Foto del docente

Maria Teresa Galli

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Attività Accademiche

 

Ott. 2022-Oggi: Assegnista di Ricerca presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Progetto: “Latino Epigrafico a Bologna”. Tutor: Prof. Daniele Pellacani

Set. 2022-Oggi: Tutor didattico presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Titolare di Esercitazioni di prosodia e metrica per il corso di Lingua e Letteratura Latina 2 (LM) tenuto dal Prof. Tommaso Ricchieri

Ott. 2021-Set. 2022: Assegnista di Ricerca presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Progetto: “Gli anonimi della Tarda Antichità. Catalogo, studio della tradizione e edizioni critiche e commenti”. Tutor: Prof. Francesco Santi

Ott. 2021-Oggi: Membro di commissione d’esame presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per gli insegnamenti di Filologia e Letteratura Latina, Lingua e Letteratura Latina e Lingua Latina

Dic. 2017-: Esercitatore di Retorica e Forme della Persuasione e Cultore della Materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (cattedre di Storia del Teatro Greco e Latino e di Retorica e Forme della Persuasione, Prof.ssa Elisabetta Matelli); socio e collaboratore di Kerkís. Teatro Antico in Scena

Mar. 2016-Set. 2016: Projektmitarbeiterin presso Universität Innsbruck (Institut für Sprachen und Literaturen, Bereich Gräzistik/Latinistik). PI del progetto “VICEM, The Virgilian cento for Cristoforo Madruzzo”, finanziato da TWF (Tiroler Wissenschaftsfonds), bando 2015

Nov. 2014-Apr. 2015: Fellow presso il Ludwig Boltzmann Institut für Neulateinische Studien, Innsbruck. Progetto: “I Centones ex Virgilio di Lelio Capilupi (1555): un caso neolatino di scomposizione e ricomposizione di Virgilio”. Supervisor: Assoz. Prof. Dr. Florian Schaffenrath

Mag. 2014-Ott. 2014: Periodo di ricerca presso Universität Innsbruck (missione di ricerca nel contesto del progetto CALCOS, Università degli Studi di Trento). Docente di riferimento: Prof. Wolfgang Kofler

Mag. 2012-Mag. 2014: Assegnista di Ricerca Post-doc presso l’Università degli Studi di Trento (bando “post-doc 2011” PAT, Provincia Autonoma di Trento). Progetto: “CALCOS. Edizione critica, commento e traduzione di otto centoni virgiliani del codice Salmasiano”. Responsabile: Prof.ssa Gabriella Moretti

Formazione

Ott. 2006-Gen. 2011: Dottorato di Ricerca in Discipline Classiche presso la Scuola Normale Superiore (Pisa). Titolo della tesi: “Commento alla Medea di Osidio Geta”. Relatore: Prof. Gian Biagio Conte. Voto: 70/70 e lode

Mar. 2010-Lug.2010: Borsa di scambio presso la Freie Universität e la Humboldt Universität di Berlino

Ott. 2001-Ott.2006: Laurea Triennale e Magistrale in Discipline Classiche presso la Scuola Normale Superiore (Pisa). Titolo della tesi: “La fortuna dello Ione di Euripide in The Confidential Clerk di T.S. Eliot”. Relatore: Prof. Glenn W. Most. Voto: 70/70 e lode

Nov. 2004-Lug. 2006: Laurea Specialistica in Scienze dell’Antichità presso l’Università di Pisa. Titolo della tesi: “Elementi del culto di Dioniso nelle Baccanti di Euripide”. Voto: 110/110 e lode

Ott. 2001-Ott.2004: Laurea Triennale in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa. Titolo della tesi: “Il dolore nel Prometeo Incatenato di Eschilo”. Voto: 110/110 e lode

Set. 1996-Lug. 2001: Diploma Liceo Classico. Liceo Classico A. Manzoni (Lecco). Voto: 100/100

 

Abilitazione scientifica nazionale

1 Dic. 2017: Abilitazione a professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare 10/D3 – Lingua e Letteratura Latina (III quadrimestre).

