Foto del docente

Marina Perruca Gracia

Dottoranda

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Nota biografica

Assegnista di ricerca (borsa MINECO) e dottoranda presso l'Università Rey Juan Carlos (Madrid) con cotutela presso l'Università di Bologna (Collegio di Spagna). Relatori: Prof. Isabel Enciso (URJC) e Prof. Vincenzo Lavenia (UniBo)

Nel 2017 mi sono laureata alla Università Rey Juan Carlos in Storia e Scienze Politiche. La tesi finale in Storia è stata “Instituciones del Poder Municipal en la Nápoles Virreinal: Ciudad, Gobierno y Proyección Urbana" (voto 10/10), relatrìce Prof.ssa Isabel Enciso. Nel 2018 mi sono laureata all'Università Complutense in un Master in Storia Moderna. La tesi finale è stata "Corte y municipio en la Nápoles virreinal: el Parlamento General (1642–1647)" (voto 10/10), relatori Prof. Bernardo J. García García (UCM)-prof. Piero Ventura (Università degli Studi di Napoli "Federico II").

La mia ricerca è incentrata sulla storia istituzionale di Napoli, con particolare attenzione al Parlamento, ai Seggi e alle istituzioni locali; e anche sullo studio dell'urbanistica, degli spazi e del cerimoniale della Napoli capitale.

Contatti

E-mail:
marina.perrucagraci2@unibo.it

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.