Foto del docente

Michele Trimarchi

Professore ordinario di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Pubblicazioni

books

1. Economia e cultura. Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali, Milano, Angeli, 1993

2. Stato e mercato nel settore culturale (editor, with G. Pennella), Bologna, Il Mulino, 1993

3. Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative (editor), Bologna, Il Mulino, 2002

4. Processi decisionali e vincoli istituzionali del federalismo fiscale (editor, with P. Catanoso and E. Galli), Milano, Angeli, 2002

5. La cultura a Mezzogiorno. Per una geografia politica del settore culturale in Italia (with A. Esposito), Roma, Ismez, 2003

6. Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato (editor, with M. de Luca, F. Gennari and B. Pietromarchi), Roma, Sossella, 2004

7. Il benessere culturale nel Mezzogiorno: esperienze, politiche, prospettive (editor), Roma, Ismez, 2004

8. L’arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti (with P.L. Sacco and W. Santagata), Milano, Skira, 2005

9. Sette idee per la cultura. Patrimonio e innovazione (editor, with F. Severino), Roma, LabItalia, 2005

10. Archeologia, spettacolo, turismo. La valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale, (editor, with L. Malcangio and M. Treu), Roma, Formez, 2007

11. Turismo culturale e crescita del territorio. Identità, tradizioni e piaceri nel Monferrato (editor, with W. Santagata), Milano, Angeli, 2007

12. L’azione pubblica a sostegno dell’offerta culturale (editor, with P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez n. 62, 2008

13. Strategie e politiche per l’accesso alla cultura (editor, with P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez n. 63, 2008

14. 2009 Anno Europeo della Creatività (editor), Milano, IreR, 2009

15. Cultural Social Responsibility. La nascita dell’impresa cognitiva (with V. Azzarita, P. De Bartolo and S. Monti), Milano, Angeli, 2010

16. Le biblioteche in Italia: valori, risorse, strategie (with F. Dian, S. Monti and S. Zanini), Milano, Angeli, 2012

17. Oltre la crisi. Cultura, occupazione, giovani nelle Regioni del Mezzogiorno (editor, with S. Monti), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013

 

journals

1. editor, “La fiscalità”, Economia della cultura, 1999, n. 1

2. editor, “Le politiche europee per la cultura”, Economia della cultura, 2000, n. 1

3. editor, “La città luogo della cultura”, Economia della cultura, 2001, n. 2

4. editor, “Stato e mercato: interazioni e ibridazioni”, Economia della cultura, 2003, n. 1

5. editor, “Le risorse pubbliche per la cultura”, Economia della cultura, 2003, n. 4

6. editor, “Distretti culturali. Un’analisi economica”, Economia della cultura, 2005, n. 2

7. editor, “La cooperazione culturale internazionale”, Economia della cultura, 2007, n. 2

 

articles

1. “Tendenze legislative in materia di intervento straordinario per il Mezzogiorno”, in Atti dell’Accademia Peloritana, 1982, vol. 50, pp. 361-90

2. Presentation at the conference “Credito e Regioni”, Messina, 20 maggio 1983, in Credito e sviluppo regionale (edited by G. Sobbrio), Bari, Cacucci, 1984, pp. 171-82

3. “Il finanziamento pubblico degli spettacoli”, in Economia delle scelte pubbliche, 1985, n. 1, pp. 37-54

4. “La domanda di performing arts. Una analisi preliminare”, in Atti dell’Accademia Peloritana, 1986, vol. 53-54, pp. 373-96

5. “Spesa dello stato e intervento territoriale”, in Monitor, 1987, n. 3, pp. 105-18

6. “Il disavanzo sommerso dei comuni italiani”, in Rivista dei tributi locali, 1988, n. 1, pp. 9-31

7.“Debiti fuori bilancio e dipendenza fiscale dei comuni: un’ipotesi interpretativa”, in Economia pubblica, 1989, n. 4-5, pp. 197-203

8. “Crisi fiscale locale, asimmetria informativa e regolamentazione”, in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1989, n. 2, pp. 259-83

9. “Informazione, fiducia e reputazione nella struttura e nel finanziamento delle istituzioni culturali”, in Impresa pubblica, privatizzazione e regolamentazione (edited by E. Giardina), Milano, Angeli, 1990, pp. 229-63

10. “Public Subsidies and Cultural Habits: An Empirical Test of Drama Attendance” (with M. Oteri), in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1990, n. 4, pp. 524-37

11. “Arts and the State: The State of the Art”, in University of Buckingham Discussion Papers in Economics, 1990, n. 58-59, Buckingham, U.K.

12. “Politica fiscale e divario territoriale nel mercato unico europeo dopo il 1992: riflessioni sulle priorità italiane”, in La riqualificazione dell’intervento pubblico nell’Europa del 1993 (edited by G. Palmerio and G. Sobbrio), Bari, Cacucci, 1991, pp. 281-99

13. “Ideologia, informazione e rent-seeking: la relazione principale-agente nel mercato elettorale e il ruolo dei partiti politici”, in Il politico, 1991, n. 1, pp. 97-105

14. “The Cultural Sector: Empty Box or Institutional Network?”, in Quaderni per la discussione dell’Istituto di Economia e Finanza, 1992, n. 2, Messina

15. “Integrazione territoriale e struttura produttiva: l’ipotesi del Sistema Urbano dello Stretto (with M. Oteri), in Panorami. Quaderni di diritto e di amministrazione, Edis Calabria, 1992, n. 4, pp. 225-47

16. “Introduzione: il ruolo dello stato nel settore culturale” (with G. Pennella), in Stato e mercato nel settore culturale (edited by G. Pennella and M. Trimarchi), Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 7-22

17. “The Funding Process in a Comparative Perspective: Some Methodological Issues”, in Cultural Economics and Cultural Policies (edited by A. Peacock and I. Rizzo), Dordrecht, Kluwer, 1994, pp. 23-31

18. “Scelta del livello legislativo e comportamento elettorale: un’interpreta­zione economica del referendum nell’esperienza italiana” (with M. Oteri), in Modelli organizzativi e intervento pubblico (a cura di G. Sobbrio), Milano, Giuffré, 1994, pp. 151-86

19. “Il ruolo economico della critica culturale”, in Economia della cultura, 1994, n. 2, pp. 125-33

20. “L’offerta e la domanda di cultura in Italia, 1980-1990: evolu­zione, composizione e distribuzione territoriale”, in Rapporto sull’eco­nomia della cultura in Italia 1980-1990 (edited by C. Bodo), Roma, Associazione per l’Economia della Cultura/Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, 1994, pp. 130-40

21. “Spesa per la cultura e politiche per lo spettacolo”, in Quaderni per la discussione dell’Istituto di Economia e Finanza, 1995, n. 2, Messina

22. “La struttura produttiva dell’area” / “La fase della costruzione: L’impatto sulla struttura produttiva regionale” / “L’impatto economico della fase di esercizio”(with M. Oteri), in Infrastrutture di trasporto, governo del territorio e sviluppo locale. L’ipotesi di attraversamento stabile dello Stretto di Messina (edited by F. Latella), 1996, Napoli, Esi, pp. 68-88 / 106-25

23. “Le trasformazioni istituzionali”, in Infrastrutture di trasporto, governo del territorio e sviluppo locale. L’ipotesi di attraversamento stabile dello Stretto di Messina (edited by F. Latella), 1996, Napoli, Esi, pp. 145-51

24. “Verso la moneta unica: paradossi e contraddizioni” (with M. Oteri), in Quaderni per la discussione dell’Istituto di Economia e Finanza, 1996, n. 1, Messina

25. “Subsidies to the Performed Arts: A Common Agency Perspective”, in Wincott Discussion Papers in Economics, University of Buckingham, 1996, n. 6, Buckingham, U.K.

