Foto del docente

Paolo Chiari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Curriculum vitae

Agg.to al 17 novembre 2015

Paolo Chiari è nato a Parma il 18 gennaio 1956 ed è residente a San Lazzaro di Savena (BO) in via Scuole Farneto n. 2.

Professore Associato, Settore Scientifico Disciplinare MED45, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna dall'ottobtre del 2015 e Dirigente delle Professioni Sanitarie presso l'Area Governo Clinico Formazione e Qualità dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna dalla stessa data.

Responsabile del Centro Studi EBN dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Via Albertoni 15, 40138 Bologna.

Tel 051 6361461.

Fax. 051 6361375.

Cell. 339 4818934.

E-mail: paolo.chiari@unibo.it

Attività clinico-assistenziale

Formazione:

  • Diploma di Infermiere Professionale conseguito nel 1976 presso la Scuola per Infermieri Professionali degli Ospedali Riuniti di Parma.
  • Diploma di Caposala conseguito nel 1985 presso la Scuola per Infermieri Professionali dell'USL n. 4 “Bassa Est” di Parma.
  • Diploma Universitario di Dirigente Docente di Scienze Infermieristiche conseguito nel 1992 presso l'Università degli Studi di Bologna con punti 50 su 50 e lode.
  • Diploma di Laurea in Infermieristica conseguito nel 2004 presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Pescara-Chieti con punti 110 su 110 e lode.
  • Diploma di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche conseguito nel 2006 presso l'Università di Verona con punti 110 su 110.
  • Diploma di Formatore in Evidence-Based Clinical Practice presso la McMaster University nel 2006.

Qualifica:

