Foto del docente

Roberta Biolcati

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Avvisi

Seminario di studio

LE TECNICHE DI NARRAZIONE

NEL CONTESTO CLINICO ED EDUCATIVO

Mercoledì 3 aprile 2019 dalle 15.00 alle 19.00

Università degli Studi di Bologna. Via Zamboni, 32 - Aula 5 Piano Secondo.

La valutazione della sofferenza psicologica in età prescolare e scolare necessita di strumenti sensibili che siano al contempo rispettosi e non intrusivi per i piccoli pazienti, adatti a sondare il complesso processo relazionale che coinvolge bambino/adulto/psicologo clinico e che sottolinea l’importanza delle modalità narrative che emergono durante la valutazione diagnostica.

Obiettivo del seminario è quello di presentare la Tecnica delle Storie Disegnate di G. Trombini (1994) quale metodologia di tipo narrativo in grado di valutare, e al tempo stesso condividere e sostenere, la sofferenza del bambino nel suo contesto di vita e nello specifico momento evolutivo.

La presentazione della tecnica, basata sulla dimensione narrativa prevalentemente non verbale e pertanto particolarmente adeguata in quanto consona alle caratteristiche affettivo-cognitive del bambino, sarà applicata ai diversi contesti di utilizzo: psicodiagnostici, psicoterapeutici, educativo-scolastici, e verrà accompagnata da situazioni esemplificative inerenti i contesti sopra descritti.

A CHI E’ RIVOLTO: Studenti dei corsi di laurea magistrali in Scienze della Formazione Primaria, Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale e Pedagogia. Psicologi e Psicoterapeuti soci AIP.

RELATORE: Sabina La Grutta - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Università degli Studi di Palermo.

COORDINATORI: Elena Trombini, Giacomo Mancini, Roberta Biolcati - Università di Bologna.

La partecipazione è gratuita. I soci AIP potranno usufruire di posti riservati.

Pubblicato il: 01 aprile 2019