Foto del docente

Nicola Badolato

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/07 Musicology and History of Music

Useful contents

Modalità di svolgimento dell'esame scritto di Storia della musica II

L'esame scritto di Storia della musica II si svolge secondo le seguenti modalità:

- una domanda in cui il candidato dovrà indicare l'esatta successione cronologica di tre avvenimenti musicali: 3 punti;
- una domanda a risposta aperta relativa alla definizione breve di un concetto, di un genere, di uno stile, di una forma (anche metrica), oppure alla descrizione di un concerto o di un'iniziativa musicologica: massimo 3 punti;
- una domanda a risposta aperta sul Seicento: massimo 8 punti;
- una domanda a risposta aperta sul Settecento: massimo 8 punti;
- una domanda a risposta aperta sull'ascolto di un pezzo dell'antologia (dispensa più appendice): massimo 8 punti.

I candidati avranno a disposizione 100 minuti. I candidati si presentino all'esame con password e username istituzionali (es.: xxx@studio.unibo.it), necessari per poter accedere alla piattaforma di esami on-line.

NB I: tutti gli studenti discuteranno lo scritto con la docente; gli studenti che lo vorranno, potranno integrare l'esito dell'esame scritto in un colloquio orale, che in ogni caso si svolgerà in giornata.
NB II: per quanto riguarda la prova di ascolto, agli studenti A (percorso Musica) sarà richiesta una conoscenza approfondita dell'autore e della composizione, sulla quale dovranno poter svolgere un'analisi stilistico-formale; agli studenti B (altri percorsi) sarà invece richiesto solo un inquadramento storico-generale dell'autore e della composizione.
NB III, solo per gli studenti in debito d'esame: tutti gli studenti in debito d'esame (A e B) sosterranno l'esame secondo queste modalità; gli studenti B (altri percorsi) potranno chiedere di integrare l'esito dell'esame scritto nel caso in cui la domanda relativa all'ascolto non si riferisca a uno dei pezzi da loro selezionati.