Foto del docente

Maura Tampieri

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

 

Maura Tampieri è Professore aggregato di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Bologna (Ricercatore dal 1993 con conferma in ruolo nel 1996). Ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con punti 110 su 110 e conferimento di lode. Afferisce al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica

E' titolare in affidamento dell'insegnamento di Diritto privato presso il Corso di Laurea in Management e Marketing della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Bologna.

Dal 2009 è stata nominata membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle imprese, dal Consiglio del suddetto Corso di Laurea (attualmente denominato Corso di Laurea in Management e Marketing) della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività scientifica

E’ stata relatrice di Convegni e Seminari e coordinatrice di svariati progetti di ricerca in tema di ambiente e di danni causati da immissioni intollerabili presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell’Economia e dell’Azienda, dell’Università degli Studi di Bologna.

I suoi studi si sono incentrati prevalentemente in materia di: fideiussione, contratto, atti mortis causa, enti non profit, immissioni e ambiente, diritti fondamentali della persona, responsabilità civile, sicurezza dei prodotti, protezione dei dati personali, intelligenza artificiale e robotica nel contesto giuridico.

Da tali filoni di ricerca sono derivate le pubblicazioni di note a sentenza, articoli scientifici, contributi in opere collettanee e di cinque opere monografie.

Attività istituzionale

Dal 2013 è componente del Gruppo di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Centro di ricerca denominato Centro di studio delle micro, piccole e medie imprese (istituito nel giugno 2013).

Dal 16 aprile 2020 è iscritta all’albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR: REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation) e svolge attività di revisore dei progetti PRIN.

Dal 22 marzo 2021 è componente del gruppo di ricerca relativo al Progetto Horizon 2020, GenoMed4All - Genomics and Personalized Medicine for all through Artificial Intelligence in Haematological Diseases, della durata di 48 mesi.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.