Marina Lalatta Costerbosa

Tutta la città ne parla, trasmissione di Rai Radio3

Tutta la città ne parla, trasmissione del 21 febbraio 2023

La situazione umanitaria in Ucraina

Le analisi geopolitiche, i commenti, le reazioni. Gli schieramenti per la pace, che non sono mai stati così eterogenei, e la voce di chi sostiene che non si può non reagire se libertà e democrazia vengono attaccate. Come ci rapportiamo al tema della guerra, dopo un anno di conflitto? Quali le trasformazioni nell'opinione pubblica, non solo in Italia? Ospiti di Pietro Del Soldà Laura Iucci, direttrice della raccolta Fondi dell'Unhcr, Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire in collegamento da Kiev, Marina Lalatta Costerbosa che insegna Filosofia del diritto all'Università di Bologna. Con Derive Approdi ha pubblicato tra gli altri "La democrazia assediata" (2014); "Il silenzio della tortura. Contro un crimine estremo" (2016), Marcello Flores che insegna Storia comparata e Storia dei diritti umani nell'Università di Siena, dove dirige anche il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Ha curato "Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento" pubblicato da Franco Angeli, Peppino Ortoleva, già professore di Storia e teoria dei media esperto di comunicazione, per Einaudi ha pubblicato di recente "Miti a bassa intensità" (2019) e "Sulla viltà. Anatomia e storia di un male comune" (2021).

Published on: February 22 2023