Foto del docente

Pietro Morozzi

Dottorando

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI

Curriculum vitae

• Da Nov 2018 (in corso): Dottorato in Chimica (34° ciclo) presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician» - Laboratorio di chimica ambientale e radioattività della prof.ssa Laura Tositti.

• Da Gen 2018 ad Ott 2018: Borsa di studio nell'ambito del progetto di ricerca dal titolo "metodi chemiometrici multivariati nell’analisi di aerosol ambientale" presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician» - Laboratorio di chimica ambientale e radioattività della prof.ssa Laura Tositti.

Progettazione ed ottimizzazione di metodi di analisi di filtri di aerosol atmosferico (PM10) mediante cromatografia a scambio ionico, analisi PIXE (Particle Induced X-ray Emission), spettroscopia in riflettanza UV-VIS, chemiluminescenza luminol-dipendente e spettroscopia IR. Studio ed applicazione delle principali tecniche di analisi statistica univariata e multivariata per l’elaborazione dei dati ottenuti dalle analisi svolte.

• Da Set 2015 a Ott 2017: Laurea Magistrale in Chimica - Metodologie di analisi e caratterizzazione presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician».

Attività di tirocinio curriculare svolta nel laboratorio interno di Coop Italia a Casalecchio di Reno (BO) riguardante il controllo qualità di campioni di spezie ed erbe aromatiche mediante gascromatografia e statistica multivariata.

• Da Giu 2016 a Feb 2018: Corso di lingua inglese presso Wall Street English - Imola (BO). Livello attuale: Upper Waystage 2

• Da Set 2012 a Set 2015: Laurea Triennale in Chimica e Chimica dei materiali presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Attività di tirocinio curriculare svolta nel laboratorio di Metodologie Analitiche del Dipartimento di Chimica «Giacomo Ciamician» (BO) riguardante la quantificazione di metalli pesanti in campioni di vino rosso mediante voltammetria e statistica univariata.

• Da Set 2007 a Lug 2012: Liceo Scientifico Tecnologico presso Istituto d'Istruzione Superiore Francesco Alberghetti - Imola (BO).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.