Foto del docente

Matteo Grilli

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

 FORMAZIONE

1992- Maturità classica presso il Liceo Classico Raffaello – Urbino

Marzo 2001– Laurea in Ingegneria Edile, Università di Bologna. Tesi di Laurea in “Progetti per la Ristrutturazione ed il Risanamento Edilizio”. Relatore: prof. Arch. G. Cuppini. Correlatori: ing. C. Galli, ing. F. Apollonio. Titolo della tesi: “L'utilizzo del ferro e dell'acciaio in architettura e nel recupero architettonico. Analisi comparata di interventi storici ed innovatavi”.

Settembre - Ottobre 2001 - Campus post-universitario in “Diagnosi e terapia dei dissesti statici delle strutture in muratura”, presso l'Associazione “Sisto Mastrodicasa” di Perugia.

Novembre – Giugno 2001/02: Corso di “Bioarchitettura” presso ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) a Bologna.

Maggio 2003: Corso di “Analisi Dinamica delle Strutture, organizzato da Enexsys, Casalecchio di Reno (BO)

Novembre 2003 - Giugno 2004: Corso di aggiornamento su “Metodo probabilistico agli stati limite”, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pesaro e Urbino, relativo all'Ordinanza PCM n°3274 del 20/03/03, “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”

Novembre 2004 - Febbraio 2005: Corso per Coordinatore della sicurezza per la progettazione e/o per l'esecuzione dei lavori– D. L.vo 494/96, art, 10 e D. L.vo 528/99.

Febbraio 2008: Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile-Architettura. Dottorato conseguito presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona, Facoltà di Ingegneria, Istituto di Edilizia. Oggetto della ricerca: Il restauro delle coperture lignee con struttura a capriata degli edifici storici e monumentali.

Attività accademica:

Cultore di materia dal 2002 nei corsi di: Progetti per la Ristrutturazione ed il Risanamento Edilizio; Recupero e Conservazione degli Edifici; Restauro Architettonico. Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Università di Bologna, dei proff. G. Cuppini e C. Galli. Segue la redazione ed è correlatore di diverse tesi di laurea e collabora all'attività accademica tramite il supporto alle lezioni e l'assistenza agli studenti. Fa inoltre parte delle commissioni d'esame.

2003. Incarico professionale nell'ambito del progetto UniAdrion – Sottoprogetto “Corso di formazione in Recupero e Conservazione dell'edilizia storica”.Committente: Università degli Studi di Bologna – Polo Scientifico-Didattico di Forlì. Con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

2004. Incarico professionale nell'ambito del progetto UniAdrion – Sottoprogetto “Corso di formazione in Recupero e Conservazione dell'edilizia storica”. Committente: Università degli Studi di Bologna – Polo Scientifico-Didattico di Forlì. Con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Novembre 2005 – Giugno 2006: Incarico professionale per la “Ricerca delle strutture lignee presenti negli edifici storici e monumentali” all'interno del progetto NEREA– Network per il restaurto avanzato; Progetto PRITT Emilia Romagna.

Anno Accademico 2005/2006: Contratto di Tutorato in Recupero e Conservazione degli Edificipresso la Facoltà di Ingegneria, corso di studi in Ingegneria Edile, sede do Cesena, per 22 ore di attività.

Febbraio – Giugno 2007: Incarico professionale per la “formulazione di criteri di valutazione degli interventi di restauro sul legno e studio di protocolli operativi delle lavorazioni sul legno” all'interno del progetto NEREA– Network per il restaurto avanzato; Progetto PRITT Emilia Romagna.

Anno Accademico 2006/2007: Contratto di Tutorato in Recupero e Conservazione degli Edificipresso la Facoltà di Ingegneria, corso di studi in Ingegneria Edile, sede di Ravenna, per 44 ore di attività. Temi di studio: il complesso della Classense di Ravenna;

Ottobre – Dicembre 2007: Incarico dall'Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, per il “Coordinamento ed assitenza ai rilievi, alla mappatura del degrado, ed alla redazione delle tavole grafiche”, nell'ambito del progetto di ricerca relativo all'analisi storico-critica della terza cerchia muraria e delle porte della città di Bologna, progetto in convenzione con il Comune di Bologna.

Anno Accademico 2007/2008: Contratto di Tutorato in Recupero e Conservazione degli EdificiL presso la Facoltà di Ingegneria, corso di studi in Ingegneria Edile, sede do Ravenna, per 45 ore di attività. Temi di studio: il complesso della Classense di Ravenna.

Incarico di docenza, negli anni 2006, 2007 e 2008, nel corso: Operatore edile addetto al recupero e manutenzione di edifici e materiali storiciall'interno della Scuola Provinciale Edili – CPT Ravenna. Oggetto delle lezioni (3 ore): materiali e tecniche tradizionali ed innovative nel restauro e recupero degli edifici esistenti.

Professore a contratto dall'anno accademico 2008/2009. Insegnamento: Laboratorio progettuale di restauro architettonico (A-K).



Pubblicazioni:

  • C. Galli, M. Grilli, “Progettare nel costruito: nuovi materiali e inserti urbani”, in Atti del Convegno “Involucri quali messaggi di architettura - Building envelopes as architecture's messages”, Napoli, 9-11 ottobre 2003, Luciano Editore

  • P. Munafò, M. Grilli, “Il rispetto del costruito salvaguardando i cinematismi originari di rottura (Codice Genetico di Rottura)”, in Atti del Convegno “Conservation of historic wooden structures”, FIRENZE, 22 – 27 Febbraio 2005, Gennaro Tampone Ed., pagg 51-62

  • C. Galli, M. Grilli, F. Lugli “Contributo per una conoscenza analitica delle mura bolognesi: il rilievo critico”, in Atti del Convegno “Le misure del castello”, FERRARA, 13-15 Ottobre 2006,

  • Ha curato la parte relativa al Progetto di restauro all'interno del libro: Indicazioni ed elaborati grafici per il progetto di restauro architettonico, di Claudio Galli, Liguori Editore, Napoli, 2009.

  •  G. Cuppini, C. De Lorenzi, M. Grilli  “Gli scaloni monumentali dei palazzi storici di Bologna” , a cura di G. Cuppini, Patron Editore, Bologna, 2008. M. Grilli ha redatto la “Parte Seconda: schede tecniche” del volume.