26. “Snodi informativi, costi di transazione e processi di selezione nel mercato dell’arte”, in La produzione e la circolazione delle informazioni nel mercato dell’arte (edited by G. Candela and M. Benini), Bologna, Clueb, 1997, pp. 129-44

27. “Sul futuro dell’economia della cultura”, in Economia della cultura, n. 1, 1997, pp. 40-47

28. “Incentivi nella determinazione dei meccanismi di entrata locale” (with P. Catanoso), in Federalismo fiscale e Mezzogiorno (edited by P. Catanoso), Bari, Cacucci, 1997, pp. 117-37

29. “Privatizzare la cultura in Italia: obiettivi, vincoli ed effetti”, in Economia della cultura, n. 3, 1997, pp. 197-206

30. “Giochi, dilemmi e incentivi nel settore teatrale”, in Economia dell'arte. Istituzioni e mercati dell’arte e della cultura (edited by W. Santagata), Torino, Utet, 1998, pp. 229-53

31. “Verso un nuovo statuto dell'arte e della cultura”, in Ricerca scientifica e sviluppo: beni culturali e nuove professionalità (edited by P. Barocchi), Pisa, Scuola Normale Superiore, 1998, pp. 179-87

32. “Le fondazioni musicali tra stato e mercato”, in Fondazioni ed enti lirici (edited by G. Iudica), 1998, Padova, Cedam, pp. 253-271

33. “Le politiche per l’arte e la cultura tra decentramento e privatizzazione” in La finanza pubblica italiana. Rapporto 1999 - La finanza pubblica tra riforme e pareggio del bilancio (edited by L. Bernardi), Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 343-64

34. “Politiche pubbliche, intervento privato e strategie produttive nel settore dei musei” (with M. Caiazzo), in Assetto istituzionale, disciplina fiscale e finanziamento delle organizzazioni culturali (edited by G. Trupiano), Milano, Angeli, 1999, pp. 29-50

35. “El turismo cultural en Italia: oportunidades y amenazas”, in Turismo Cultural: El Patrimonio Histórico como Fuente de Riqueza, Valladolid, Fundación del Patrimonio Histórico de Castilla y León, 2000, pp. 139-54

36. “Economia e politica dei festival: l’esperienza di ‘Taormina Arte’” (with S. Saltini), Sviluppo economico, vol. 4(2), 2000, pp. 211-36

37. “ ‘Vengan Denari …’. Risorse, criterî e meccanismi per il finanziamento dello spettacolo dal vivo”, Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 3, 2000 (http://www.mulino.aedon.it )

38. “Comparative cultural policies: Italy and the United States” (with R. Martorella), in Millennium Haze. Comparative Inquiries about Society, State and Community (edited by M.A. Toscano and V.N. Parrillo), Milano, Angeli, 2000, pp. 15-26

39. “Prefazione”, in Economia della cultura (by F. Benhamou), Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 7-11

40. “Incentive Failure and the Market for Information Goods”, in Public Decision-Making Processes and Asymmetry of Information (edited by M. Marrelli and G. Pignataro), Dordrecht, Kluwer, 2001, pp. 189-202

41. “Offerta culturale e domanda di informazione nel quadro dell’economia immateriale”, in Museo contro museo (edited by P.A. Valentino and G. Mossetto), Firenze, Giunti, 2001, pp. 170-83

42. “De Arte in Terra Infidelium. Il mercato alla prova della cultura” (with S. Saltini), in L’offerta culturale. Valorizzazione, gestione, finanziamento (edited by G. Trupiano), Roma, Biblink, 2001, pp. 115-27

43. “L’impatto dell’economia dei beni culturali sulla finanza locale”, in Il governo della città e lo sviluppo economico di Siena negli anni Novanta (edited by C. Fuortes), Milano, Angeli, 2001, pp. 150-58.

44. “Il diavolo e l’acquasanta. Economia e cultura nel labirinto accademico”, Economia della cultura, 2002, n. 1, pp. 21-28

45. “Dentro lo specchio: economia e politica della domanda di cultura”, Economia della cultura, 2002, n. 2, pp. 157-70

46. “Lo spettacolo dal vivo tra responsabilità istituzionali e opportunità economiche”, Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 2, 2002 (http://www.mulino.aedon.it)

47. “Introduzione” (with P. Catanoso e E. Galli), in Processi decisionali e vincoli istituzionali del federalismo fiscale (edited by P. Catanoso, E. Galli and M. Trimarchi), Milano, Angeli, 2002, pp. 7-13

48. “Federalismo sostenibile? Tecnologia e processi decisionali nella fornitura di servizi pubblici locali” (with P. Catanoso and E. Galli), in Processi decisionali e vincoli istituzionali del federalismo fiscale (edited by P. Catanoso, E. Galli and M. Trimarchi), Milano, Angeli, 2002, pp. 48-57

49. “Points of View: Perception and Evaluation in Archaeological Auctions” (with C. Da Milano), in Economics of Art Auctions (edited by G. Mossetto and M. Vecco), Milano, Angeli, 2002, pp. 195-212

50. “Il sostegno privato alla cultura: una scommessa per il futuro?”, in La defiscalizzazione dell’investimento culturale. Il panorama italiano e internazionale (edited by Osservatorio Impresa e Cultura), Roma, Sipi, 2002, pp. 72-79.

51. “La produzione di cultura nell’economia immateriale”, in Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative (edited by M. Trimarchi), Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 139-50

52. “L’eresia dello stato mercante” (with P. Leon), Economia della cultura, 2003, n. 1, pp. 7-12

53. “Principal-Agent Analysis”, in Handbook of Cultural Economics (edited by R. Towse), Aldershot, Elgar, 2003, pp. 573-80

54. “Il museo invisibile” (with P.L. Sacco), in Il museo invisibile. I giovani e l’offerta culturale locale a Verona, Reggio Emilia, Firenze, Siena, Matera e Lecce (http://www.cultura.toscana.it/musei/documenti/pubblico/1_copertina_sommario.pdf)

55. “Dalla maschera al byte: c’è un futuro per il teatro?”, in Il pubblico del teatro in Italia. Il quadro attuale e gli scenari futuri (edited by F. Sciarelli and W. Tortorella), Napoli, Electa, 2004, pp. 21-25

56. “Il sistema della creazione contemporanea: una prospettiva molteplice” (with M. De Luca), in Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato (edited by M. de Luca, F. Gennari, B. Pietromarchi and M. Trimarchi), Roma, Sossella, 2004, pp. 15-19

57. “I mercati dell’arte contemporanea: preferenze individuali, azione pubblica e strategie private”, in Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato (edited by M. de Luca, F. Gennari, B. Pietromarchi and M. Trimarchi), Roma, Sossella, 2004, pp. 23-40

58. “La tecnomusa. Innovazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo”, Economia della cultura, 2004, n. 2, pp. 189-98

59. “I musei italiani nel decennio: innovazioni e questioni irrisolte” (with F. Longo), in Rapporto sull’economia della cultura in Italia 1990-2000 (edited by C. Bodo and C. Spada), Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 281-92

60. “Distritos culturales y desarrollo económico del territorio: la experiencia de los museos de Siena”, in Casos de turismo cultural: de la planificación estratégica a la gestión del producto (edited by J. Font Sentias), Barcelona, Ariel, 2004, pp. 109-24

61. “Il valore economico della cultura: dai riti iniziatici alla qualità della vita”, in Sviluppo economico e istituzioni: la prospettiva storica e l’attualità. Scritti in memoria di Massimo Finora (edited by P. Bini and C. Mazziotta), Milano, Angeli, 2004, pp. 257-67

62. “Regulation, Integration and Sustainability in the Cultural Sector”, International Journal of Heritage Studies, 2004, vol. 10, n. 5, pp. 401-15

63. “Produzione culturale e benessere del territorio: un nuovo paradigma economico”, in Il Benessere culturale nel Mezzogiorno: esperienze, politiche, prospettive (edited by M. Trimarchi), Roma, Ismez, 2004, pp. 1-8.

