Foto del docente

Paola Maria Carmela Italia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Avvisi

VADEMECUM PER ESAMI EOL + ZOOM (DA LEGGERE PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME)

INSTALLAZIONE DI ZOOM, PREPARAZIONE DELLA STANZA E COLLEGAMENTO

1. INSTALLARE ZOOM. È fondamentale, prima della data dell’esame, installare ZOOM, accedervi con l’account @studio.unibo.it e utilizzarlo dall’app (non dal browser). Zoom garantisce il collegamento per l’intera durata dell’esame. Alla voce "Come sostenere online un esame scritto con Zoom" al link : https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online sono disponibili ulteriori informazioni tecniche per l'iscrizione a Zoom attraverso l'account @studio.unibo.it.

2. PREPARARE LA STANZA E I DISPOSITIVI. Assicurarsi di avere una rete internet stabile; un PC fisso o portatile connesso a Internet da usare per sostenere la prova e in cui sia installato Zoom (non è possibile sostenere la prova su tablet o su cellulare); uno smartphone o tablet (“dispositivo mobile”) connesso a Internet, dotato di videocamera, che sarà utilizzato per la seconda videochiamata Zoom (che va installato anche sul dispositivo mobile); la possibilità di utilizzare un ambiente silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato, nel quale svolgere l’esame. Gli studenti devono allestire la stanza per tempo, rispettando le indicazioni qui di seguito:

- posizionare il monitor del PC e il dispositivo mobile in modo tale da evitare riflessi e abbagliamenti, quindi con la fonte di luce (naturale o artificiale) che si propaga preferibilmente da destra o sinistra;

- posizionare di fianco un supporto (libreria, mensola, treppiede etc.) su cui si dovrà collocare il dispositivo mobile con l’inquadratura della videocamera rivolta alla scrivania, in modo che sia ben visibile l’area circostante al computer;

durante lo svolgimento del test, la porta della stanza dovrà essere chiusa e per quanto possibile dovrà rientrare nell’inquadratura del dispositivo mobile.

3. COLLEGARSI ALLA VIDEOCHIAMATA. Ci si collega al Meeting di Zoom da Alma Esami (o dal link Zoom che si è ricevuto per mail appena si chiudono le iscrizioni all’esame), almeno 15’ prima dell’orario stabilito per la prova, per avere il tempo necessario alla identificazione. Gli studenti devono farsi trovare pronti, con il documento e la stanza preparata. Si devono collegare al Meeting Zoom SIA con il computer, SIA con il telefono o tablet. Devono cioè provvedere a un DOPPIO COLLEGAMENTO AL MEETING DI ZOOM.

4. ENTRARE NELLA MEETING ROOM. Appena entrati nella videochiamata Zoom, gli studenti si trovano in una Waiting Room, e, uno dopo l’altro, vengono invitati a entrare nella Meeting Room, dove si procede all’identificazione anagrafica e al controllo della stanza con il video del telefono/tablet, posizionato in modo che si veda bene la tastiera del computer. Verrà condiviso lo schermo con l’amministratore dell’aula virtuale. La videocamera del dispositivo mobile dovrà rimanere accesa per tutta la durata dell’esame (Attenzione: se si usa un tablet o uno smartphone bisogna fare in modo che abbia una carica superiore alla durata dell’esame). In caso di caduta della linea la prova non viene considerata valida.

5. ACCEDERE AL QUIZ IN EOL (www.eol.unibo.it), DIGITARE LA PW E SVOLGERE L’ESAME. La prova si svolge in EOL (www.eol.unibo.it), dove lo studente trova l’esame corrispondente (titolo e data). Quando tutti gli studenti sono entrati nella Meeting Room, viene comunicata la password del Quiz, con la quale gli studenti possono cominciare a svolgere il test. Cliccando sulla prova si può cominciare a svolgere l’esame.

REGOLE DELLA MEETING ROOM

1. Per non disturbare gli studenti che stanno svolgendo il quiz, nella Meeting Room si comunica solo con la Chat.

2. Se l’esame è costituito da due moduli, terminata la prima parte del MODULO lo studente invia il test e ottiene immediatamente la valutazione. Se ha conseguito la votazione di 18/30 (che viene comunicata immediatamente) può accedere alla seconda parte del test cliccando sul titolo della prova (parte inferiore dello schermo a destra o nella sezione generale di EOL).

3. Quando lo studente ha completato la prima parte del MODULO e passa alla seconda, scrive nella chat che ha terminato la prima parte e che sta passando alla seconda. Se non ha superato la prima parte, non può accedere alla seconda parte, e scrive nella chat che, non avendo superato la prima parte, sta per lasciare l'aula. Prima di uscire, aspetta la risposta del docente e successivamente può uscire dall'aula.

4. Quando lo studente ha completato la seconda parte del MODULO e tutta la prova, invia la prova; prima di uscire dalla Meeting Room, scrive nella chat che ha terminato la prova e che esce dall’aula, aspetta la risposta del docente e successivamente esce, terminando così l’esame.

La prova scritta viene registrata, per tutta la sua durata. Se durante la prova vengono riconosciuti comportamenti atti a copiare testi o consultare internet, attraverso qualsiasi dispositivo mobile (altro smartphone, altro Tablet, AppleWatch, altro computer), la prova non viene considerata valida.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA

Dopo qualche giorno dalla prova (a seconda della numerosità, tra 5 e 15 giorni al massimo) gli studenti riceveranno all’indirizzo @studio.unibo.it, attraverso Alma Esami, una mail con il numero di matricola e il risultato ottenuto in trentesimi. Per verbalizzare il voto bisogna inviare una mail al docente (paola.italia@unibo.it). Se l’esame è costituito da due moduli, bisogna indicare la data e il voto di entrambi i moduli DATA E VOTO MODULO A; DATA E VOTO MODULO B e attendere una mail di conferma. Senza la mail di accettazione del voto l’esame non potrà essere verbalizzato.

Pubblicato il: 04 agosto 2021