Foto del docente

Raffaella Fontanarossa

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Nota biografica

Raffaella Fontanarossa (PhD. in storia dell’arte presso l’Università di Ginevra) conduce studi negli ambiti della connoisseurship, della geografia artistica, della storia del collezionismo d’arte e della museologia.

Da oltre un decennio svolge docenze a contratto di Museologia e storia del collezionismo all’Università di Bologna e collabora con la IULM di Milano. È stata inoltre docente negli atenei di Roma 2 Tor Vergata, Torino (SUSCOR) e Genova (DISFOR). In questi atenei dirige diverse tesi magistrali e triennali di cui è relatrice anche per master internazionali (Ecole du Louvre; École des hautes études en sciences sociales-EHESS, etc.)

Dopo la laurea a Bologna, la specializzazione a Firenze, un perfezionamento a Roma Tre, un master alla Scuola Normale Superiore di Pisa e il dottorato a Ginevra, è stata a lungo conservatore dei musei civici di Chiavari.

Tra i suoi libri La capostipite di sé. Una donna alla guida dei musei. Caterina Marcenaro a Genova 1948-’71 (Roma, Etgraphiae 2015) e il manuale universitario di museologia Collezionisti e musei. Una storia culturale (Torino, Einaudi, Mappe 2022).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
raffael.fontanarossa@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

I ricevimenti si terranno previo appuntamento da concordare con il docente via e-mail a raffael.fontanarossa@unibo.it