64. “Il patrimonio culturale italiano tra vincoli e opportunità: la prospettiva economica”, in Regioni e ragioni nel nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio (edited by V. Cicala and M.P. Guermandi), Bologna, IBC, 2005, pp. 83-90

65. “Le politiche di promozione dell’arte contemporanea all’estero: modelli, strumenti e meccanismi d’azione” (with M. Lavanga), in L’arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti (edited by P.L. Sacco, W. Santagata and M. Trimarchi), Milano, Skira, 2005, pp. 99-128

66. “Introduzione” (with F. Severino), in Sette idee per la cultura. Patrimonio e innovazione (edited by F. Severino and M. Trimarchi), Roma, LabItalia, 2005, pp. 4-6

67. “L’impatto economico della produzione culturale”, in Sette idee per la cultura. Patrimonio e innovazione (edited by F. Severino and M. Trimarchi), Roma, LabItalia, 2005, pp. 68-79

68. “Il teatro italiano tra mercati e botteghe: verso il ridisegno dell’assetto economico” (with S. Deganutto), in Il teatro possibile (edited by M. Gallina), Milano, Angeli, 2005, pp. 198-215

69. “Prefazione” in I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia (by E.Cabasino), Milano, Angeli, 2005, pp. 11-13

70. “Progetti culturali e sviluppo territoriale sostenibile”, in Agorà di pietra. Metodi e metodologie di conservazione e tutela attiva dei luoghi storici (edited by A. Roncolini), Roma, Il Filo, 2005, pp. 85-93

71. “La forma dell’arte. Modelli istituzionali e organizzativi nel settore culturale italiano”, in Relazioni vincenti: conquistare le imprese oltre lo sponsor, Roma, Sipi, 2005, pp. 21-32

72. “L’evoluzione del prodotto culturale”, in Un marketing per la cultura (edited by F. Severino), Milano, Angeli, 2005, pp. 17-30

73. “Chi ha paura delle Regioni? Valori, interessi e regole”, Economia della cultura, n. 1, 2006, pp. 67-78

74. “Prefazione”, in Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali. Analisi teorica e casi di studio (by P. Paoli), Milano, Angeli, 2006, pp. 11-13

75. “Regime fiscale e forme di sostegno alla cultura: una lettura critica”, in L’annuario del turismo e della cultura 2007 (edited by Direzione Studi e Ricerche del Touring Club Italiano), Milano, Touring Editore, 2007, pp. 437-8

76. “Dal Grand Tour ai piani di gestione: valorizzazione e sostenibilità dei teatri antichi” (con L. Malcangio e M. Treu), in Archeologia, spettacolo, turismo. La valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale (edited by L. Malcangio, M. Treu and M. Trimarchi), Roma, Formez, 2007, pp. 15-21

77. “Criteri di compatibilità e sostenibilità per la valorizzazione delle risorse culturali: i teatri antichi nel bacino Mediterraneo”, Archeologia, spettacolo, turismo. La valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale (edited by L. Malcangio, M. Treu and M. Trimarchi), Roma, Formez, 2007, pp. 55-75

78. “Le risorse culturali e la crescita del territorio” (with M. Friel), in Italia, una regione d’Europa (a cura di S. Gaddoni), Bologna, Patron, 2007, pp. 83-118

79. “La città molteplice e il cultural divide: agenda per un’economia metropolitana”, in Città satellite? Le Laives d’Europa: quale sviluppo attraverso la cultura (edited by G. Tavano Blessi), Roma, Meltemi, 2007, pp. 23-34

80. “I fantasmi dell’opera: la lirica in Italia tra nostalgia e imprenditorialità” (with R. Ponchio), Ticonzero. Knowledge and Ideas for Emerging Leaders (http://www.ticonzero.info), n. 78, 2007

81. “Indirizzi di sviluppo”, in Turismo culturale e crescita del territorio. Identità, tradizioni e piaceri nel Monferrato (edited by W. Santagata and M. Trimarchi), Milano, Angeli, 2007, pp. 195-222

82. “Strategie culturali: un paradigma di sviluppo del territorio”, in Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige 2005 (edited by C. Costa and A. Taormina), Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 2007, pp. 70-75

83. “La cultura alla prova del mercato. Da icona sentimentale a snodo tecnologico di conoscenza”, Heritage. Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico Urbanistico, Università di Reggio Calabria, nn. 33-34, 2007, pp. 185-90

84. “Il patrimonio culturale: un’eredità da valorizzare”, in Planet Life Economy Foundation, Il primo libro della planomia. Realtà, sogni, ambizioni della sostenibilità, Milano, Angeli, 2008, pp. 165-75

85. “Le regole del gioco: azione pubblica e spettacolo dal vivo al bivio”, Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 1, 2008 (http://www.mulino.aedon.it)

86. “Economia della cultura: la prospettiva italiana” (with W. Santagata and G. Segre), Economia della cultura, n. 2, 2008, pp. 409-20

87. “Strategie pubbliche a sostegno del sistema culturale: il ‘cultural divide’ e gli strumenti del welfare”, in Innovazione e formazione nella cultura e nello spettacolo (edited by P. Barbieri, M. Montironi and B. Zambardino), Roma, Quaderni Formez 60, 2008, pp. 73-87

88. “Mercati emergenti e nuovi approcci al marketing nel settore culturale” (with F. Pellati), in L’arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (edited by F. De Biase), Milano, Angeli, 2008, pp. 194-212

89. “Introduzione: governance della cultura, benessere e crescita”, in L’azione pubblica a sostegno dell’offerta culturale (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 62, 2008, pp. 17-20

90. “Meccanismi sostenibili di finanziamento dei progetti culturali” in L’azione pubblica a sostegno dell’offerta culturale (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 62, 2008, pp. 229-252

91. “Introduzione: domanda di cultura, società, territorio e mercati”, in Strategie e politiche per l’accesso alla cultura (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 63, 2008, pp. 15-18

92. “La prospettiva del consumatore culturale, tra originale e riproduzioni” (with S. Deganutto), in Strategie e politiche per l’accesso alla cultura (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 63, 2008, pp. 197-215

93. “Spettacolo dal vivo, mercati della cultura e professioni: questioni aperte e indirizzi strategici”, in Vivo di spettacolo. Risultati del progetto, testimonianze e contributi (edited by N. Masini), Nardò, Besa, 2008, pp. 278-89

94. “Le professioni dello spettacolo dal vivo in prospettiva”, in Arts vivants en Europe. Libro bianco (edited by N. Masini), Nardò, Besa, 2008, pp. 136-43

95. “Informazione e selezione nel settore dello spettacolo dal vivo: listing, cattura regolatoria e barriere nell’esperienza italiana” (with M. Friel), Global and Local Economic Review, vol. 11, 2008, pp. 9-26

