Foto del docente

Piera Santin

Assegnista di ricerca

Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence - (Alma AI)

Curriculum vitae

Formazione

Nel 2010 si laurea in giurisprudenza presso l'Università di Bologna con tesi sulla gestione dei servizi pubblici non economici. 
 
Dal 2010 al 2012 ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Enrico Redenti dell'Università di Bologna con tesi finale sui profili processuali del raddoppio dei termini dell'accertamento tributario.    

Nel 2012 è stata ammessa al Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario Europeo presso l'Università di Bologna (XXIX ciclo).

Nel giugno 2016 acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Tributario Europeo.

Attività Scientifica

  • Titolare di un assegno di ricerca su un progetto dal titolo “Crowd-fund-port” presso il Centro Interdipartimentale di ricerca in storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto e informatica giuridica (CIRSFID)
  • Titolare di un assegno di ricerca presso il Centro per la Ricerca e la Formazione sul settore pubblico da ottobre 2015 a ottobre 2016 dal titolo “Tax Ruling e Concorrenza nel Mercato Europeo”;
  • Revisione e correzione delle massime realizzate sulle pronunce della Corte di Giurtizia Europea dal 2003 al 2017, all'interno del progetto di Massimario della giurisprudenza della CGE sviluppato dalla SEAST;
  • Collabora all’attività di ricerca in materia di studio, analisi ed individuazione di criteri economici e normativi da utilizzare per la formazione della tariffa dei rifiuti urbani ed assimilati, ivi compresa l'incidenza dei crediti inesigibili anche tenendo conto della normativa europea nel settore nel contesto nazionale e regionale, in relazione alla responsabilità dei Gestori e degli altri soggetti coinvolti, nell’ambito dell’ accordo di collaborazione scientifica, alla luce della tutela degli interessi finanziari degli enti locali ex art. 15 l. 241/90 tra l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti Urbani (ATERSIR) e Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna.

Attività accademica

Dall'a.a. 2014/2015 è Cultore della materia in diritto tributario (IUS/12) presso l'Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna.

Dall' a.a. 2015/2016 è Cultore della materia in diritto Finanziario (IUS/12) presso l'Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna.

Ha tenuto seminari si approfondimento giurisprudenziale collaterali al corso di diritto tributario su temi di diritto tributario europeo e internazionale, nonchè su specifici aspetti della parte speciale del diritto tributario nazionale (imposta sul valore aggiunto e imposta sul reddito delle società) negli anni accademici 2013/14; 2014/15; 2015/16; 2016/17.

Tutor del Seminario di Didattica Innovativa – Problem Based Learning, organizzato dal Professor Di Pietro all’interno del corso di Diritto Tributario del corso di laurea magistrale di Bologna negli anni accademici 2012/13 e 2013/14.

Tutor del Master in Diritto Tributario A. Berliri organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi Tributari – Università di Bologna Tutor didattico per il corso di Diritto tributario (IUS/12), LMCU sede di Bologna per gli a.a. 2013/2014 e 2014/2015.

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Piera Santin nato a Vittorio Veneto il 2 novembre 1986 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.