  • Infermiere Professionale dal marzo 1977 all'agosto 1985 in reparti di Chirurgia Toracica e Chirurgia Generale degli Ospedali Riuniti di Parma.
  • Infermiere Professionale dal settembre 1985 al dicembre 1986 presso la Scuola per  Infermieri Professionali dell'USL n. 4 di Parma.
  • Abilitato alle funzioni direttive (Caposala) dal dicembre 1986 al 12/12/1993 presso la Scuola per Infermieri Professionali dell'USL n. 4 di Parma.
  • Incarico per supplenza come Operatore Professionale Dirigente - Capo Servizi Sanitari Ausiliari - dal 13/12/93 al 12/09/1994 presso l'Ufficio Formazione e Aggiornamento dell'USL n. 28 di Bologna, già Azienda Ospedaliera di Bologna.
  • Abilitato alle funzioni direttive (Caposala) dal 13/09/1994 al 3/12/95 presso la Scuola per la formazione degli operatori infermieristici e tecnici dell'Azienda Ospedaliera di Parma.
  • Operatore Professionale Dirigente del personale infermieristico dal 4/12/95 al 5/9/96 presso la Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera di Bologna.
  • Operatore Professionale Dirigente del personale infermieristico dal 6/9/96 al 5/3/97 presso l'Azienda Ospedaliera di Parma, con incarico di Responsabile del Settore di Programmazione e Controllo dell'Assistenza Infermieristica, Tecnica ed Ausiliaria.
  • Operatore Professionale Dirigente del personale infermieristico dal 6/3/97 al 9 febbraio 2005 presso la Direzione del Servizio Infermieristico e Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, con incarico di Responsabile del Settore di Sviluppo professionale, Sviluppo organizzativo e gestione del sistema informativo.
  • Nel novembre 2003 si è classificato primo al concorso per Ricercatore, Settore Disciplinare MED45, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Bologna (Decreto Rettorile n. 1724 del 3/11/2003).
  • Dal febbraio del 2005 è Ricercatore, Settore Disciplinare MED45, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (già Medicina Interna e Gastroenterologia e già Medicina Interna, dell'Invecchiamento e delle Malattie Nefrologiche) dell'Università di Bologna.
  • Dal febbraio del 2005 è dirigente delle professioni sanitarie presso la Direzione del Servizio Infermieristico Tecnico e Riabilitativo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e dal 2012 presso l'Area Governo Clinico, Formazione e Qualità della stessa Azienda.
  • Dal 10 febbraio 2008 è Ricercatore confermato, Settore Disciplinare MED45, presso il Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e delle Malattie Nefrologiche sempre dell’Università di Bologna.
  • Dal 2012 è Ricercatore confermato, Settore Disciplinare MED45, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche.
  • Nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Associato per 06/M1 - IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA. Settore Scientifico Disciplinare: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE.
  • Dall’ottobre 2015 è Professore Associato, Settore Disciplinare MED45, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Attività scientifica
  • Incarico di Responsabile del Centro Studi Evidence-Based Nursing dal dicembre 1998. Svolge attività di selezione, valutazione critica, sintesi e disseminazione delle evidenze scientifiche in ambito infermieristico, ostetrico e riabilitativo. Dirige direttamente un coordinatore del personale infermieristico e due infermiere. Coordina un gruppo di oltre 250 collaboratori interni all'Azienda Ospedaliera di Bologna e di altre aziende sanitarie italiane e della Svizzera Italiana. Cura la realizzazione della pubblicazione interna al Policlinico S.Orsola-Malpighi “Evidence-Based Nursing e pratica clinica”. E' ideatore, realizzatore e gestore del sito www.evidencebasednursing.it. Su autorizzazione del BMJ cura la traduzione e diffusione in italia degli editoriali e delle guide della rivista “EBN”. Su autorizzazione del Joanna Briggs Institute australiano cura la traduzione e diffusione della rivista “Best Practice”. Su autorizzazione della Registred Nurses Association of Ontario (RNAO) cura la traduzione e diffusione delle linee guida dell'associazione canadese. Ha elaborato e condotto progetti di ricerca sulla diffusione delle evidenze scientifiche.
  • Dal 1999 presso l'Azienda Ospedaliera di Bologna - S.Orsola-Malpighi si occupa di analisi di prevalenza rispetto al fenomeno delle lesioni da decubito. Ha realizzato attività di audit clinico su tale fenomeno. E' stato membro del panel che ha elaborato le linee guida aziendali per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni da decubito del 2001. Dal 2008 è coordinatore del panel interaziendale per la revisione delle linee guida sulla prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e dell'Azienda USL di Bologna. Dal 2000 collabora con l'Agenzia Sanitaria Regionale nell'area del governo clinico ed ha partecipato alla progettazione e conduzione dello studio della Regione Emilia Romagna sulla prevalenza delle lesioni da decubito nel 2000.
  • Dal 2000 coordina l'attività di studio sul fenomeno delle cadute dei pazienti in ospedale e si occupa del loro monitoraggio nel Policlinico S. Orsola-Malpighi.  Ha realizzato e  condotto diversi protocolli di ricerca osservazionale e diagnostica sulle cadute e sugli strumenti per l'individuazione dei pazienti a rischio di caduta ricoverati in ospedale.
  • Dal 1998 coordina i progetti del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale per l'inserimento della figura dell'infermiere case manager nei reparti dell'ospedale e per la realizzazione della documentazione dell'attività infermieristica cartacea ed informatica. Svolge attività di ricerca sulle ricadute clinico-organizzative del case management infermieristico. Ha collaborato con le Università di Padova e di Firenze per la realizzazione di corsi di perfezionamento universitari sul case management infermieristico. Dal 1/9/1999 al 30/6/2000 ha svolto attività di consulenza professionale a supporto di una organizzazione basata su aree a intensità assistenziale differenziata presso l'Azienda USL di Reggio Emilia.
  • Componente del Board del Governo Clinico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna dal settembre del 2003. In tale ambito svolge attività di consulenza alle unità operative del Policlinico per la realizzazione e conduzione di progetti di audit clnico.
  • Dal 2006 è responsabile dell'Unità di ricerca assistenziale della Direzione Infermieristica Tecnica e Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Ha elaborato diversi protocolli di ricerca approvati dal Comitato Etico aziendale.
  • Dal 2007 è Direttore del Master in EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale dell'Università di Bologna.
  • Dal 2008 è Direttore dei Corsi di Alta Formazione Universitaria in "Evidence-Based Clinical Practice" e di "Infermiere e Ostetrica Case Manager"
  • Dal 2008 è Coordinatore del Panel dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e dell'Azienda USL di Bologna per la revisione delle linee guida sulla prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione.
  • Dal 2007 al 2011 è stato membro della Commissione Terapeutica Provinciale di Bologna come Infermiere Epidemiologo.
  • Dal 2012 al 2014 è stato membro della Commissione del Farmaco Area Vasta Emilia centro (EVEC) come Infermiere Epidemiologo.
  • Dal 2012 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell'Università di Bologna.
  • Dal 2012 al 2014 è stato responsabile dell'ufficio formazione aziendale del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
  • E' membro di redazione di: "Assistenza Infermieristica e Ricerca" (Il Pensiero Scientifico Editore - Roma)
  • E' revisore del International Journal of Nursing Practice.
  • Dal luglio 2013 è membro del Comitato Etico dell IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.