Foto del docente

Paola Perini

Professoressa a contratto

Area Formazione e Dottorato

Curriculum vitae

Specializzata nella gestione dei processi di innovazione tecnologica e sociale, ha quasi trenta anni di esperienza nel campo della gestione del trasferimento tecnologico e dei processi di innovazione, creazione e startup di nuove imprese tecnologiche e ad impatto sociale e ambientale. Più di dieci anni di esperienza nel rafforzamento dell'imprenditorialità femminile in paesi sviluppati e in via di sviluppo

Esperta nella progettazione, implementazione monitoraggio di metodologia di incubazione per imprese guidate da donne, è anche formatrice di team locali in progetti internazionali (EU e WB) di promozione e sostegno all’imprenditorialità femminile  (micro e piccola imprenditorialità di donne alfabetizzate) in Giordania, Iran, Nepal, Palestina Siria, Tanzania. (ActionAId (IT) ,AIDOS (IT), ), Tanzania Gatsby Trust (TZ), FIRDOS (SYR), Noor al Hussein Foundation (HKJ), Federation of Business Professional Women of Nepal (NEP), Omid-e-Mehr Foundation (IRN)). (Dal 2009 ad oggi).

E' inoltre membro della comunità di Impact Angels (Angels4Women), Membro di diversi comitati di valutazione di start up, tra cui GSVC – Global Social Venture Competition sezione Italian, Tim Wcap, Google Women start up weekend, Emilia Romagna Start-Cup, Impact Hub Acceleration, She4Imp(act), WWF ocean clean up. (dal 2005 ad oggi)

Women & Tech Incubation expert e shareholder di Impact Hub Milano, l’incubatore certificato per l’innovazione sociale di Milano, parte del network mondiale di 108 Impact hub presenti in più di 60 paesi e con una community attiva di più di 17.000 membri. IHM ha una community di più di 450 innovatori sociali, realizza l’accelerazione/incubazione di più di 50 startup l’anno, investe direttamente e con club chiusi di Business Angels collegati.  Nel 2016-2018 ha supportato lo staff di incubazione nella progettazione ed erogazione dei programmi preparazione all’investimento sui temi del business planning e sviluppo partnership.

Co-Fondatrice e Coordinatrice di INNOVAMI di Imola. Ha gestito, dalla sua nascita nel 2005 fino a giugno 2017, la fondazione e lo sviluppo dell’incubatore di imprese innovative. Sviluppo della partnership, definizione dei programmi di incubazione, training dello staff, mentoring delle start-up (27 startup incubate e più di 400 pitch e Business plan valutati).

Consulente per la valutazione e implementazione di programmi per lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa da ricerca (personale di ricerca, tecnici e/o laureati) in Italia (Spinner), Argentina (PICT) e Algeria. (Italia: ASTER, ERVET, Sviluppo Italia (ora Invitalia), MURST; Argentina: MAE; Algeria: CFI). 8200-2004)

Da più di 20 anni è consulente e mentor per lo sviluppo di nuove imprese high-tech, ambito B2B, nelle fasi pre-seed, seed ed early stage (ICT, energetico e ambientale) in particolare promosse da giovani con formazione universitaria.

Nell'ambito dei programmi europei di Ricerca e Innovazione riguardanti l'Ambiente e lo sviluppo sostenibile dal 1997 lavora direttamente con la Commissione Europea - Direzione generale per la ricerca come esperta esterna per la valutazione, monitoraggio e peer-review di progetti del 4°, 5°, 6° 7° Programmi Quadro e Horizon 2020

Si occupa dal 1990 di gestione,  di programmi e progetti europei di ricerca e innovazione tecnologica nell’industria (ICT, energia (RES e sistemi di accumulo) ambiente) per aziende industriali, società di consulenza (tra cui Arcotronics Industries - ora Kemet Electronics Italia - SCS Azioninnova, Fratelli Vergnano e Pirelli) e Università, Enti di Ricerca e Agenzie territoriali (UNIBO, Enea, ASTER, FAST) in qualità di coordinatrice del progetto o esperta per l’”exploitation” e “dissemination” dei risultati

Laureata in Economia Aziendale - Amministrazione e Controllo all’Università “L. Bocconi” di Milano (1989), si è specializzata nel 1990 in “Gestione di processi di Innovazione tecnologica” alla FAST (MI) e ha conseguito un master in “Gestione della proprietà intellettuale” (2008) alla Bologna Business School (BO) e una preparazione Executive in “Filantropia Strategica, impact investment e imprenditorialità sociale” (2015) alla Fondazione Lang (MI). U.Academy del Presencing Institute corsi di Transformational digital leadership e Awareness Practices

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.