Foto del docente

Mariana Roccaro

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: VET/08 CLINICA MEDICA VETERINARIA

Curriculum vitae

Ricercatrice junior presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al benessere animale, alla medicina legale veterinaria e alla sostenibilità degli allevamenti animali.


Formazione

Settembre 2018 - in corso: Alternative Residency Program per l'European College of Animal Welfare and Behavioural Medicine - Animal Welfare Science, Ethics and Law (ECAWBM-AWSEL).

Marzo 2020: conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Scienze Veterinarie (curriculum: scienze cliniche) presso l'Università di Bologna (tutor: Prof. Angelo Peli). Titolo della tesi: "New advances in estimating the age of dog puppies for medico-legal purposes".

Agosto - Dicembre 2018: Visiting presso l'Università di Pretoria, Department of Production Animal Studies (supervisor: Prof. Henry Annandale).

Giugno 2016: abilitazione all'esercizio della professione medico veterinaria.

Aprile - Luglio 2016: frequenza volontaria presso il DIMEVET (Università di Bologna) - Servizio di buiatria e piccoli ruminanti.

Marzo 2016: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della Tesi: “Caprine Arthritis Encephalitis Virus (CAEV): evoluzione genetica e tropismo”. Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Alessandra Scagliarini. Votazione finale: 110/110 e lode.

 

Carriera accademica

Dicembre 2019 - Novembre 2021: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna (tutor: Prof. Angelo Peli).

 

Attività didattica

A.A. 2022/23: Docente del modulo didattico “Piccoli ruminanti”, componente del Corso Integrato “Benessere e condizionalità negli allevamenti - Applicazione delle norme rilevanti ai fini della condizionalità negli allevamenti di ruminanti e di monogastrici”, Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Incarico di docenza per i corsi “Medicina clinica legale e benessere animale” e “Movimentazione intra ed extra Unione Europea di animali e specimen”, Master di II livello in Medicina Legale e Forense Veterinaria – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

A.A. 2020/21 - 2021/22: Professoressa a contratto per il modulo didattico “Piccoli ruminanti”, componente del Corso Integrato “Benessere e condizionalità negli allevamenti - Applicazione delle norme rilevanti ai fini della condizionalità negli allevamenti di ruminanti e di monogastrici”, Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

A.A. 2020/21: Incarico di docenza per il corso “International legislation on large marine vertebrates”, Master annuale di I livello “Large Marine Vertebrates Sciences” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

A partire dall’anno 2017, attività di assistenza alla didattica per il corso di Medicina Legale, Protezione animale e Legislazione Veterinaria e per il tirocinio di Malattie trasmissibili e condizionalità.

Correlatrice di 11 tesi di laurea in Medicina Veterinaria.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Socio SICLIM-Vet (Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria) dal 2018

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.