Foto del docente

Paolo Somigli

Professore associato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Pubblicazioni

2015 L'arrangiamento come produttore di senso: due esempi e una riflessione in prospettiva didattica, in Ciccarelli A., Migliozzi M., Orsi M. (a cura di), Musica pop e testi in Italia dal 1960 a oggi, Ravenna, Angelo Longo Editore, pp. 29-40.

2015 Sociology of music and its cultural implications. Interdisciplinary insights from theoretical debate and field, a c. di P. Somigli e I. Riccioni, Milano, FrancoAngeli

2015 Music in South Tyrol: data and reflections at the end of a reaserch project, in Sociology of music and its cultural implications. Interdisciplinary insights from theoretical debate and field, a c. di P. Somigli e I. Riccioni, Milano, FrancoAngeli

2014 How can music and music education facilitate intercultural and interpersonal relations? Data, questions and proposals from the research “Music culture and social function of music in South Tyrol”, in EDUlearn14. Proceedings of the 6th Conference on Education and new learning technologies. Barcelona (Spain), July 7th-9th 2014, IATED, Madrid (CD)

2014 Fabrizio Cristiano De André, voce enciclopedica per Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Risorsa online: http://www.treccani.it/enciclopedia/de-andre-fabrizio-cristiano_(Dizionario-Biografico)/ (codice DOI: 107393/DBIOL-12)

2013 Music education for intergenerational dialogue: the Junior Uni experience, in: ICERI 2013. Proceedings of the International Conference on Education Research and Innovation, Seville, Nov. 18th-20th 2014, IATED, Madrid (CD)

2013 The research “Music culture and social function of music in South Tyrol”: data and suggestions for school music education, in EDUvision 2013. Modern Approaces to Teaching Coming Generations. Proceedings of the International Conference, Lubjana, Nov. 28th-29th 2013, EDUvision, Lubjana, pp. 79-89.

2013 L’educazione musicale come educazione alla diversità e al rispetto. Considerazioni su un equivoco: musica come linguaggio universale, in Kofler, D.; Peterlini, H.K.; & Videsott, G., Brückenbau(e)r. Festschrift für Siegfried Baur, Alphabeta, Merano-Meran, pp. 205-213

2013 Didattica della musica: un’introduzione. Aracne, Roma

2013 Il "Combattimento di Tancredi et Clorinda" di Claudio Monteverdi, in Sintoni C., Impariamo ad ascoltare a musica classica. Percorsi interdisciplinari nella storia della musica, Aracne, Roma, pp. 57-74

2013 Verdi patriottico? Una riflessione per i 150 anni dell'Unità d'Italia, in Sintoni C, Impariamo ad ascoltare la musica classica. Percorsi interdiscplinari nella storia della musica, Roma, Aracne, pp. 91-102

2012 La musica per gli adolescenti: implicazioni formative in una società che cambia, in Una società a misura di apprendimento. Educazione Permanente tra teoria e pratiche, a c. di G. Chianese e L. Dozza, Milano, FrancoAngeli

2012 L’educazione musicale nelle “Indicazioni per il curricolo”: tra esperienza, produzione, ascolto, in «Musica Docta. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012

  • 2012Amor di patria e spirito del mondo. Le mazurche di Chopin nella prospettiva dell’educazione interculturale, in Liberi riflessivi pensosi. Nuovi orizzonti della lifelong education, a c. di N. Luppoli, Milano, FrancoAngeli

2012 Il Sapere musicale: questo sconosciuto, pubblicazione online nella rubrica “Gocce” del SagGEM (http://gocce.dar.unibo.it/category/somigli-paolo/)

2012 “Mitologie” di Daniele Lombardi, in A. Foletto, Daniele Lombardi. Forse... Verso un autoritratto, Firenze, Nardini

2012 Emozioni, sentimenti e affetti per l’educazione musicale, in Arte, Psiche, Società, a c. di A. Farneti e I. Riccioni, Roma, Carocci

2011 La Schola fiorentina: Bruno Bartolozzi, Arrigo Benvenuti, Sylvano Bussotti, Alvaro Company, Carlo Prosperi, Reginald Smith Brindle, Firenze, Nardini

2010 La canzone in Italia. Strumenti per l’indagine e prospettive di ricerca, Roma, Aracne.

  • 2010Gruppo 63 and Music: a complex relationship, in Neoavanguardia: Italian Experimental Writing and Art in the 1960s, ed. by P. Chirumbolo et alii, Toronto, University of Toronto Press

2010 Is “Beethoven” only the name of a dog? Music and music listening education as education of the citizen, in INTED 2010. Proceedings of the Conference (Valencia, 8-10 mar. 2010), Madrid, IATED

2010 “Nov. 2, 1920 (An election)”, “He is there!”, “They are there!”. Charles Edward Ives, la musica e l’impegno civile, «Venezia Musica», VII, 32, gen.-feb.

