Foto del docente

Raffaella Brighi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Avvisi

Corso di INFORMATICA FORENSE Edizione 2020-21

 

Il 22 febbraio p.v. dalle 15 alle 18 si tiene la lezione di apertura del Corso di Informatica forense in Aula V (piano terra) di Palazzo Poggi Malvezzi Via Zamboni 33 - Bologna.

Il corso si tiene dal 22 febbraio al 3 maggio 2021, con i seguenti orari:

  • lunedì ore 15-18, Lezione online (fatta eccezione per la lezione di apertura del 22/2 che si terrà in presenza)
  • giovedì ore 15-18, Aula V Palazzo Malvezzi (necessaria iscrizione su app Presente)

E' sempre possibile partecipare alle lezioni da remoto mediante la piattaforma Teams.

La partecipazione alle lezioni (online o in presenza) è molto raccomandata in quanto saranno affrontati aspetti tecnici della materia con esercitazioni e dimostrazioni e saranno proposti percorsi di Cooperative Learning.

Il corso è strutturato in due parti.

La prima parte (dal 22 febbraio al 29 marzo) si svilupperà in lezioni frontali sui fondamenti dell'informatica forense, con l'obiettivo di introdurre alle attività di ricerca, acquisizione-conservazione, analisi e valutazione ed ogni altra forma di trattamento ed interpretazione del dato informatico per essere valutato come prova in un processo, nel rispetto di norme giuridiche e tecniche. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Raffaella Brighi e dall'avv. Antonio Gammarota, titolare del modulo 2 sui profili giuridici, con la partecipazione di consulenti tecnici informatico forensi per approfondimenti tecnici e laboratori.

La seconda parte si strutturerà in un laboratorio seminariale di sei incontri in cui, con l'intervento di relatori esterni (operatori del diritto, esperti informatici, rappresentanti delle forze dell'ordine) si approfondiranno, anche con dimostrazioni pratiche, le problematiche più attuali di una disciplina in continua evoluzione. Gli incontri consisteranno in una relazione dell'ospite seguita da un dibattito coordinato dai docenti. Il calendario sarà comunicato prossimamente ed è legato all'evoluzioni della situazione pandemica.

Calendario delle lezioni

 Maggiori informazioni su Guida Web  e sulla piattaforma Virtuale del corso. 

 

Pubblicato il: 12 febbraio 2021