96. “Spettacolo, benessere, crescita. L’esperienza della Provincia Autonoma di Bolzano”, in Osservatorio, offerta e residenze teatrali, atti della giornata di studio per operatori teatrali, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 2008, pp. 47-54

97. “Ricostruire il futuro dello Stretto”, in Il secolo breve (1908-2008). Rovine e ricostruzioni, Instant Book 2, Università di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, Reggio Calabria, Centro Stampa d’Ateneo, 2009, pp. 23-26

98. “Musica e spettacolo: il palcoscenico dimezzato” (with A. Puglisi), in Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo (edited by W. Santagata), Milano, EGEA, 2009, pp. 321-46

99. “Creatività e territorio: l’azione pubblica regionale” (with M. Meneguzzo), Economia della Cultura, n. 1, 2009, pp. 11-18

100. “Hic sunt leones: lo spettacolo a Mezzogiorno” (with G. Stumpo), Economia della Cultura, n. 3, 2009, pp. 387-394

101. “The Economics and Policy of Creativity: The Italian Perspective”, Creative Industries Journal, 2009, vol. 2, n. 3, pp. 231-246

102. “Le opere e i giorni” (with A. Cognata), Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 3, 2010 (http://www.mulino.aedon.it)

103. “Osservatori culturali e disegno delle politiche: verso un sistema di indicatori dello spettacolo dal vivo”, in Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli Osservatori culturali in Italia (edited by A. Taormina), Milano, Angeli, 2011, pp.114-122

104. “Principal-Agent Analysis”, in A Handbook of Cultural Economics, Second Edition, edited by Ruth Towse, Cheltenham, Elgar, 2011, pp. 356-361

105. “Opera 2.0: Crowdsourcing the Stage” (with A. Carbone), in Cultural Commons. A New Perspective on the Production and Evolution of Cultures (edited by E. Bertacchini, G. Bravo, M. Marrelli and W. Santagata), Edward Elgar, 2012, pp. 228-240

106. “Prefazione”, in L’economia della cultura - third italian edition (by F. Benhamou), Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 7-10

107. “Dalla corporate social responsibility alla cultural social responsibility” (with S. Monti), in CSR 2.0 proattiva e sostenibile (edited by G. Fiorani, R. Jannelli and M. Meneguzzo), Milano, Egea, 2012, pp. 363-382

108. “La cultura dei prossimi anni, dal grande freddo alla sussidiarietà” (with A. Scuderi), in Cultura. Punto e accapo (edited by F.P. Campione), Milano, Franco Angeli, 2013, pp. 17-24

109. “Tourism Community Involvement Strategy for the Living World Heritage Site of Hampi, India: A Case Study” (with B. Bauer, N. Sinha and V. Zappino), di prossima pubblicazione in World Heritage Sites and Tourism: Managing for the Global and the Local (edited by L. Bourdeau e S. Chassé), Farnham, Ashgate, 2013, pp. 136-148

110. “La cultura ha bisogno di fiducia” (con F. Lanfranconi), in Il Trust. Rischi, evoluzione, potenzialità, edited by G. Benvenuto and S. Mazzocchi, Milano, Mediabit, 2013, pp. 73-88

111. “Buone pratiche, cattive teorie, pessime regole”, in Le buone pratiche del teatro. Una banca delle idee per il teatro italiano (edited by M. Gallina and O. Ponte di Pino), Miano, Angeli, 2014, pp. 210-222

112. “Urbs et Civitas: una mappa della cultura”, in I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement (edited by F. De Biase), Milano, Angeli, 2014, pp. 138-50

113. “Taxes and the Arts: a Dilemma between Constraints and Incentives” (with S. Monti), in Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze, 2014, vol. 73, n. 4, pp. 533-48

114. “Il sostegno regionale dello spettacolo: ruolo, strumenti e strategie”, in L’Italia e le sue Regioni. L’età repubblicana, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2015, pp. 613-26

115. “Emerging Nonprofits for a Sustainable Economy” (with E. Macrì), Révue Européenne du droit social, special issue, n. 5, 2015

116. “Mercati e politiche della cultura: segnali dal mondo” (with V. Morea), in Io sono cultura 2016. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, quaderni di Symbola, Roma, 2016, pp. 13-21

117. “Prefazione”, in A. Zorloni, L’economia dell’arte contemporanea. Mercati, strategie e star system, Milano, Angeli, 2016, pp. 9-10

118. “Il sistema culturale italiano: è tempo di dilemmi”, in Impresa Cultura. Creatività, partecipazione, competitività, XII Rapporto Annuale Federculture, Roma, Gangemi, 2016, pp. 25-39

119. “Market Options and Public Acton for Opera”, in The Artful Economist. A New Look at Cultural Economics, Springer, 2016, pp. 171-84

120. “Culture and the City: Public Action and Social Participation in Rome’s Experience” (with I. Litardi and L. Pastore), Journal of Business and Economics, 2016, vol. 7, n. 7, pp. 1168-81

121. “Tourism Community Involvement Strategy for the Living World Heritage Site of Hampi, India: A Case Study” (with B. Bauer, N. Sinha and V. Zappino), in corso di pubblicazione in World Heritage Sites and Tourism: Global and Local Relations (edited by L. Bourdeau, M. Gravari-Barbas and M. Robinson), Farnham, AshgateTaylor & Francis, 2017, pp. 94-104

122. “L’accademia nella cucina del sistema culturale”, in La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide (edited by A. Taormina), Milano, Angeli, 2017, pp. 80-91

123. “Public Decision-Making Processes for Cultural Projects: A Political Economy Perspective” (with F. Antonucci and V. Morea), in Proceedings of 6th Annual International Conference on Law, Regulations and Public Policy, 2017, pp. 109-112

124. “Fermenti creativi e visioni culturali: cronache dalla Terra” (with V. Morea), in Io sono cultura 2017. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, quaderni di Symbola, Roma, 2017, pp. 12-23

 

book reviews

1. P. Paolucci, Incentivi industriali, in Rivista internazionale di scienze sociali, 1982, n. 1-2, pp. 252-5

2. E. Colarullo, L’indirizzo della spesa fra governo e parlamento, in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1986, n. 4, pp. 630-1

3. C. Bodo, M.C. Turci e L. Trezzini, L’impatto economico dei finanziamenti pubblici allo spettacolo, in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1994, n. 2, pp. 319-21

4. C. Bodo e R. Fisher, Harmony or Confusion for Culture in Europe?, in Journal of Cultural Economics, 1997, vol. 21(2), pp. 159-161

5. W. Santagata, Economia, elezioni, interessi. Tra economia e scienza politica: una analisi dei cicli economici elettorali in Italia, in Panorami. Quaderni di diritto e di amministrazione, Edis Calabria, 1997, pp. 289-91

6. A. Huber, Il museo italiano, in Economia della cultura, 1998, n. 1, pp. 90-1

7. W. Santagata, Simbolo e merce. I mercati dei giovani artisti e le istituzioni dell’arte contemporanea, in Economia della cultura, 1998, n. 3, pp. 342-3

8. A. Di Majo, Economia dei beni e delle attività culturali, in Economia della cultura, 1999, n. 2, pp. 235-6

9. B.S. Frey, Art and Economics. Analysis and Cultural Policy, in Economia della cultura, 2000, n. 3, pp. 385-6

10. G.K. Arora, Globalisation, Federalism and Decentralisation. Implications for India, in Journal of Public Finance and Public Choice, 2002, n. 1, pp. 75-6

