Foto del docente

Department of History and Cultures

Academic discipline: M-STO/04 Contemporary History

Esame di Storia dell'Europa per Laurea Triennale

Prima di affrontare l'orale gli studenti, frequentanti o non frequentanti, sono tenuti ad rispondere per iscritto rapidamente a ciascuna domanda (una pagina/massimo due  pagine dattiloscritte di 2200 battute per ciascuna domanda) che sarà argomentata nella parte orale dell’esame, sulla base dei libri previsti per l’esame stesso. L’elaborato va inviato al più tardi la sera precedente il giorno dell’appello. In mancanza delle risposte scritte, lo studente che intende affrontare comunque l'esame non potrà ottenere più della media minima prevista in programma  (23/26 trentesimi massimo).

1.Hobsbawm, L’età degli Imperialismi. Quali processi sociali, quali aspetti economici, quali eventi ritenete specifici e fondamentali nel tracciare il passaggio del continente europeo dalla fine dell’Ottocento alla Grande Guerra? Scegliete un tema, un processo o un evento significativo e collocatelo nel tempo.

2.L’Europa tra le due guerre: crisi delle democrazie e dei parlamentarismi, affermarsi dei fascismi, le caratteristiche ideologiche e politico-istituzionali del Totalitarismi, la società europea negli anni Venti e Trenta …. Scegliete un tema e sviluppatelo.

3.L’Europa nuovamente in guerra: Il Nuovo Ordine europeo nazista, lo scontro finale tra fascismi ed antifascismi, conflitti etnici, politiche razziali ed antisemitismo. Inquadrate il periodo.

4.Il Secondo dopoguerra, la ricostruzione europea, la divisione dell’Europa in due blocchi geo-politici, ideologici ed economici. Soffermarsi su un tema e concludere tracciando rapidamente le tappe che portano all’Unione di alcuni stati europei e al suo progressivo allargamento.

Published on: May 19 2020