Foto del docente

Massimo Spadoni

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Massimo Spadoni si è laureato in Fisica nel 1973. Presso la Università di Bologna, negli anni 1973 e 1974, egli è stato titolare di assegno di studio. Egli ha lasciato l'assegno di studio nell'Anno Accademico 1975/76 per divenire professore incaricato di Elementi di Calcolo Automatico presso l'Universita della Calabria. Dal 1974 al 1980 il prof. Spadoni ha operato presso la SOGESTA, società di didattica e di ricerca dell'Agip, dove, negli anni 1979/80, come responsabile di Unità Operativa nel quadro del Progetto Finalizzato Informatica (Sottoprogetto DATAID), si è occupato di progettazione di basi di dati.
Dal 1980 al 1982 egli ha diretto la progettazione e la produzione del software della S.T.R., software house di livello nazionale nel settore dei personal computer applicati al controllo della progettazione e della produzione in edilizia.
Dal 1983 il prof. Spadoni svolge le seguenti attività:
a) formazione universitaria: nel 1986 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Urbino; nell'Anno Accademico 1991/92 ha tenuto il corso Sisterni per 1'Elaborazione della informazione I, presso il Corso di Laurea di Scienze della Informazione dell'Università di Bologna (Sede di Cesena). Professore associato dal 1992, è stato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Roma I e dal 1994 è in servizio presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo felsineo.
b) formazione professionale In questo ambito egli ha svolto corsi di formazione per neo diplomati e di livello postuniversitario per le Regioni Emilia Romagna e Marche e per il Fondo Sociale Europeo. Spadoni ha anche svolto attività di docente nei corsi per presidi organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione nel quadro del Piano Nazionale dell'Informatica per la scuola secondaria.
c) ricerca Il prof. Spadoni ha collaborato allo studio del Piano Regionale dei Trasporti della Regione Marche.
Attualmente si occupa di algoritmi di ottimizzazione.