Foto del docente

Patrizia Simoni

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

Informazioni personali

Patrizia Simoni

 

Sede di lavoro: Laboratorio U.O. Gastroenterologia

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche DIMEC
Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Via Massarenti 9, 40138 Bologna

Tel e Fax: 051 343398

E-mail: patrizia.simoni@unibo.it  

Web: http://www.anchem.unibo.it

Cittadinanza: italiana

 

Posizione attuale:

- Ricercatore di Medicina Interna, Università di Bologna

-  Responsabile del Laboratorio U.O. Gastroenterologia

 

Istruzione e formazione

Laurea in Biologia, Università di Bologna: Magna Cum Laude (1983)

 

Attività didattica

- Attività di supporto alla didattica nel campo della Chimica Analitica e discipline correlate

-  Attività di tutorato per tesi di laurea sperimentali nel campo della Chimica Analitica

 

Appartenenza a Società Scientifiche

-  Membro della "International Society for Bioluminescence and Chemiluminescence" (ISBC)

 

Organizzazione di Congressi ed Eventi Scientifici

- Membro del Comitato Organizzativo del XIII International Symposium on Luminescence Spectrometry, Bologna 7-11 Settembre 2008

-  Membro del Comitato Organizzativo del corso di formazione “Principi e validazione di metodi immunologici nel settore farmaceutico e clinico” (7 crediti ECM): 23 Novembre 2005 e 20 Febbraio 2007.

-  Membro del Comitato Organizzativo del 10th International Symposium on Bioluminescence and Chemiluminescence, Bologna 4-8 Settembre 1998

 

Attività scientifica e di ricerca

- Sviluppo di metodi immunometrici chemiluminescenti, anche in formato multiplex, per analiti di interesse farmacologico, tossicologico, ambientale ed alimentare.

- Studi su proprietà chimico-fisiche, relazione struttura-attività, farmacocinetica e metabolismo in modelli animali e nell'uomo di acidi biliari naturali e sintetici.

- Sviluppo di nuovi analoghi sintetici di acidi biliari e studi su struttura, assorbimento intestinale e trasporto epatico per l'impiego nella terapia medica della calcolosi biliare di colesterolo e delle epatopatie croniche colestatiche

- Sviluppo di metodi di spettrometria di massa per il rapporto isotopico ¹³C/¹²C: breath test per la diagnosi rapida e non invasiva di patologie gastrointestinali o epatiche.

- Sviluppo di metodi bio- e chemiluminescenti ultrasensibili basati sull'uso di enzimi accoppiati e/o immobilizzati per analiti presenti in matrici biologiche, ambientali e agro-alimentari.

 

Capacità e competenze personali

Lingua madre: Italiano

Altre lingue: Inglese parlato e scritto: buono

 

Competenze tecnico-scientifiche ed expertise

Nel Laboratorio U.O. Gastroenterologia si eseguono analisi chimico-cliniche su liquidi biologici quali bile, succo gastrico, urina e feci per la diagnosi di malattie epato biliari. In particolare si effettuano metodologie immunoenzimatiche per la determinazione degli acidi biliari sierici, fecali e biliari, anticorpi IgG anti Helicobacter pylori ed alcuni marker dell'epatite C, nonché l'analisi della composizione lipidica biliare e del tempo di nucleazione del colesterolo.

Il laboratorio U.O. Gastroenterologia può effettuare analisi chimiche qualitative e quantitative utilizzando protocolli ufficiali validati, come servizio per istituzioni pubbliche o aziende. Il laboratorio può sviluppare ed ottimizzare nuove metodiche analitiche per soddisfare specifici requisiti del cliente utilizzando la strumentazione e le competenze analitiche disponibili. Molte delle tecniche bioanalitiche sono disponibili, includendo la spettrometria di massa per l'analisi di proteine.

 

Consulenze e collaborazioni

- Prototipi e kit di metodi immunologici sviluppati nel laboratorio sono stati introdotti nel mercato della clinica diagnostica (Medical System, Clone System) e delle analisi agroalimentari (Tecna, Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”).

- Un kit basato su 13C urea (Expirobacter pylori) è attualmente commercializzato da Maffioli spa, Milano.

- Collaborazioni con numerose aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali (Giuliani spa Milano, Monteresearch spa Milano, Ex Sanofi Syntelabo Milano, Zambon spa Milano, ex Ciba Corporation Summit NJ USA, IBI spa Milano, Alfa Wassermann spa Bologna, Sofar spa Milano, Abbott spa Milano, Intercept New York USA). La collaborazione riguarda lo sviluppo di nuove molecole, studi delle loro proprietà biologiche e fisico-chimiche e sviluppo di metodi analitici per la loro determinazione in fluidi biologici e per la determinazione di impurezze.

 

Bibliografia

Autore di 67 articoli pubblicati in riviste internazionali ad alto indice di impatto di Chimica, Biochimica, Fisiologia, Chimica Clinica e Chimica Analitica su chimica-fisica degli acidi biliari, sviluppo di nuovi metodi bioanalitici, dosaggi immunologici, biosensori, bio- e chemiluminescenza. Autore di oltre 100 comunicazioni (orali o poster) presentate a Congressi Nazionali ed Internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.