Foto del docente

Patrizia Rampinelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Contenuti utili

BREVE CURRICULUM DELLA DOTT.SSA OLGA CAPASSO - De Simone & Partners

Definito da IAM Patent 1000 come "il miglior avvocato specializzato in brevetti nel campo della biotecnologia", Olga è attivo in PI dal 1989.

Ex scienziato di biologia molecolare e cellulare con oltre 12 anni di esperienza in Italia e negli Stati Uniti, Olga è un eccezionale esperto di brevetti. La sua attività si concentra sulla supervisione di domande di brevetto e SPC e sulle azioni penali, fornendo brevettabilità, infrazione, FtO e parere di due diligence, assistendo i clienti nelle controversie nazionali e straniere in materia di brevetti e SPC, fungendo da esperto giudiziario dinanzi al Tribunale di primo grado e di appello, rappresentando i clienti all'EPO durante le procedure di opposizione e di ricorso.

Olga ha ricevuto una valutazione positiva dal Comitato UPC per essere stato nominato Giudice Tecnico presso l'UPC.

Ha anche insegnato un "corso di brevetto Biotech" presso l'Università di Napoli e di Roma. Di solito insegna "brevetti farmaceutici, biotecnologici e scienze della vita" sul corso di preparazione per l'esame di avvocato specializzato in brevetti italiano.

Olga è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di PI, tra cui contributi alle disposizioni sulla biotecnologia IP del Codice della proprietà industriale italiana, a cura del Prof. C. Galli (UTET - IPSOA, 2011) e anche a Diritto Industriale a cura di Scuffi e Franzosi ( CEDAM 2014).