2009 Compositori a Firenze: un album in nove istantanee, in Attraversamenti, a c. di D. Lombardi, Edizioni dell’Assemblea Regionale Toscana, Firenze

2009 From the onomatopoeias to musical form: resources of circularity of listening and production, in Meryc 2009. Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researches of Young Children, ed. by A. R Addessi and S. Young, Bologna, Bononia University Press

2009 Messaggi nelle parole, messaggi nella musica. Una lettura della “Buona novella” di Fabrizio De André, in «Venezia Musica», VI, n. 27, marzo-aprile

2008 “Vanitas” e la drammaturgia musicale di Salvatore Sciarrino, in «Il Saggiatore musicale», XV, 2008/2 (ma uscito nel corso del 2010)

2008 La prima serialità in Carlo Prosperi fino agli anni ‘60 in Carlo Prosperi e il Novecento musicale a Firenze, a c. di M. Ruffini, Firenze, Polistampa (volume recensito positivamente sul supplemento domenicale del «Sole 24 ore» del 21 dicembre 2008)

2007 Sistema formativo integrato e educazione musicale: alcune proposte per la scuola, in «Riforma & Didattica tra Innovazione e Ricerca», XI, 1, genn.-feb. 2007

2005 Popular music: aspetti e problemi. Contributi dal seminario “La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile” (a c. di), Lucca, LIM (il curatore firma anche l’introduzione e Osservazioni preliminari a uno studio della popular music)

2005 Tradizione e contemporaneità: il concerto per strumento solista e orchestra nell’opera di György Ligeti negli anni ’80 e ’90 (dissertazione dottorale in Storia e analisi delle culture musicali, XIV ciclo, 2003; stampa in proprio e deposito come pubblicazione a norma di legge)

2005 Il mio “Credo” è come un rock, in «Musica e Storia», XIII/3

2004 Da Othello di Shakespeare a Otello ossia Il Moro di Venezia di Rossini - Berio di Salsa, in «Rivista di Studi Italiani» (Università di Toronto, Ontario), XXII/1

2003 Musicologia storica e musica di consumo: punti critici di un rapporto necessario, in «Il Saggiatore musicale», X/2

2003 Nature technologique: entretien avec Salvatore Sciarrino, in «Musica falsa» (Francia), 19

2003 Schede ai concerti per Attraversamenti. La musica in Toscana dal 1945 ad oggi, Prato, Gli Ori

2002 «Atonalità» e «dodecafonia» in Italia nella prima metà del Novecento, in «Musica e Storia», X,1

2002 Un’esperienza di formazione. L’ascolto competente come risorsa, in Narrative mediali dopo l’Undici Settembre, a c. di G. Bechelloni e A. L. Natale, Roma - Firenze, Mediascape (con Chiara Sintoni)

2002 G. Block, Ives: Concord Sonata, Charles Ives and his World, a c. di P. Burkholder, C. Ives, Prima della sonata in «Il Saggiatore musicale», IX

2002 J.L. DiGaetani, Puccini: the Thinker, in «Rivista di Studi Italiani», XX/1

2002 Sveglia, è l’era del computer”. L’ultima intervista a Pietro Grossi, in «Il Giornale della Musica», XVIII, 181, aprile

2001 Natura tecnologica. Intervista con Salvatore Sciarrino, in «Il Giornale della Musica», XVII, 175, ottobre

2001 F. Liperi, Storia della canzone italiana, E. Berselli, Canzoni. Storie dell’Italia leggera, G. Salvatore, L’arcobaleno. Storia vera di Lucio Battisti, in «Il Saggiatore musicale», VIII

2000 A. Pople, Olivier Messiaen. Quatuor pour la fin du temps, «Il Saggiatore musicale», VII [scheda critica]

2000 L. Rodoni, Tra futurismo e cultura mitteleuropea: l’incontro di Boccioni e Busoni a Pallanza, «Rivista di Studi Italiani», XVIII, 1, 2000

2000 L’analisi di fronte alla musica contemporanea in «Arte, Musica, Spettacolo» Annali del Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo dell’Università di Firenze, II