Foto del docente

Maurizio Canavari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Avvisi

Buddy - Programma di affiancamento agli studenti Erasmus

IL BUDDY PROGRAMME in breve

Gli studenti Erasmus provenienti da vari Paesi e che verranno a studiare al DISTAL possono richiedere uno o più Buddy che lo possano aiutare durante la sua permanenza a Bologna.

I Buddy sono studenti dell’Università di Bologna che si offrono volontari per fornire un supporto amichevole agli studenti Erasmus in arrivo.

Attraverso questa esperienza, i Buddy hanno l’opportunità di praticare una lingua straniera, avvicinarsi a culture diverse, sviluppare le proprie capacità di socializzazione. È un’ottimo modo per fare un'esperienza di internazionalizzazione in sede, che contribuisce al processo di crescita personale e di sviluppare importanti "soft skill".
I Buddy possono essere:
- studenti che hanno già partecipato a scambi in passato e vogliono continuare la propria esperienza internazionale in altro modo,
- studenti che stanno valutando l’opportunità di candidarsi per trascorrere un periodo di studio all’estero,
- studenti che semplicemente sono curiosi di conoscere l’ambiente internazionale e di praticare una lingua straniera in modo informale.

Cosa possono fare i Buddy per aiutare uno studente Erasmus:
- prima del suo arrivo, dargli suggerimenti e consigli per organizzare il suo soggiorno a Bologna, - al suo arrivo, farlo familiarizzare con le aree universitarie, in particolare il campus di agraria e le zone principali della città (ad esempio mostrandogli dove fare la spesa, dove sono i principali uffici, ecc);
- aiutarlo a risolvere problemi pratici che potrebbero verificarsi durante il suo soggiorno;
- accompagnarlo agli eventi organizzati per gli studenti di scambio;
- in generale, dargli consigli su come vivere al meglio la vita universitaria di Bologna e condividere con lei o lui l'esperienza di studente Erasmus.
Le candidature dei volontari sono raccolte attraverso il seguente modulo:
https://tinyurl.com/buddydistal

Dopo qualche giorno dall'iscrizione si verrà abbinati agli studenti in arrivo che hanno fatto richiesta di usufruire del Buddy.

Per informazioni ulteriori rivolgersi all'Ufficio Internazionalizzazione del DISTAL:
Dott.ssa Erika Carnevale <distal.internazionalizzazione@unibo.it>
oppure
Prof. Maurizio Canavari < maurizio.canavari@unibo.it [mailto:maurizio.canavari@unibo.it] >
(docente responsabile del Buddy Programme e dell’internazionalizzazione del Corso di Laurea in Economia e Marketing del Sistema Agro-Industriale)

Pubblicato il: 16 luglio 2021