULUM STUDIORUM

- Iscrizione Albo Avvocati di Roma dal 5 marzo 2009.

- Abilitazione elenco Revisori dei Conti.

- Iscrizione Albo Dottori commercialisti di Roma dal 1994 al 2003.

- Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nell'anno accademico 2000-2001.

- Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore commercialista conseguita nel 1992 presso l'Università di Lecce.

- Diploma Universitario di Specializzazione post-laurea in Diritto Tributario Internazionale, conseguito presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1992.

- Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma nell'anno accademico 1990-1991.

 

 

                                                                       

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.