Foto del docente

Mario De Prospo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Nota biografica

Assegnista di ricerca all'Università di Bologna da giugno 2020. Lavora ad un progetto di ricerca intitolato "Along the routes of knowledge travels. A hub of expertise exchange: FAO’s Rural Institutions and Services Division (1950s-1970s)".

I suoi interessi di ricerca riguardano la storia e l'agency dei gruppi dirigenti nel ventesimo secolo, incrociando storia sociale e storia delle istituzioni politiche.

Già borsista presso altri atenei italiani, con ricerche relative alla storia del novecento italiano e alcuni settori delle élite della penisola, negli anni passati ha sviluppato competenze nel settore archivistico in organizzazioni internazionali, collaborando come consulente presso l'IFAD, l'UNICEF Supply Division e l'International Land Coalition.

A partire dal ruolo della FAO nel settore del rural welfare, la ricerca in corso analizza il ruolo degli esperti nel contesto di una istituzione internazionale, i rapporti di questi ultimi con i vertici dell'agenzia e il ruolo delle istituzioni e società locali nelle attività svolte sul campo.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
mario.deprospo@unibo.it

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.