Foto del docente

Maura Tampieri

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

 

Maura Tampieri è Professore aggregato di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Bologna (Ricercatore dal 1993 con conferma in ruolo nel 1996). Ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con punti 110 su 110 e conferimento di lode. Afferisce al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica e istituzionale

E' titolare in affidamento dell'insegnamento di Diritto privato presso il Corso di Laurea in Management e Marketing della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Bologna.

Ha iniziato la sua carriera accademica in qualità di assistente presso il Corso di Istituzioni di diritto privato tenuto dal Prof. Francesco Galgano; è successivamente stata nominata cultore della materia di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, dal Prof. Piergiovanni Alleva e dalla Prof.ssa Angela de Sanctis Ricciardone con le cattedre dei quali ha per anni collaborato svolgendo cicli di lezioni, seminari, esami di profitto, nonché assistenza agli studenti e orientamento dei laureandi.

Negli anni accademici successivi alla presa di servizio (1° settembre 1993) ha svolto Corsi di Istituzioni di diritto privato, di Diritto privato, di Diritto privato dell'economia, di Legislazione del turismo presso i Corsi di Laurea della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna presso le sedi di Bologna, Forlì e Rimini, e presso i Corsi di Laurea teledidattici della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 2001 è membro della Commissione Didattica della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna.

Dal 2009 è stata nominata membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle imprese, dal Consiglio del suddetto Corso di Laurea (attualmente denominato Corso di Laurea in Management e Marketing) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna.

Nell’a.a. 2011-2012 il Collegio dei Docenti del Dipartimento di Discipline Giuridiche dell’Economia e dell’Azienda e del Dipartimento di Scienze Giuridiche ‘A. Cicu’ dell’Università degli Studi di Bologna ha deliberato all’unanimità la sua afferenza al Dottorato in Diritto europeo, indirizzo Diritto ed Economia europea.

Dal 2015 è membro della Commissione Rapporti Città e Territorio.

Dal 2016 è membro del Comitato di Redazione della Collana del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia edita da G. Giappichelli.

Attività scientifica

E’ stata relatrice di Convegni e Seminari e coordinatrice di svariati progetti di ricerca in tema di ambiente e di danni causati da immissioni intollerabili presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell’Economia e dell’Azienda, dell’Università degli Studi di Bologna.

I suoi studi si sono incentrati prevalentemente in materia di:

- fideiussione

- contratto preliminare

- atti mortis causa

- enti non profit,

- immissioni

- ambiente

- tutela civile della persona

- contratto a favore di terzi

- amministrazione di sostegno

- patto di famiglia

- eguaglianza e solidarietà

- danno non patrimoniale

- diritto all'oblio e tutela dei dati personali

- sicurezza dei prodotti

- diritto all'identità personale

Da tali filoni di ricerca sono derivate le pubblicazioni di note a sentenza, di articoli e di saggi, comparsi sulle maggiori riviste giuridiche, e di quattro opere monografiche.