Foto del docente

Maurizio Fabbri

Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

News

Comunicazioni alle corsiste e ai corsisti dei 24 CFU

Gentilissime/i,

nel corso degli ultimi mesi, ho ricevuto, da parte vostra, numerose mail, che mi chiedevano (e, implicitamente, sollecitavano) a caricare sulla piattaforma IOL dei power point relativi ai contenuti del corso di Pedagogia generale e sociale, mio e del prof. Zannoni. In quella sede, vi ho sempre dato risposta negativa per le seguenti ragioni:

1. Abitualmente, non uso power point a lezione né materiali di qualunque altra natura: chi ha frequentato i miei corsi sa che parlo "a braccio", in modo tale da favorire gli interventi dei corsisti e da orientare i contenuti, anche a seconda dei loro interventi;

2. Questo modo di procedere, contemporaneamente concettuale ed esemplificativo, mi aiuta peraltro a smontare i libri utilizzati e i loro elementi di complessità. Anche con qualche slide, si potrebbe, in effetti, farlo, ma il loro limite è spesso quello di venire utilizzate come unico materiale didattico, alternativo tanto ai libri, quanto alle lezioni, con effetti di drastico impoverimento e semplificazione della formazione di base. 

Ovviamente, il contesto è ora mutato, dato l'imporsi di una situazione imprevista di emergenza epidemiologica, che ci lascia ancora incerti sull'immediato futuro. Alcune/i di voi mi hanno chiesto di poter disporre del pdf del libro adottato, non riuscendo a procurarselo in versione cartacea, secondo le modalità tradizionali. Era una soluzione, alla quale io stesso avevo pensato e mi sono messo in contatto con la responsabile editoriale della Collana Pedagogia teoretica, ricevendone tuttavia risposta negativa: mi è stato "chiesto" cortesemente di non far circolare il pdf, non tanto per proteggere i diritti d'Autore (capite bene che, su questo tipo di pubblicazioni, gli introiti sono quasi inesistenti) quanto per proteggere, com'è comprensibile, i diritti dell'Editore. Non ho mancato ovviamente di sottolinearle l'inadeguatezza di un rifiuto aprioristico a richieste ormai diffuse che il mercato si apra alla pubblicistica on line (che favorirebbe peraltro una riduzione dei costi e una implementazione delle vendite) ma la diretta interessata, pur condividendo il senso delle mie obiezioni, si è dichiarata impossibilitata ad accogliere questa richiesta in tempi brevi. Piuttosto ritiene di poter procedere alla distribuzione e alla consegna entro una settimana.  

Posto che la data d'esame subirà inevitabilmente uno slittamento, rispetto a quella inizialmente immaginata per il mese di aprile, mi vedo tuttavia indotto a rivedere la mia posizione iniziale, in merito alla possibilità di dotare i corsisti di slide, che li aiutino ad orientarsi sui contenuti dell'insegnamento. Non avendone di già pronte, devo ovviamente prepararle, le caricherò pertanto entro i prossimi dieci giorni.

Ovviamente, si tratta di materiale non alternativo alle lezioni: a questo proposito, vi informo che domani, giovedì 2 aprile, e il giorno successivo, venerdì 3, a partire dalle ore 10, farò lezione on line sulla piattaforma TEAMS. Sono le mie prime lezioni a distanza, non so dirvi pertanto in che misura riusciremo a mantenere quella dimensione interattiva, che ha caratterizzato tutte le mie lezioni precedenti: voi mi vedrete, ma io non potrò vedere voi; mi sentirete, ma, per intervenire, dovrete utilizzare la chat. Queste lezioni sono quelle conclusive del corso intestato a Federico Zannoni, ma valgono anche per coloro che non abbiano potuto frequentare le mie lezioni, nel corso precedente, intestato al sottoscritto. Chi ha frequentato i nostri corsi sa che il collega Zannoni e io abbiamo deciso di condividere entrambe le proposte formative, per portare nelle lezioni alcune delle aree di studio, sulle quali ci siamo maggiormente formati. 

Vi ringrazio per l'attenzione

Un cordiale saluto

Maurizio Fabbri

 

P.S.

I testi di cui si parla, da programma, sono:

M. Fabbri, Il transfert, il dono, la cura, Franco Angeli, Milano 2012

F. Filippini, A. Genovese, F. Zannoni, Fuori dal silenzio, CLUEB, Bologna 2010

 

 

 

 

 

Published on: April 01 2020