Foto del docente

Maurizio Recanatini

Professore ordinario

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2000, svolge le sue ricerche nell'ambito della Chimica Farmaceutica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla progettazione di molecole biologicamente attive e allo studio di sistemi biologici bersaglio mediante l'uso di strumenti computazionali. Attualmente incentra la sua ricerca su bersagli molecolari associati al cancro e a malattie infettive.

Formazione

Laureato in Chimica nel 1978 presso l'Università di Bologna, perfeziona la sua formazione con periodi post-dottorali presso gli Istituti di Chimica Farmaceutica e Tossicologica delle Università di Bologna e di Napoli e il Dipartimento di Chimica del Pomona College di Claremont, CA, USA.

Carriera accademica

Nel 1983 diviene Ricercatore nel settore disciplinare CHIM07X (oggi CHIM/08) Chimica Farmaceutica, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, con afferenza all’Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologica (poi Dipartimento di Scienze Farmaceutiche). Dal 1 novembre 1992 è Professore Associato presso l'Ateneo bolognese e dal 1 marzo 2000 è Professore Ordinario dello stesso Ateneo.

Attività didattica

Dal 1992 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamenti di Chimica Farmaceutica per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della ex Facoltà di Farmacia (oggi Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie).

Attualmente è docente di Chimica Farmaceutica I per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di Progettazione Razionale dei Farmaci per il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche.

Attività scientifica

Partecipa e ha partecipato in qualità di Coordinatore a numerosi programmi di ricerca tra cui: PRIN 2012 (“Nuovi agenti antitumorali all'interfaccia tra epigenetica e metabolismo”); Seed IIT 2010 (“An integrated approach to the simulation of ligand-target systems in membrane: predicting hERG liability of drug candidates and beyond”); PRIN 2009 (“Strategie integrate ligand- e target-based per la ricerca di agenti antitumorali attivi su sistemi molecolari di controllo della replicazione e della differenziazione cellulare”); PRIN 2006 (“Strategie innovative per la scoperta di lead antitumorali: identificazione di nuovi composti attivi su sistemi molecolari di controllo del ciclo cellulare e della trascrizione genica”).

Attività istituzionali e incarichi accademici

E' stato Direttore del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dal 3 maggio 2012 al 2 maggio 2018. Dal 2010 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Ateneo.

E' stato membro del Senato Accademico eletto nella componente Direttori per il triennio 2015-2018.

È stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche dal 2007 al 2010. Attualmente è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2009 è membro del Consiglio Editoriale della rivista “Pharmaceuticals” (Multidisciplinary Digital Publishing Institute, Switzerland).

Dal gennaio 2010 al dicembre 2014 è stato membro del Consiglio Editoriale della rivista “Journal of Medicinal Chemistry” (American Chemical Society, USA)".

Altre attività

Dal 2010 al 2015 è stato componente del Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana.

Dal 2011 al marzo 2015 è stato componente dell’Education and Training Committee dell’European Federation for Medicinal Chemistry.