 

Pubblicazioni

Volumi:

I “Vergiliocentones minores” del codice Salmasiano, introduzione, edizione critica, traduzione e commento, a cura di M.T. Galli, Le Monnier, Firenze 2014 (Classici Greci e Latini XXI)

Hosidius Geta, Medea. Text, Translation and Commentary. Italian with English Summaries, ed. M.T. Galli, Ruprecht, Göttingen 2017 (Vertumnus 10)

Articoli:

M.T. Galli, L’influsso dello Ione di Euripide su The Confidential Clerk di T.S. Eliot, in «Anglistica Pisana» VII, 1/2 (2010), 39-59

M.T. Galli, Nota ai versi 20-21 della Medea di Osidio Geta, in «MD. Materiali e Discussioni per l’analisi dei testi classici» 64 (2010), 221-228

M.T. Galli, Il centone virgiliano <De panificio> (AL 7 Riese2): una proposta interpretativa, in «MD. Materiali e Discussioni per l’analisi dei testi classici» 71 (2013), 241-251

M.T. Galli, Insidie palesi e nascoste dell’arte centonaria: le astuzie del compositore e le scelte metodologiche dell’editore, in M.T. Galli – G. Moretti (edd.), Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale, Università degli Studi di Trento (Labirinti 155) 2014, 35-56

M.T. Galli, ‘Astuzie’ di tecnica centonaria ed esegesi testuale, in «ClassicoContemporaneo» 1 (2014), 86-98

M.T. Galli, Divergenze tra il testo tràdito centonario e quello dell’ipotesto nei Vergiliocentones del codice Salmasiano: alcune riflessioni metodologiche, in «Maia» 67 (2015/1), 124-137

M.T. Galli, Introduzione, in M.T. Galli – G. Moretti (edd.), Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale, Università degli Studi di Trento, Trento 2014 (Labirinti 155), 7-13

M.T. Galli, The Centones ex Virgilio by Lelio Capilupi: a Neo-Latin Case of Recomposition of Vergil, in M. Carmignani – S. Audano, Vergiliocentones: Critical Studies – Los centones virgilianos: estudios críticos, Cordoba 2017 (Ordia Prima. Studia 9), 121-133

M.T. Galli, Il discorso del nuntius nella Medea di Osidio Geta, in Il racconto a teatro. Dal dramma antico al Siglo de Oro alla scena contemporanea, a cura di G. Ieranò e P. Taravacci, Università degli Studi di Trento, Trento 2018 (Labirinti 174), 103-116

M.T. Galli, Achille(u)s Ep. Spoletanus, Epigramma in ecclesia S. Petri (CPL 1484), in Traditio Patrum, Brepols Publishers, Turnhout, in stampa

M.T. Galli, Bassus Iunior. Versus in tumulo Monicae (CPL 1485), in Traditio Patrum, Brepols Publishers, Turnhout, in stampa

M.T. Galli, Reuse and Economy in Cento Poetry, in Economics of Poetry. The Efficient Production of Neo-Latin Verse, Peter Lang, Oxford-Bern-Berlin-Bruxelles-New York-Wien 2018, 251-272

M.T. Galli, Cultural Memories of Greek Tragedy in T.S. Eliot’s Dramas: the Reception of Aeschylus’ Oresteia in Eliot’s The Family Reunion, in «Episteme» 8 (2017), 53-66

M.T. Galli – G.H. Tucker, I Capilupi letterati. La produzione in latino. Centoni virgiliani, in D. Ferrari (ed.), La famiglia Capilupi di Mantova. Vicende storiche di un nobile casato, Publi Paolini, Mantova 2018, 167-196

M.T. Galli, La Medea di Osidio Geta, dramma centonario: damnatio memoriae di una tragedia fuori dagli schemi, in The Forgotten Theatre. Mythology, Dramaturgy and Tradition of Graeco-Roman Fragmentary Drama, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2018, 315-324

M.T. Galli, Cento technique in Lelio Capilupi’s patchwork poem for Cristoforo Madruzzo, in M. Baumbach (ed.), Cento-Texts in the Making. Aesthetics and Poetics of Cento-Techniques from Homer to Zong!, Wissenschaftlicher Verlag Trier, Trier 2022, 231-240

M.T. Galli, Parlare ‘colpendo’: l’infinito emozionale e il suo intento comunicativo, in «Aevum Antiquum», N.S. 2 (2022), 269-286

Curatele:

M.T. Galli – G. Moretti (edd.), Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale, Università degli Studi di Trento, Trento 2014 (Labirinti 155)

Recensioni:

Recensione a: S. Schottenius Cullhed, Proba the Prophet. The Christian Virgilian Cento for Faltonia Betitia Proba, Leiden-Boston, Brill 2015, in «Anzeiger für die Altertumswissenschaft» 68 (2015), 3/4, 200-204

