Foto del docente

Martina Manescalchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Economiche

Curriculum vitae

Diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Francesco Petrarca” di Arezzo, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Perugia. Prosegue il percorso formativo frequentando il Master in Web Journalism & New Media Editing presso Cinecittà Campus a Roma, in collaborazione con Sky e Rai.it e il Corso di Alta Formazione in Nuove Competenze per Media Emergenti a Firenze, dove si specializza in comunicazione web e social media marketing.

Inizia il percorso professionale presso l’agenzia romana di comunicazione “Arsenale 23” dove si occupa di content management per la web tv di “Nastro Azzurro” e presso la tv satellitare “Magic Tv” (canale 815 di Sky) dove ricopre il ruolo di web copywriter. Dal 2009 al 2014 è assistente ufficio stampa, ufficio edizioni, web e social media manager all’interno della manifestazione musicale umbra “Festival delle Nazioni”.

Dopo svariate collaborazioni con varie web agency toscane, comincia a lavorare nel settore turistico presso l’azienda “Qnt” di Firenze, dove svolge l'attività di blogger per il blog di web marketing turistico “Booking Blog”. Collabora per due anni come web specialist e ufficio stampa per l’Assessorato al Turismo del Comune di Anghiari (Ar), la Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, l’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana e la cooperativa di promozione turistica territoriale “Toscana d’Appennino”.

Nel 2012 comincia l’attività di consulenza alberghiera nella comunicazione web con l’azienda “Gp Studios” di Forlì, alternandola a docenze presso corsi di formazione in web marketing per il turismo accreditati dalla Regione Toscana e dalla Regione Umbria e per Iscom Emilia Romagna e Confcommercio Emilia Romagna. Nel 2013 e nel 2014 tiene seminari in “Web Marketing per la destinazione turistica” presso i corsi di laurea in Economia del Turismo delle Università di Bologna e del Molise.

Dal 2014 è consulente alberghiera e formatrice presso la società di marketing turistico Teamwork di Rimini, per la quale svolge attività di ricerca e consulenza operativa nel settore della comunicazione web per svariate strutture ricettive in Veneto, Piemonte e Trentino Alto Adige. Gestisce il blog aziendale Hospitality News e collabora come formatrice in web marketing e social media marketing con Cescot Emilia Romagna, Irecoop Emilia Romagna, Confcommercio Venezia. Collabora con l’organo di informazione di Federalberghi “Turismo d’Italia”.

Dal 2015 è Professore a contratto presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna-Scuola di Economia, Management e Statistica di Rimini dove tiene il corso in Web Communication.