Foto del docente

Maria Pia Fantini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA

Direttrice Scuola di Specializzazione Igiene e Medicina Preventiva (DI 68/2015)

Coordinatrice del Corso di Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario)

Avvisi

SARS-CoV-2 e Covid-19: IMPORTANTI NEWS E AGGIORNAMENTI

Care/i studentesse e studenti,

come saprete si sta realizzando un outbreak epidemico sostenuto da un nuovo ceppo di Coronavirus che è stato identificato in Cina il 7 di Gennaio 2020, dopo che il 31 di Dicembre la Cina aveva segnalato alla WHO un cluster di casi di polmonite di eziologia sconosciuta. Il 30 gennaio la WHO ha dichiarato lo stato di “Public Health Emergency of International Concern”.

Dopo i casi cinesi, sono stati segnalati casi confermati in altri paesi e recentemente segnalato il focolaio italiano (21 Febbraio 2020) e l’Italia è attualmente divisa in 3 zone a seconda del livello di rischio.

Diventa a questo punto di fondamentale importanza per la vostra protezione personale e per quella dei pazienti con cui verrete a contatto che conosciate le disposizioni che le autorità sanitarie hanno emanato.

Si tratta di una nuova infezione a trasmissione interumana di cui ancora non abbiamo conoscenze definitive. Il materiale che vi verrà presentato potrà essere oggetto di modifiche e aggiornamenti.

Troverete in coda a questo avviso un link per un Drive su cui potrete reperire alcune informazioni utili che sono una anticipazione delle lezioni che condurremo con gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia nelle prossime settimane.

https://drive.google.com/open?id=1jbmrqIjE3v5YiJa3jpKTs1QHEOZRS-U8

Vi terrò aggiornati per quanto riguarda l’apertura di un forum dedicato alla discussione e rimango a disposizione tramite i miei contatti istituzionali

Spero che le informazioni fornite possano esservi utili.

Con stima e affetto

Maria Pia Fantini


Pubblicato il: 02 marzo 2020