Foto del docente

Nadia Camaioni

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Curriculum vitae

Nadia Camaioni si è laureata in Fisica, summa cum laude, all'Università degli Studi di Bologna nel 1985. E' Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in servizio presso l'Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF).

I suoi interessi scientifici riguardano le proprietà elettroniche dei materiali organici coniugati e le loro applicazioni nell'elettronica organica, in particolar modo nel settore della conversione dell'energia solare in energia elettrica. Da molti anni la sua attività di ricerca è focalizzata allo studio di celle solari organiche e, più recentemente, anche di concentratori solari luminescenti. Per quanto riguarda le celle solari organiche, si occupa prevalentemente delle studio di blende costituite da un polimero coniugato e da un composto fellerenico, con l'obiettivo di investigare le complesse relazioni tra la struttura chimica dei materiali, le loro proprietà chimico-fisiche e il loro effetto sulle prestazioni dei dispositivi. Nel settore dei concentratori solari luminescenti, l'attenzione è attualmente volta allo studio di biopolimeri con proprietà ottiche idonee al loro impiego come matrici trasparenti a basso impatto ambientale.

Nadia Camaioni è leader di un gruppo di ricerca. Ha tenuto presentazioni su invito in conferenze internazionali sul tema del fotovoltaico organico. E' stata/è responsabile scientifico di progetti sia nazionali che internazionali, nonché di contratti di ricerca industriale. Svolge attività di Referee per prestigiose case editrici (Nature Publishing Group, Wiley, American Chemical Society, American Institute of Physics, Royal Society of Chemistry) e per varie agenzie di finanziamento (Ministero Sviluppo Economico (IT), Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (IT), European Commission, Science and Technology Foundation (PT), Fonds de la Recherche Scientifique (B), Petroleum Research Fund (USA), National Research Council of Romania, U.S. Department of Energy). E' autrice di circa 130 pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali e capitoli di libri. E' inventrice di 2 brevetti italiani e di 2 internazionali.

Dal 2012 svolge attività di docenza come titolare per il Corso di Laurea Magistrale in Fotochimica e Materiali Molecolari (Scuola di Scienze) dell'Università di Bologna. Attualmente è docente di Organic Electronics: Materials and Applications.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.