Paolo Zagaglia

Associate Professor

Department of Cultural Heritage

Academic discipline: SECS-P/02 Economic Policy

Esame per studenti non frequentanti / Corso di Economia dello Sviluppo, Sviluppo Umano e Tutela dei Beni Culturali

Questo avviso si rivolge agli studenti attualmente iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale in Cooperazione, Diritti Umani e Beni Culturali che non hanno frequentato o che frequenteranno il corso di Economia dello Sviluppo a partire dall'anno accademico 2016-2017.

L'esame consistera' in una prova scritta con 10 domande sul libro di testo "Economic Development" scritto da Michael P. Todaro e Stephen C. Smith, undicesima edizione, scritto in lingua inglese. Questo testo puo' essere acquisito online.

Gli argomenti dell'esame saranno basati sui seguenti capitoli:

1) "1 Introducing Economic Development: A Global Perspective", "2 Comparative Economic Development", "3 Classic Theories of Economic Growth and Development", "4 Contemporary Models of Development and Underdevelopment"

2) "5 Poverty, Inequality, and Development", "7 Urbanization and Rural-Urban Migration: Theory and Policy", "8 Human Capital:Education and Health in Economic Development"

3) "11 Development Policymaking and the Roles of Market, State, and Civil Society"

4) "12 International Trade Theory and Development Strategy"

5) "13 Balance of Payments, Debt, Financial Crises, and Stabilization Policies", "14 Foreign Finance, Investment, and Aid: Controversies and Opportunities"

Durante l'esame, agli studenti verra' chiesto di mostrare una comprensione sostanziale ed effettiva degli argomenti trattati nei suddetti capitoli.

Gli studenti che avrebbero dovuto sostenere tale esame prima dell'anno accademico 2016-2017sono pregati di contattare il docente per email.

Published on: September 08 2017