11. R. Cappelli, Politiche e poietiche per la cultura, in Economia della cultura, 2003, n. 2, pp. 268-9

12. R.K. Sawyer, Explaining Creativity. The Science of Human Innovation, in Creative Industries Journal, 2009, vol. 1, n. 3, pp. 293-4

13. F. Masoero, Product Placement, Teenpic e Adolescenti 2.0, in Tafter Journal, n. 60 (http:www.tafterjournal.it/2013/06/05)

14. S. Bavetta and P. Navarra, ‘Il vantaggio delle libertà’, in Journal of Public Finance and Public Choice, 2013, XXXI, pp. 216-18

 

referee

1. Economia della cultura (1998-2008)

2. Tafter Journal (2012-2014)

3. Journal of Cultural Economics (2000-)

4. Creative Industries Journal (2008-)

5. Homo Oeconomicus (2012-)

6. Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze (2014-)

publications

books

1. Economia e cultura. Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali, Milano, Angeli, 1993

2. Stato e mercato nel settore culturale (editor, with G. Pennella), Bologna, Il Mulino, 1993

3. Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative (editor), Bologna, Il Mulino, 2002

4. Processi decisionali e vincoli istituzionali del federalismo fiscale (editor, with P. Catanoso and E. Galli), Milano, Angeli, 2002

5. La cultura a Mezzogiorno. Per una geografia politica del settore culturale in Italia (with A. Esposito), Roma, Ismez, 2003

6. Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato (editor, with M. de Luca, F. Gennari and B. Pietromarchi), Roma, Sossella, 2004

7. Il benessere culturale nel Mezzogiorno: esperienze, politiche, prospettive (editor), Roma, Ismez, 2004

8. L’arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti (with P.L. Sacco and W. Santagata), Milano, Skira, 2005

9. Sette idee per la cultura. Patrimonio e innovazione (editor, with F. Severino), Roma, LabItalia, 2005

10. Archeologia, spettacolo, turismo. La valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale, (editor, with L. Malcangio and M. Treu), Roma, Formez, 2007

11. Turismo culturale e crescita del territorio. Identità, tradizioni e piaceri nel Monferrato (editor, with W. Santagata), Milano, Angeli, 2007

12. L’azione pubblica a sostegno dell’offerta culturale (editor, with P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez n. 62, 2008

13. Strategie e politiche per l’accesso alla cultura (editor, with P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez n. 63, 2008

14. 2009 Anno Europeo della Creatività (editor), Milano, IreR, 2009

15. Cultural Social Responsibility. La nascita dell’impresa cognitiva (with V. Azzarita, P. De Bartolo and S. Monti), Milano, Angeli, 2010

16. Le biblioteche in Italia: valori, risorse, strategie (with F. Dian, S. Monti and S. Zanini), Milano, Angeli, 2012

17. Oltre la crisi. Cultura, occupazione, giovani nelle Regioni del Mezzogiorno (editor, with S. Monti), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013


journals

1. editor, “La fiscalità”, Economia della cultura, 1999, n. 1

2. editor, “Le politiche europee per la cultura”, Economia della cultura, 2000, n. 1

3. editor, “La città luogo della cultura”, Economia della cultura, 2001, n. 2

4. editor, “Stato e mercato: interazioni e ibridazioni”, Economia della cultura, 2003, n. 1

5. editor, “Le risorse pubbliche per la cultura”, Economia della cultura, 2003, n. 4

6. editor, “Distretti culturali. Un’analisi economica”, Economia della cultura, 2005, n. 2

7. editor, “La cooperazione culturale internazionale”, Economia della cultura, 2007, n. 2

 

articles

1. “Tendenze legislative in materia di intervento straordinario per il Mezzogiorno”, in Atti dell’Accademia Peloritana, 1982, vol. 50, pp. 361-90

2. Presentation at the conference “Credito e Regioni”, Messina, 20 maggio 1983, in Credito e sviluppo regionale (edited by G. Sobbrio), Bari, Cacucci, 1984, pp. 171-82

3. “Il finanziamento pubblico degli spettacoli”, in Economia delle scelte pubbliche, 1985, n. 1, pp. 37-54

4. “La domanda di performing arts. Una analisi preliminare”, in Atti dell’Accademia Peloritana, 1986, vol. 53-54, pp. 373-96

5. “Spesa dello stato e intervento territoriale”, in Monitor, 1987, n. 3, pp. 105-18

6. “Il disavanzo sommerso dei comuni italiani”, in Rivista dei tributi locali, 1988, n. 1, pp. 9-31

7.“Debiti fuori bilancio e dipendenza fiscale dei comuni: un’ipotesi interpretativa”, in Economia pubblica, 1989, n. 4-5, pp. 197-203

8. “Crisi fiscale locale, asimmetria informativa e regolamentazione”, in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1989, n. 2, pp. 259-83

9. “Informazione, fiducia e reputazione nella struttura e nel finanziamento delle istituzioni culturali”, in Impresa pubblica, privatizzazione e regolamentazione (edited by E. Giardina), Milano, Angeli, 1990, pp. 229-63

10. “Public Subsidies and Cultural Habits: An Empirical Test of Drama Attendance” (with M. Oteri), in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1990, n. 4, pp. 524-37

11. “Arts and the State: The State of the Art”, in University of Buckingham Discussion Papers in Economics, 1990, n. 58-59, Buckingham, U.K.

12. “Politica fiscale e divario territoriale nel mercato unico europeo dopo il 1992: riflessioni sulle priorità italiane”, in La riqualificazione dell’intervento pubblico nell’Europa del 1993 (edited by G. Palmerio and G. Sobbrio), Bari, Cacucci, 1991, pp. 281-99

13. “Ideologia, informazione e rent-seeking: la relazione principale-agente nel mercato elettorale e il ruolo dei partiti politici”, in Il politico, 1991, n. 1, pp. 97-105

14. “The Cultural Sector: Empty Box or Institutional Network?”, in Quaderni per la discussione dell’Istituto di Economia e Finanza, 1992, n. 2, Messina

15. “Integrazione territoriale e struttura produttiva: l’ipotesi del Sistema Urbano dello Stretto (with M. Oteri), in Panorami. Quaderni di diritto e di amministrazione, Edis Calabria, 1992, n. 4, pp. 225-47

16. “Introduzione: il ruolo dello stato nel settore culturale” (with G. Pennella), in Stato e mercato nel settore culturale (edited by G. Pennella and M. Trimarchi), Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 7-22

17. “The Funding Process in a Comparative Perspective: Some Methodological Issues”, in Cultural Economics and Cultural Policies (edited by A. Peacock and I. Rizzo), Dordrecht, Kluwer, 1994, pp. 23-31

18. “Scelta del livello legislativo e comportamento elettorale: un’interpreta­zione economica del referendum nell’esperienza italiana” (with M. Oteri), in Modelli organizzativi e intervento pubblico (a cura di G. Sobbrio), Milano, Giuffré, 1994, pp. 151-86

19. “Il ruolo economico della critica culturale”, in Economia della cultura, 1994, n. 2, pp. 125-33

20. “L’offerta e la domanda di cultura in Italia, 1980-1990: evolu­zione, composizione e distribuzione territoriale”, in Rapporto sull’eco­nomia della cultura in Italia 1980-1990 (edited by C. Bodo), Roma, Associazione per l’Economia della Cultura/Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, 1994, pp. 130-40

21. “Spesa per la cultura e politiche per lo spettacolo”, in Quaderni per la discussione dell’Istituto di Economia e Finanza, 1995, n. 2, Messina

22. “La struttura produttiva dell’area” / “La fase della costruzione: L’impatto sulla struttura produttiva regionale” / “L’impatto economico della fase di esercizio”(with M. Oteri), in Infrastrutture di trasporto, governo del territorio e sviluppo locale. L’ipotesi di attraversamento stabile dello Stretto di Messina (edited by F. Latella), 1996, Napoli, Esi, pp. 68-88 / 106-25

23. “Le trasformazioni istituzionali”, in Infrastrutture di trasporto, governo del territorio e sviluppo locale. L’ipotesi di attraversamento stabile dello Stretto di Messina (edited by F. Latella), 1996, Napoli, Esi, pp. 145-51

24. “Verso la moneta unica: paradossi e contraddizioni” (with M. Oteri), in Quaderni per la discussione dell’Istituto di Economia e Finanza, 1996, n. 1, Messina

25. “Subsidies to the Performed Arts: A Common Agency Perspective”, in Wincott Discussion Papers in Economics, University of Buckingham, 1996, n. 6, Buckingham, U.K.

