Foto del docente

Paolo Pirillo

Professore ordinario

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Stato territoriale Popolamento Demografia medievale Insediamenti Economia e produzione Storia del territorio Public History

Paolo Pirillo si occupa principalmente della storia politica, istituzionale, economica e sociale delle campagne italiane in età basso-medievale vista nei processi di formazione dello Stato territoriale fiorentino.


Paolo Pirillo studia la storia politica, istituzionale, economica e sociale delle campagne in età basso-medievale contestualizzandola alla luce delle dinamiche di formazione dello Stato territoriale in una prospettiva di comparazione tra le realtà del contesto comunale dell'Italia centro-settentrionale. P. Pirillo opera essenzialmente su documentazione inedita di area toscana per i secoli XII-XV e porta avanti un progetto-guida sull'assetto del popolamento e dell'insediamento umano nelle campagne fiorentine medievali dal quale si dirama  da anni tutta una serie di tracciati di ricerca secondari. Ha inoltre curato l'edizione di alcune fonti di carattere politico-istituzionale (verbali di Consiglio della Repubblica fiorentina), di natura economica (contratti di mezzadria nel contado senese) ed un resoconto di pellegrinaggio in Terra Santa.