Nicola Bonazzi

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-FIL-LET/10 Italian Literature

Debito Ofa italiano

Riporto le indicazioni sul debito Ofa, per come si trovano sul sito di SFP

Avviso importante

Dall’anno 2021-22 i Laboratori di supporto OFA di Matematica e di Italiano sono integrati rispettivamente agli Insegnamenti di Geometria e Matematica di base (prof. Gimigliano) e di Letteratura e lingua italiana (prof. Bonazzi).

Come anticipato, l’esame di queste discipline può essere svolto solo dopo aver superato positivamente la prova di verifica dei laboratori OFA, che certifica il raggiungimento delle abilità specifiche in matematica e/o italiano.

Chi decide di frequentare i Laboratori deve:

- iscriversi al laboratorio su Almaesami a partire dal mese di dicembre 2021 per gli OFA di italiano; iscriversi al laboratorio su virtuale.unibo.it a partire dal mese di dicembre 2021 per gli OFA di matematica;

- presentarsi alla prima lezione dichiarando al docente la propria intenzione a frequentare;

- garantire una frequenza pari almeno al 70% delle ore del laboratorio.

La partecipazione ai laboratori di supporto OFA è caldamente consigliata a tutti/e coloro che hanno ricevuto uno o due debiti.

I primi appelli utili per il superamento dell’OFA si terranno subito dopo la fine di ciascuno dei Laboratori di supporto.

Mancato superamento dell’Obbligo Formativo

La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno accademico (per l'a.a. 2021-22 la data è 31 marzo 2023), che coincide col termine ultimo della sessione d'esame dell'anno accademico d'immatricolazione.

Il mancato superamento dell’OFA entro la sessione estiva degli esami (entro luglio) permette agli studenti di iscriversi al secondo anno a settembre, ma solo sotto condizione, sino a quando l’obbligo non sarà assolto.

Questo significa che potranno frequentare le lezioni, ma non potranno sostenere, sino all’assolvimento degli OFA, gli esami del secondo anno, né iscriversi ai laboratori. Potranno, invece, effettuare il tirocinio.

Il mancato superamento dell’OFA entro il termine improrogabile del 31 marzo dell’anno successivo all’anno accademico di iscrizione, implica che gli studenti/le studentesse con debito OFA rimangano iscritti al primo anno in qualità di ripetenti, perdendo l’eventuale tirocinio del secondo anno sino ad allora frequentato sotto condizione.

Indicazioni specifiche

Il Consiglio di CDLMCU SFP raccomanda vivamente a tutti gli studenti/le studentesse con OFA la frequenza dei Laboratori di supporto OFA, in quanto specificamente progettati per recuperare le lacune evidenziate nel test di accesso, con l’aiuto di docenti preparati in Didattica dell’Italiano ovvero Didattica della Matematica.

Passaggi, Trasferimenti e Seconde lauree

Gli studenti/le studentesse a cui è stato attribuito l’OFA e che hanno fatto richiesta di Passaggio o Trasferimento da altro corso di laurea o che siano in possesso di una precedente Laurea seguiranno le medesime procedure di assolvimento del debito descritte più sopra.

Gli studenti/Le studentesse con OFA in condizione di Passaggio, Trasferimento o Seconda laurea non potranno essere iscritti ad anni successivi al primo.

A costoro sarà riconosciuta la carriera pregressa secondo i Criteri di riconoscimento pubblicati sul sito, ma in caso di debito OFA saranno comunque ammessi al I anno e proseguiranno la loro carriera senza soluzione di continuità, come da Regolamento Didattico di Ateneo.

Le uniche eccezioni sono rappresentate:

- dai laureati della classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 9, comma 1, del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, allegato B. Qualora questi conseguissero in sede di prova di ammissione l’Obbligo Formativo Aggiuntivo, essi saranno comunque ammessi al terzo anno di Corso SFP e saranno esentati dall'assolvimento dell'obbligo OFA. Sono tuttavia invitati - ma non obbligati - a frequentare il Laboratorio di supporto OFA.

- a partire dall’anno accademico 2021-22, dai laureati della classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione che non sono in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 9, comma 1, del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, allegato B. Qualora questi conseguissero in sede di prova di ammissione l’Obbligo Formativo Aggiuntivo, essi saranno comunque ammessi al secondo anno di Corso SFP e saranno esentati dall'assolvimento dell'obbligo OFA. Sono tuttavia invitati - ma non obbligati - a frequentare il Laboratorio di supporto OFA.

- dai laureati in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento, quadriennale: qualora abbiano conseguito un OFA in sede di test di accesso, saranno iscritti al V anno aggiuntivo ed esentati dall'obbligo OFA. Sono tuttavia invitati -ma non obbligati- a frequentare il Laboratorio di supporto OFA.

Published on: September 21 2022