Foto del docente

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/02 History of Political Thought

News

PER STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE: METODOLOGIE E PROGRAMMA.

Si avvertono gli studenti che intendono frequentare il corso che la frequenza prevede un RUOLO ATTIVO da parte degli studenti anche nel corso delle lezioni svolte dal docente. Per esempio, nel corso dello stesse lezioni,  verranno indicati capitoli particolarmente importanti di opere che gli studenti DOVRANNO leggere prima della trattazione dei vari autori a lezione. In questo senso si indicano fin da ora i capitoli XV,  XVIII, XXV del "De principatibus" (Il Principe) di N.Machiavelli   quali testi che per primi verranno esaminati a lezione e che gli studenti debbono aver letto. Indicazioni di altre opere e autori  verranno date successivamente e costituiranno materia d'esame, insieme con le diverse problematiche affrontate nel corso delle lezioni.

Ai fini delle prove d'esame gli  STUDENTI FREQUENTANTI debbono preparare OBBLIGATORIAMENTE i seguenti due testi:

R.GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, Roma, Carocci, Nuova edizione.

R.GHERARDI, Politica, istituzioni, individui. Percorsi contemporanei, Roma, Carocci, 2018.

Inoltre UN TESTO A SCELTA fra quelli di seguito elencati:

R.GARY, Educazione europea, Neri Pozza.

R.GARY, Le radici del cielo, Neri Pozza.

Published on: February 15 2019