26. “Snodi informativi, costi di transazione e processi di selezione nel mercato dell’arte”, in La produzione e la circolazione delle informazioni nel mercato dell’arte (edited by G. Candela and M. Benini), Bologna, Clueb, 1997, pp. 129-44

27. “Sul futuro dell’economia della cultura”, in Economia della cultura, n. 1, 1997, pp. 40-47

28. “Incentivi nella determinazione dei meccanismi di entrata locale” (with P. Catanoso), in Federalismo fiscale e Mezzogiorno (edited by P. Catanoso), Bari, Cacucci, 1997, pp. 117-37

29. “Privatizzare la cultura in Italia: obiettivi, vincoli ed effetti”, in Economia della cultura, n. 3, 1997, pp. 197-206

30. “Giochi, dilemmi e incentivi nel settore teatrale”, in Economia dell'arte. Istituzioni e mercati dell’arte e della cultura (edited by W. Santagata), Torino, Utet, 1998, pp. 229-53

31. “Verso un nuovo statuto dell'arte e della cultura”, in Ricerca scientifica e sviluppo: beni culturali e nuove professionalità (edited by P. Barocchi), Pisa, Scuola Normale Superiore, 1998, pp. 179-87

32. “Le fondazioni musicali tra stato e mercato”, in Fondazioni ed enti lirici (edited by G. Iudica), 1998, Padova, Cedam, pp. 253-271

33. “Le politiche per l’arte e la cultura tra decentramento e privatizzazione” in La finanza pubblica italiana. Rapporto 1999 - La finanza pubblica tra riforme e pareggio del bilancio (edited by L. Bernardi), Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 343-64

34. “Politiche pubbliche, intervento privato e strategie produttive nel settore dei musei” (with M. Caiazzo), in Assetto istituzionale, disciplina fiscale e finanziamento delle organizzazioni culturali (edited by G. Trupiano), Milano, Angeli, 1999, pp. 29-50

35. “El turismo cultural en Italia: oportunidades y amenazas”, in Turismo Cultural: El Patrimonio Histórico como Fuente de Riqueza, Valladolid, Fundación del Patrimonio Histórico de Castilla y León, 2000, pp. 139-54

36. “Economia e politica dei festival: l’esperienza di ‘Taormina Arte’” (with S. Saltini), Sviluppo economico, vol. 4(2), 2000, pp. 211-36

37. “ ‘Vengan Denari …’. Risorse, criterî e meccanismi per il finanziamento dello spettacolo dal vivo”, Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 3, 2000 (http://www.mulino.aedon.it )

38. “Comparative cultural policies: Italy and the United States” (with R. Martorella), in Millennium Haze. Comparative Inquiries about Society, State and Community (edited by M.A. Toscano and V.N. Parrillo), Milano, Angeli, 2000, pp. 15-26

39. “Prefazione”, in Economia della cultura (by F. Benhamou), Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 7-11

40. “Incentive Failure and the Market for Information Goods”, in Public Decision-Making Processes and Asymmetry of Information (edited by M. Marrelli and G. Pignataro), Dordrecht, Kluwer, 2001, pp. 189-202

41. “Offerta culturale e domanda di informazione nel quadro dell’economia immateriale”, in Museo contro museo (edited by P.A. Valentino and G. Mossetto), Firenze, Giunti, 2001, pp. 170-83

42. “De Arte in Terra Infidelium. Il mercato alla prova della cultura” (with S. Saltini), in L’offerta culturale. Valorizzazione, gestione, finanziamento (edited by G. Trupiano), Roma, Biblink, 2001, pp. 115-27

43. “L’impatto dell’economia dei beni culturali sulla finanza locale”, in Il governo della città e lo sviluppo economico di Siena negli anni Novanta (edited by C. Fuortes), Milano, Angeli, 2001, pp. 150-58.

44. “Il diavolo e l’acquasanta. Economia e cultura nel labirinto accademico”, Economia della cultura, 2002, n. 1, pp. 21-28

45. “Dentro lo specchio: economia e politica della domanda di cultura”, Economia della cultura, 2002, n. 2, pp. 157-70

46. “Lo spettacolo dal vivo tra responsabilità istituzionali e opportunità economiche”, Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 2, 2002 (http://www.mulino.aedon.it)

47. “Introduzione” (with P. Catanoso e E. Galli), in Processi decisionali e vincoli istituzionali del federalismo fiscale (edited by P. Catanoso, E. Galli and M. Trimarchi), Milano, Angeli, 2002, pp. 7-13

48. “Federalismo sostenibile? Tecnologia e processi decisionali nella fornitura di servizi pubblici locali” (with P. Catanoso and E. Galli), in Processi decisionali e vincoli istituzionali del federalismo fiscale (edited by P. Catanoso, E. Galli and M. Trimarchi), Milano, Angeli, 2002, pp. 48-57

49. “Points of View: Perception and Evaluation in Archaeological Auctions” (with C. Da Milano), in Economics of Art Auctions (edited by G. Mossetto and M. Vecco), Milano, Angeli, 2002, pp. 195-212

50. “Il sostegno privato alla cultura: una scommessa per il futuro?”, in La defiscalizzazione dell’investimento culturale. Il panorama italiano e internazionale (edited by Osservatorio Impresa e Cultura), Roma, Sipi, 2002, pp. 72-79.

51. “La produzione di cultura nell’economia immateriale”, in Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative (edited by M. Trimarchi), Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 139-50

52. “L’eresia dello stato mercante” (with P. Leon), Economia della cultura, 2003, n. 1, pp. 7-12

53. “Principal-Agent Analysis”, in Handbook of Cultural Economics (edited by R. Towse), Aldershot, Elgar, 2003, pp. 573-80

54. “Il museo invisibile” (with P.L. Sacco), in Il museo invisibile. I giovani e l’offerta culturale locale a Verona, Reggio Emilia, Firenze, Siena, Matera e Lecce (http://www.cultura.toscana.it/musei/documenti/pubblico/1_copertina_sommario.pdf)

55. “Dalla maschera al byte: c’è un futuro per il teatro?”, in Il pubblico del teatro in Italia. Il quadro attuale e gli scenari futuri (edited by F. Sciarelli and W. Tortorella), Napoli, Electa, 2004, pp. 21-25

56. “Il sistema della creazione contemporanea: una prospettiva molteplice” (with M. De Luca), in Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato (edited by M. de Luca, F. Gennari, B. Pietromarchi and M. Trimarchi), Roma, Sossella, 2004, pp. 15-19

