Foto del docente

Melinda Pirazzoli

Adjunct professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Publications

Monografie (Books)

Forthcoming:

 

Mo Yan: il senso e i sensi di un premio Nobel. Torino: Atmosphere libri

 

2019: La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere correnti. Roma, Carocci (con Nicoletta Pesaro) ( A History of Modern and Contemporary Chinese Fiction)

 

2016: Intenti poetici. Poesia, poeti e generi poeti della Cina classica dalle origini fino alla dinastia Tang,Torino, Ananke, pp. 272.  (A History of Classical Chinese Poetry)

 

Articles

 

Forthcoming

 

  • "Bridging qing 情 (feelings) and jing 竟 (realm): Fei Ming's eco-poetics in Bridge (桥). In Ecocriticism and Chinese Literature: Imagined Landscapes and Real Lived Spaces , New York, London, Routledge

 

  • A Comparison between Ah Cheng’s 阿城The King of Children 孩子王(1985) and Wang Gang’s王刚Ying-ge -li-shi 英格力士(2005)”, Open Edition of the Collège de France .

 

  • 2020: The Transnational Order of qing 情 (feelings). Corruption Cases in Qiu Xiaolong’s A Case of Two Cities. in Translating Worlds, Venezia, Edizioni Cà Foscari (https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-500-1/the-transnational-order-of-qing-feelings-corruptio/)

 

  •  2020:“From Franz Kafka to Franz Kafka Award Winner, Yan Lianke: the Biopolitics and the Human Dilemma of Shenshizhuyi in Liven and Dream of Ding Village. CLCWEB. Comparative Literature and Culture. 22.4, pp. 1-12. (https://docs.lib.purdue.edu/clcweb/vol22/iss4/15/)

 

  • 2020: La rappresentazione del corpo nella narrativa cinese postsocialista. March 13, 2020. Sinosfere. Numero Nove.

 

  •  2019:“Breaking Up from What?: The Corporeal Qualities of Values in the Rupture Movement”. Annali di Ca' Foscari. Serie orientale. (https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/annali-di-ca-foscari-serie-orientale/2019/55/art-10.14277-AnnOr-2385-3042-2019-01-012_nb3OQdO.pdf)

 

  • 2018: "Impossibilità del ritorno in Una vita libera di Ha Jin". Scritture Migranti  (2018.-19)

 

  • 2017: "Il fuoco e la forcina", in Elementi di poesia e poesia degli elementi. Per Herman van der Heide, Marco Prandoni (a cura di), Raffaelli editore, pp. 107-110.

 

  • 2017: “Antiche medicine e nuovi saponi : tradurre e paragonare i processi di consumo nella Cina tradizionale e moderna attraverso i racconti “Sapone” e “Medicina ” di Lu Xun [http://kharabat.altervista.org/RSIM-7_luxunfinale.pdf] ”, in Rivista di studi Indo- Mediterranei , vol. 7.

 

  • 2008: “Il significato di ‘valore’ e il prezzo del sacrificio in ‘Il marito ’ di Shen Congwen e ‘Sole Primaverile’ di Shi Zhecun, in Atti del X° Convegno A.I.S.C., Venezia 10-12 marzo 2005. Percorsi della civiltà cinese trapassato e presente, pp. 391-404.

 

  • 2007: “Simbolico o materiale ? Un confronto tra Xu ye (Il vecchio Xu ) di Wang Shuo e Luotuo Xiangzi (Cammello Xiangzi) di Lao She”, in Annamaria Palermo (a cura di), La Cina e l’Altro. Atti del IX° Convegno A.I.S.C, Capri 14-16 Ottobre 2003, pp. 147-160.

 

  • 2006: “… And then the Book Became a Commodity: Mo Yan’s Mythology of Consumption in the Novel Liquorland”, in Asiatica Venetiana, 8/9, pp. 115-132.

 

  • 2005: “Alla riscoperta di antichi desideri : Sogno ad occhi aperti del fiume verde di Liu Heng” , in Maurizio Scarpari e Tiziana Lippiello (a cura di), Cher Maître…Scritti in Onore di Lionello Lanciotti per l’ottantesimo compleanno, Cafoscarina ed., pp. 915-926.

 

  • 1996: “The Free Market Economy and Contemporary Chinese Literature”, in World Literature Today, vol. 70/2, pp. 301-310.

 

  • 1994: “A Man at a Crossroads: Man and Morality in Zhou Zuoren’s Literary Criticism”, in Galik, Marian (a cura di) Chinese Literature and European Context, Institute of the Slovak Academy of Science, pp. 105-112.