Foto del docente

Paola Degni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: M-STO/09 PALEOGRAFIA

Curriculum vitae

Paola Degni è Professore ordinario all'Università di Bologna, campus di Ravenna dal 2016 ed è stata professore associato della medesima università dal 2007.

Insegna le discipline del libro manoscritto presso il Dipartimento di Beni Culturali dal 2007.

Tra il 2000 e il 2007 è stata ricercatrice in Paleografia greca presso l'Università degli Studi  di Roma "La Sapienza". Ha svolto ricerca all'estero ed è stata borsista del Graduierten Kolleg di Berlino e borsista Fulbright presso l'Università di Berkeley, CA.

Ha parteciato a Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale finanziati nel 2002 e nel 2010-2011, ed è stata responsabile scientifico di unità di ricerca nel 2009. Presso la sede di Ravenna ha diretto master di I livello ' Direzione e organizzazione dell'archivio e della biblioteca' negli anni 2011-2102 e 2012-2013 e di II livello (Catalogazione del libro manoscritto e antico) nel 2018-2109. I suoi interessi scientifici vertono sulla produzione libraria greca del periodo classico e sulla produzione libraria e documentaria bizantina. Attualmente lavora al progetto di studio dei manoscritti greci dell'Emilia Romagna, continuando alcune linee di ricerca promosse nell'ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale 2010-2011 (Bibliotheca Italica Manuscripta: descrivere, documentare, valorizzare i manoscritti medievali d'Italia). Nell'ambito dell'insegnamento della Paleografia latina è attiva nello studio e nella catalogazione dei manoscritti latini della Biblioteca Classense di Ravenna e della Biblioteca Universitaria di Bologna. E' membro del consiglio scientifico della Biblioteca Universitaria di Bologna dal 2017.

È coordinatrice del corso di laure magistrale Scienze del libro e del documento dall'a.a. 2014-2015.

È presidente dell'Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti dal 2018.

E' membro del collegio dottorale 'Studi sul patrimonio culturale/Cultural Heritages Studies, Dipartimento di Beni Culturali

E' membro del comitato scientifico della collana Bibliologia (Turnhout, Brepols) e delle seguenti riviste:

Scrineum. Saggi e materiali on-line di scienza del documento e del libro medievali
www.scrineum.unifi.it
Scripta. An international Journal of Codicology and Palaeography,
Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 1-2008

Bibliothecae.it (www.beniculturali.unibo.it/it/ricerca/bibliothecae.it)

 


 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.