57. “I mercati dell’arte contemporanea: preferenze individuali, azione pubblica e strategie private”, in Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato (edited by M. de Luca, F. Gennari, B. Pietromarchi and M. Trimarchi), Roma, Sossella, 2004, pp. 23-40

58. “La tecnomusa. Innovazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo”, Economia della cultura, 2004, n. 2, pp. 189-98

59. “I musei italiani nel decennio: innovazioni e questioni irrisolte” (with F. Longo), in Rapporto sull’economia della cultura in Italia 1990-2000 (edited by C. Bodo and C. Spada), Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 281-92

60. “Distritos culturales y desarrollo económico del territorio: la experiencia de los museos de Siena”, in Casos de turismo cultural: de la planificación estratégica a la gestión del producto (edited by J. Font Sentias), Barcelona, Ariel, 2004, pp. 109-24

61. “Il valore economico della cultura: dai riti iniziatici alla qualità della vita”, in Sviluppo economico e istituzioni: la prospettiva storica e l’attualità. Scritti in memoria di Massimo Finora (edited by P. Bini and C. Mazziotta), Milano, Angeli, 2004, pp. 257-67

62. “Regulation, Integration and Sustainability in the Cultural Sector”, International Journal of Heritage Studies, 2004, vol. 10, n. 5, pp. 401-15

63. “Produzione culturale e benessere del territorio: un nuovo paradigma economico”, in Il Benessere culturale nel Mezzogiorno: esperienze, politiche, prospettive (edited by M. Trimarchi), Roma, Ismez, 2004, pp. 1-8.

64. “Il patrimonio culturale italiano tra vincoli e opportunità: la prospettiva economica”, in Regioni e ragioni nel nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio (edited by V. Cicala and M.P. Guermandi), Bologna, IBC, 2005, pp. 83-90

65. “Le politiche di promozione dell’arte contemporanea all’estero: modelli, strumenti e meccanismi d’azione” (with M. Lavanga), in L’arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti (edited by P.L. Sacco, W. Santagata and M. Trimarchi), Milano, Skira, 2005, pp. 99-128

66. “Introduzione” (with F. Severino), in Sette idee per la cultura. Patrimonio e innovazione (edited by F. Severino and M. Trimarchi), Roma, LabItalia, 2005, pp. 4-6

67. “L’impatto economico della produzione culturale”, in Sette idee per la cultura. Patrimonio e innovazione (edited by F. Severino and M. Trimarchi), Roma, LabItalia, 2005, pp. 68-79

68. “Il teatro italiano tra mercati e botteghe: verso il ridisegno dell’assetto economico” (with S. Deganutto), in Il teatro possibile (edited by M. Gallina), Milano, Angeli, 2005, pp. 198-215

69. “Prefazione” in I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia (by E.Cabasino), Milano, Angeli, 2005, pp. 11-13

70. “Progetti culturali e sviluppo territoriale sostenibile”, in Agorà di pietra. Metodi e metodologie di conservazione e tutela attiva dei luoghi storici (edited by A. Roncolini), Roma, Il Filo, 2005, pp. 85-93

71. “La forma dell’arte. Modelli istituzionali e organizzativi nel settore culturale italiano”, in Relazioni vincenti: conquistare le imprese oltre lo sponsor, Roma, Sipi, 2005, pp. 21-32

72. “L’evoluzione del prodotto culturale”, in Un marketing per la cultura (edited by F. Severino), Milano, Angeli, 2005, pp. 17-30

73. “Chi ha paura delle Regioni? Valori, interessi e regole”, Economia della cultura, n. 1, 2006, pp. 67-78

74. “Prefazione”, in Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali. Analisi teorica e casi di studio (by P. Paoli), Milano, Angeli, 2006, pp. 11-13

75. “Regime fiscale e forme di sostegno alla cultura: una lettura critica”, in L’annuario del turismo e della cultura 2007 (edited by Direzione Studi e Ricerche del Touring Club Italiano), Milano, Touring Editore, 2007, pp. 437-8

76. “Dal Grand Tour ai piani di gestione: valorizzazione e sostenibilità dei teatri antichi” (con L. Malcangio e M. Treu), in Archeologia, spettacolo, turismo. La valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale (edited by L. Malcangio, M. Treu and M. Trimarchi), Roma, Formez, 2007, pp. 15-21

77. “Criteri di compatibilità e sostenibilità per la valorizzazione delle risorse culturali: i teatri antichi nel bacino Mediterraneo”, Archeologia, spettacolo, turismo. La valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale (edited by L. Malcangio, M. Treu and M. Trimarchi), Roma, Formez, 2007, pp. 55-75

78. “Le risorse culturali e la crescita del territorio” (with M. Friel), in Italia, una regione d’Europa (a cura di S. Gaddoni), Bologna, Patron, 2007, pp. 83-118

79. “La città molteplice e il cultural divide: agenda per un’economia metropolitana”, in Città satellite? Le Laives d’Europa: quale sviluppo attraverso la cultura (edited by G. Tavano Blessi), Roma, Meltemi, 2007, pp. 23-34

80. “I fantasmi dell’opera: la lirica in Italia tra nostalgia e imprenditorialità” (with R. Ponchio), Ticonzero. Knowledge and Ideas for Emerging Leaders (http://www.ticonzero.info), n. 78, 2007

81. “Indirizzi di sviluppo”, in Turismo culturale e crescita del territorio. Identità, tradizioni e piaceri nel Monferrato (edited by W. Santagata and M. Trimarchi), Milano, Angeli, 2007, pp. 195-222

82. “Strategie culturali: un paradigma di sviluppo del territorio”, in Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige 2005 (edited by C. Costa and A. Taormina), Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 2007, pp. 70-75

83. “La cultura alla prova del mercato. Da icona sentimentale a snodo tecnologico di conoscenza”, Heritage. Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico Urbanistico, Università di Reggio Calabria, nn. 33-34, 2007, pp. 185-90

84. “Il patrimonio culturale: un’eredità da valorizzare”, in Planet Life Economy Foundation, Il primo libro della planomia. Realtà, sogni, ambizioni della sostenibilità, Milano, Angeli, 2008, pp. 165-75

85. “Le regole del gioco: azione pubblica e spettacolo dal vivo al bivio”, Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 1, 2008 (http://www.mulino.aedon.it)

86. “Economia della cultura: la prospettiva italiana” (with W. Santagata and G. Segre), Economia della cultura, n. 2, 2008, pp. 409-20

87. “Strategie pubbliche a sostegno del sistema culturale: il ‘cultural divide’ e gli strumenti del welfare”, in Innovazione e formazione nella cultura e nello spettacolo (edited by P. Barbieri, M. Montironi and B. Zambardino), Roma, Quaderni Formez 60, 2008, pp. 73-87

88. “Mercati emergenti e nuovi approcci al marketing nel settore culturale” (with F. Pellati), in L’arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (edited by F. De Biase), Milano, Angeli, 2008, pp. 194-212

89. “Introduzione: governance della cultura, benessere e crescita”, in L’azione pubblica a sostegno dell’offerta culturale (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 62, 2008, pp. 17-20

90. “Meccanismi sostenibili di finanziamento dei progetti culturali” in L’azione pubblica a sostegno dell’offerta culturale (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 62, 2008, pp. 229-252

91. “Introduzione: domanda di cultura, società, territorio e mercati”, in Strategie e politiche per l’accesso alla cultura (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 63, 2008, pp. 15-18