 

Convegni

Partecipazione a convegni in qualità di relatrice

“I Presocratici e le piene del Nilo”, presso “Recherches doctorales en littérature grecque - Ricerche dottorali in letteratura greca”, Sorbonne-Paris, Ecole Normale Supérieure-Paris, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris, Scuola Normale Superiore-Pisa, Università di Pisa, Pisa 20/21 Novembre 2008

“La ricezione della tragedia greca nei drammi di T.S. Eliot”, presso “Recherches doctorales en littérature grecque - Ricerche dottorali in letteratura greca”, Sorbonne-Paris, Ecole Normale Supérieure-Paris, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris, Scuola Normale Superiore-Pisa, Università di Pisa, Pisa 24-25 Marzo 2011

“Cultural Memories of Greek tragedy in T.S. Eliot’s dramas: the reception of Aeschylus’ Oresteia in T.S. Eliot’s The Family Reunion”, presso “Cultural Translations. Postgraduate Symposium”, Department of English, University of Malta, Malta 15-16 April 2011

“Insidie palesi e nascoste dell’arte centonaria: le astuzie del compositore e le scelte metodologiche dell’editore”, presso “Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale”, Seminario internazionale, Università degli Studi di Trento, Trento 21-22 marzo 2013

“‘Astuzie’ di tecnica centonaria ed esegesi testuale”, presso CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), “Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini”, Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Roma 22 novembre 2013

“Il discorso del nuntius nella Medea di Osidio Geta”, presso “Il racconto a teatro. Dal dramma antico al Siglo de Oro alla scena contemporanea. Primo convegno italo-iberico”, Università degli Studi di Trento, Trento 10-12 novembre 2014

“Problemi metodologici nell’allestimento dell’edizione di un testo centonario tardoantico: nel laboratorio dell’editore”, presso “LBI Juniors Conference. Editors at Work – Experiences and Problems with Neo-Latin Texts”, Ludwig Boltzmann Institut für Neulateinische Studien, Innsbruck, 4-5 dicembre 2014

“Composizioni ingegnose o cattive imitazioni degli antichi? Dibattiti intorno ai centoni neolatini”, presso “Eine tote Sprache in lebendiger Literatur: neuzeitliche Diskussionen und Kontroversen über das Lateinische / Una lingua morta per letterature vive: discussioni e controversie sul latino in età moderna e contemporanea”, Istituto Storico Austriaco di Roma e Università ‘Sapienza’ di Roma, Roma 10-12 dicembre 2015

“Reuse and economy in cento poetry”, presso “Economics of Poetry. Efficient techniques of producing Neo-Latin verse”, The American University of Rome, Rome 28-30 April 2016

“Reuse of Virgil in Hosidius Geta’s Medea and in the Vergiliocentones minores”, presso “Textus centonarius. Les centons virgiliens de l’Antiquité: approche textuelle et littéraire”, Universités Charles de Prague et Lumière Lyon 2, Praga, 27-29 Aprile 2017

“La Medea di Osidio Geta, dramma centonario: damnatio memoriae di una tragedia fuori dagli schemi”, presso “I Convegno Internazionale sul Dramma Antico, Centro Studi sul Teatro Classico, Università degli Studi di Torino”, Torino, 29 novembre – 1 dicembre 2017

“Cento technique in Lelio Capilupi’s patchwork poem for Cristoforo Madruzzo”, presso “Interdisciplinary Workshop on the Technique of Cento Texts”, Ruhr-Universität Bochum, 13-14 novembre 2020

Organizzazione e cura scientifica di convegni:

Insieme alla Prof.ssa Gabriella Moretti, organizzazione e cura scientifica del Seminario internazionale “Sparsa colligere et integrare lacerata. Centoni, pastiches e la tradizione greco-latina del reimpiego testuale”, Università degli Studi di Trento, Trento 21-22 marzo 2013

Altre Esperienze

Mar.-Mag. 2022: Ciclo di Lezioni di Retorica Classica sulle Controversiae di Seneca il Vecchio. Esperto esterno nell’ambito del progetto di Potenziamento della Comunicazione c/o Liceo Classico Berchet, Milano

Apr. 2021: Ciclo di Lezioni di Retorica Classica sulle Controversiae di Seneca il Vecchio. Esperto esterno nell’ambito del progetto di Potenziamento della Comunicazione c/o Liceo Classico Berchet, Milano

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.