Foto del docente

Maria Giuseppina Muzzarelli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Ebrei a Bologna nel Medioevo Monti di Pietà Predicazione e società Regole suntuarie Libri penitenziali Christine de Pizan Donne e cibo Veli

Alla scrivente interessa in particolare la storia della cultura, della mentalità e della società. L’indagine fin qui compiuta ha riguardato, per l’alto Medioevo, la concezione e il trattamento del peccato tramite lo studio dei libri penitenziali (fino a quello di Burcardo).

Per il basso Medioevo i temi approfonditi ruotano in particolare intorno alla predicazione e ai suoi effetti. Tra gli effetti si segnalano il Monte di Pietà e la modificazione della relazione con gli ebrei. Il tema dei Monti di Pietà e la relativa concezione etico-economica è un costante interesse della scrivente.

Da molti anni la scrivente studia il fenomeno della moda nelle sue origini medievali e in particolare le leggi suntuarie, utili anche per la ricostruzione della storia dei consumi oltre che dei costumi. Rientra in questo interesse anche lo studio del velo in Occidente.

Figure e ruoli femminili hanno costituito in questi anni un ricorrente tema di ricerca: da Gracia Mendes a Christine de Pizan. In particolare interessa l’indagine della relazione fra le donne e il cibo: cibo per nutrire, per aggiustare relazioni ma anche per indebolire e per uccidere.