92. “La prospettiva del consumatore culturale, tra originale e riproduzioni” (with S. Deganutto), in Strategie e politiche per l’accesso alla cultura (edited by M. Trimarchi and P. Barbieri), Roma, Quaderni Formez 63, 2008, pp. 197-215

93. “Spettacolo dal vivo, mercati della cultura e professioni: questioni aperte e indirizzi strategici”, in Vivo di spettacolo. Risultati del progetto, testimonianze e contributi (edited by N. Masini), Nardò, Besa, 2008, pp. 278-89

94. “Le professioni dello spettacolo dal vivo in prospettiva”, in Arts vivants en Europe. Libro bianco (edited by N. Masini), Nardò, Besa, 2008, pp. 136-43

95. “Informazione e selezione nel settore dello spettacolo dal vivo: listing, cattura regolatoria e barriere nell’esperienza italiana” (with M. Friel), Global and Local Economic Review, vol. 11, 2008, pp. 9-26

96. “Spettacolo, benessere, crescita. L’esperienza della Provincia Autonoma di Bolzano”, in Osservatorio, offerta e residenze teatrali, atti della giornata di studio per operatori teatrali, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 2008, pp. 47-54

97. “Ricostruire il futuro dello Stretto”, in Il secolo breve (1908-2008). Rovine e ricostruzioni, Instant Book 2, Università di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, Reggio Calabria, Centro Stampa d’Ateneo, 2009, pp. 23-26

98. “Musica e spettacolo: il palcoscenico dimezzato” (with A. Puglisi), in Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo (edited by W. Santagata), Milano, EGEA, 2009, pp. 321-46

99. “Creatività e territorio: l’azione pubblica regionale” (with M. Meneguzzo), Economia della Cultura, n. 1, 2009, pp. 11-18

100. “Hic sunt leones: lo spettacolo a Mezzogiorno” (with G. Stumpo), Economia della Cultura, n. 3, 2009, pp. 387-394

101. “The Economics and Policy of Creativity: The Italian Perspective”, Creative Industries Journal, 2009, vol. 2, n. 3, pp. 231-246

102. “Le opere e i giorni” (with A. Cognata), Aedon. Rivista di arti e diritto on line, Bologna, Il Mulino, n. 3, 2010 (http://www.mulino.aedon.it)

103. “Osservatori culturali e disegno delle politiche: verso un sistema di indicatori dello spettacolo dal vivo”, in Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli Osservatori culturali in Italia (edited by A. Taormina), Milano, Angeli, 2011, pp.114-122

104. “Principal-Agent Analysis”, in A Handbook of Cultural Economics, Second Edition, edited by Ruth Towse, Cheltenham, Elgar, 2011, pp. 356-361

105. “Opera 2.0: Crowdsourcing the Stage” (with A. Carbone), in Cultural Commons. A New Perspective on the Production and Evolution of Cultures (edited by E. Bertacchini, G. Bravo, M. Marrelli and W. Santagata), Edward Elgar, 2012, pp. 228-240

106. “Prefazione”, in L’economia della cultura - third italian edition (by F. Benhamou), Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 7-10

107. “Dalla corporate social responsibility alla cultural social responsibility” (with S. Monti), in CSR 2.0 proattiva e sostenibile (edited by G. Fiorani, R. Jannelli and M. Meneguzzo), Milano, Egea, 2012, pp. 363-382

108. “La cultura dei prossimi anni, dal grande freddo alla sussidiarietà” (with A. Scuderi), in Cultura. Punto e accapo (edited by F.P. Campione), Milano, Franco Angeli, 2013, pp. 17-24

109. “Tourism Community Involvement Strategy for the Living World Heritage Site of Hampi, India: A Case Study” (with B. Bauer, N. Sinha and V. Zappino), di prossima pubblicazione in World Heritage Sites and Tourism: Managing for the Global and the Local (edited by L. Bourdeau e S. Chassé), Farnham, Ashgate, 2013, pp. 136-148

110. “La cultura ha bisogno di fiducia” (con F. Lanfranconi), in Il Trust. Rischi, evoluzione, potenzialità, edited by G. Benvenuto and S. Mazzocchi, Milano, Mediabit, 2013, pp. 73-88

111. “Buone pratiche, cattive teorie, pessime regole”, in Le buone pratiche del teatro. Una banca delle idee per il teatro italiano (edited by M. Gallina and O. Ponte di Pino), Miano, Angeli, 2014, pp. 210-222

112. “Urbs et Civitas: una mappa della cultura”, in I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement (edited by F. De Biase), Milano, Angeli, 2014, pp. 138-50

113. “Taxes and the Arts: a Dilemma between Constraints and Incentives” (with S. Monti), in Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze, 2014, vol. 73, n. 4, pp. 533-48

114. “Il sostegno regionale dello spettacolo: ruolo, strumenti e strategie”, in L’Italia e le sue Regioni. L’età repubblicana, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2015, pp. 613-26

115. “Emerging Nonprofits for a Sustainable Economy” (with E. Macrì), Révue Européenne du droit social, special issue, n. 5, 2015

 

book reviews

1. P. Paolucci, Incentivi industriali, in Rivista internazionale di scienze sociali, 1982, n. 1-2, pp. 252-5

2. E. Colarullo, L’indirizzo della spesa fra governo e parlamento, in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1986, n. 4, pp. 630-1

3. C. Bodo, M.C. Turci e L. Trezzini, L’impatto economico dei finanziamenti pubblici allo spettacolo, in Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, 1994, n. 2, pp. 319-21

4. C. Bodo e R. Fisher, Harmony or Confusion for Culture in Europe?, in Journal of Cultural Economics, 1997, vol. 21(2), pp. 159-161

5. W. Santagata, Economia, elezioni, interessi. Tra economia e scienza politica: una analisi dei cicli economici elettorali in Italia, in Panorami. Quaderni di diritto e di amministrazione, Edis Calabria, 1997, pp. 289-91

6. A. Huber, Il museo italiano, in Economia della cultura, 1998, n. 1, pp. 90-1

7. W. Santagata, Simbolo e merce. I mercati dei giovani artisti e le istituzioni dell’arte contemporanea, in Economia della cultura, 1998, n. 3, pp. 342-3

8. A. Di Majo, Economia dei beni e delle attività culturali, in Economia della cultura, 1999, n. 2, pp. 235-6

9. B.S. Frey, Art and Economics. Analysis and Cultural Policy, in Economia della cultura, 2000, n. 3, pp. 385-6

10. G.K. Arora, Globalisation, Federalism and Decentralisation. Implications for India, in Journal of Public Finance and Public Choice, 2002, n. 1, pp. 75-6

11. R. Cappelli, Politiche e poietiche per la cultura, in Economia della cultura, 2003, n. 2, pp. 268-9

12. R.K. Sawyer, Explaining Creativity. The Science of Human Innovation, in Creative Industries Journal, 2009, vol. 1, n. 3, pp. 293-4

13. F. Masoero, Product Placement, Teenpic e Adolescenti 2.0, in Tafter Journal, n. 60 (http:www.tafterjournal.it/2013/06/05)

14. S. Bavetta and P. Navarra, ‘Il vantaggio delle libertà’, in Journal of Public Finance and Public Choice, 2013, XXXI, pp. 216-18

 

referee

1. Economia della cultura (1998-2008)

2. Tafter Journal (2012-2014)

3. Journal of Cultural Economics (2000-)

4. Creative Industries Journal (2008-)

5. Homo Oeconomicus (2012-)

6. Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze (2014-)