Foto del docente

Patrizia Rampinelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Contenuti utili

BREVE CURRICULUM DEL DR. CLAUDIO GERMINARIO - Società Italiana Brevetti S.p.A.

CLAUDIO GERMINARIO -

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Milano è European & Italian Patent Attorney in ambito farmaceutico e biotecnologico. È consulente di Università e multinazionali farmaceutiche.

Precedentemente al suo ingresso in SIB (Società Italiana Brevetti) nel 2001, è stato attivo per oltre 20 anni presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) di Monaco, prima come esaminatore e poi come membro del Board of Appeal (DG3). Dai primi anni ’80, lavorando nel settore biotech, ha personalmente partecipato alla definizione della pratica e delle regole d’esame EPO del settore biotecnologico e farmaceutico.

Una delle caratteristiche principali della sua consulenza brevettuale è la conoscenza molto profonda della normativa e delle procedure del brevetto europeo.

Ha pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche internazionali e italiane, quali IIC International Review of Intellectual Property and Competition Law, EPI Information, Bioprocessing & Biopartnering, Il Diritto Industriale e Nanotech IT, articoli su argomenti connessi alla normativa del brevetto europeo e alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale nelle tecnologie di avanguardia.

Ha pubblicato studi sulla brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche e delle cellule staminali embrionali nonché sull’interpretazione dei requisiti di brevettabilità per le invenzioni nanotecnologiche, sulle limitazioni di brevetto (disclaimer) e sulla doppia brevettazione (double patenting).

Relatore avvincente, viene spesso chiamato in Italia e all’estero per trattare problematiche relative alla brevettazione in campo chimico-farmaceutico, biotecnologico e delle nanotecnologie.

Come funzionario EPO ha partecipato ad innumerevoli attività di formazione nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale sviluppati sia dall’EPO che dalla WIPO per la promozione di una moderna cultura I.P. in vari paesi dell’America Latina e in Cina, tenendo lezioni per gli esaminatori dei relativi Uffici Nazionali.